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Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

Ford ha annunciato il progetto volto alla realizzazione di una vettura a guida completamente autonoma, sprovvista di volante e pedali, nel 2021. Un veicolo adatto all'impiego nell'ambito di servizi ride sharing e taxi.

 
45 Commenti
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Doraneko18 Agosto 2016, 00:01 #21
Originariamente inviato da: WarDuck
Inutile stare lì a piagnucolare, ti invito a vedere quello che succede ogni mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma


Ma anche no, grazie. Se là in zona avete l'anarchia per le strade, le auto a guida autonoma prendetevele voi.
BAZOIK18 Agosto 2016, 00:15 #22
Queste previsioni mi sembrano del tutto irrealistiche in ogni caso... Ancora non c'è un aereo che preveda di andare totalmente senza i piloti. E far andare un aereo senza pilota è una cosa di una banalità clamorosa in confronto ad un auto. Secondo me prima di vedere un auto totalmente senza pedali e pilota passeranno minimo 20 anni
Doraneko18 Agosto 2016, 00:21 #23
Originariamente inviato da: Eress
Per fortuna l'Italia non è il metro universale in questo caso, come ahimè in molti altri. E comunque non c'entra nulla col discorso. Affidare tutto alle macchine e ai software è un errore madornale.


Sta crescendo una generazione di saputelli e di fifoni, di gente disposta a tutto pur di avere qualcuno che si prenda al posto loro la responsabilità di fare e di decidere. Gente che con le responsabilità sta mettendo nelle mani degli altri anche la propria libertà. Non credo di spararla troppo grossa se dico che arriveremo al punto che la gente sceglierà di vivere attaccata ad uno spinotto in stile Matrix pur di appagare i propri sensi senza dover fare nulla. Guarda sia la mentalità che si sta diffondendo sia come si sta evolvendo la tecnologia e vedrai che lo scenario dello spinotto non è cosi' improbabile.
rockroll18 Agosto 2016, 01:09 #24
Originariamente inviato da: LMCH
Quello che a me crea più problemi è che alla fine tutti gli attuali sistemi di guida automatica dipendono dal GPS, se viene a mancare quello il sistema INS (guida inerziale) dopo un po di strada diventa troppo impreciso.
Con jammer GPS o attacchi diretti ai satelliti si potrebbe poi mettere in ginocchio un intero stato in pochi giorni semplicemente "bloccando" snodi stradali importanti e cose simili
(senza neanche "bloccare tutto" basterebbero blocchi intermittenti che rallentino a sufficienza i trasporti).


Dipendono anche dal GPS, ma come geolocalizzazione ed orientamento del percorso, non certo per evitare ostacoli nel traffico ed altri eventi non prevedibili. Il GPS non avrebbe precisione sufficiente, ne' darebbe copertura continua (se entri in galleria o altra zona schermata quando INS non basta più, che fai, cozzi?).

Il GPS è un sistema estremamente complesso, portato al limite, se pensi che sarebbe del tutto inattendibile se non si tenesse conto di correzioni relativistiche dovute al moto dei satelliti rispetto all'utente "osservatore".
Ed a questo aggiungi quel che giustamente argomenti, la vulnerabilità di un sistema così delicato e pur così fondamentale. Per me, se proprio si doveva ricorrere a rilevamenti satellitari anzichè territoriali, pochi satelliti geostazionari avrebbero enormemente semplificato il problema, aumentandone sicurezza e precisione, pur richiedendo maggior potenza di trasmissione e magari parabole ad orientamento giroscopico per la ricezione.

Quello che a me pare un incubo è invece entrare in una scatola senza alcun comando che mi dovrebbe portare dove voglio io ma procedendo dove e come vuole lei immaginando che mappa e segnaletica siano ancora quelle che ha in canna, e sopratutto senza possibilità che io interagisca in caso di imprevisti (e quando guidi per ore dimmi tu se non incontri imprevisti che un umano risolverebbe senza probemi ma una macchian no... tipo segnalazione manuale da parte di agenti o restringimento carreggiata per rischio caduta massi o persona a bordo strada che ha bisogno di assistenza...).
Se si trattasse di percorso su corsia riservata e assistito da rotaie apposite se ne potrebbe discutere (da un punto di vista egoistico: io ho le condizioni fisiche per passare, gli altri si fottano), ma così come viene presentato, con percorrenza a ruote libere, con SW alla mercè di cani e porci che imperversano su Internet (della cui connessione proprio non vedo alcuna necessità, ma evidentemente fa figo), io proprio non ci entrerei manco morto, preferirei essere sparato su un razzo con destinazione Luna.
LMCH18 Agosto 2016, 01:54 #25
Originariamente inviato da: rockroll
Dipendono anche dal GPS, ma come geolocalizzazione ed orientamento del percorso, non certo per evitare ostacoli nel traffico ed altri eventi non prevedibili.


Ma se viene meno il GPS ad un certo punto devono fermarsi oppure rallentare ben al di sotto della loro normale velocità per cercare di "riconoscere" la strada da percorrere.
Si otterrebbe l'effetto di uno sciopero totale dei camionisti con cibo e merci che cominciano a scarseggiare in modo pericoloso nel giro di pochi giorni.
E' questa la vulnerabilità ineliminabile di tutti i sistemi di guida automatica attualmente sviluppati.
Quindi va bene sistemi che mantengano la distanza di sicurezza e permettano la collision avoidance, ma un sistema totalmente automatico che non può essere utilizzato in manuale sarebbe la più grande idiozia che si potrebbe fare se adottata su larga scala.
Doraneko18 Agosto 2016, 06:10 #26
Originariamente inviato da: rockroll
Quello che a me pare un incubo è invece entrare in una scatola senza alcun comando che mi dovrebbe portare dove voglio io ma procedendo dove e come vuole lei immaginando che mappa e segnaletica siano ancora quelle che ha in canna, e sopratutto senza possibilità che io interagisca in caso di imprevisti (e quando guidi per ore dimmi tu se non incontri imprevisti che un umano risolverebbe senza probemi ma una macchian no... tipo segnalazione manuale da parte di agenti o restringimento carreggiata per rischio caduta massi o persona a bordo strada che ha bisogno di assistenza...).
Se si trattasse di percorso su corsia riservata e assistito da rotaie apposite se ne potrebbe discutere (da un punto di vista egoistico: io ho le condizioni fisiche per passare, gli altri si fottano), ma così come viene presentato, con percorrenza a ruote libere, con SW alla mercè di cani e porci che imperversano su Internet (della cui connessione proprio non vedo alcuna necessità, ma evidentemente fa figo), io proprio non ci entrerei manco morto, preferirei essere sparato su un razzo con destinazione Luna.


Vedi che l'auto a guida autonoma subirà un calo di popolarità pauroso la prima volta che resta ferma perchè c'è uno stuzzicadenti in mezzo alla strada e uno invece deve tornare a casa in fretta perchè ha la diarrea
O peggio se con un passeggero vegano questa procede come se nulla fosse spalmando mamma anatra con i piccoli mentre attraversano la strada
Eress18 Agosto 2016, 07:50 #27
Originariamente inviato da: Doraneko
Sta crescendo una generazione di saputelli e di fifoni, di gente disposta a tutto pur di avere qualcuno che si prenda al posto loro la responsabilità di fare e di decidere. Gente che con le responsabilità sta mettendo nelle mani degli altri anche la propria libertà. Non credo di spararla troppo grossa se dico che arriveremo al punto che la gente sceglierà di vivere attaccata ad uno spinotto in stile Matrix pur di appagare i propri sensi senza dover fare nulla. Guarda sia la mentalità che si sta diffondendo sia come si sta evolvendo la tecnologia e vedrai che lo scenario dello spinotto non è cosi' improbabile.

A questo punto più nulla è improbabile. Quando vedi che la gente si è ormai affidata completamente alle macchine, puoi aspettarti di tutto. Piuttosto sono curioso di conoscere i particolari sulla gestione delle soste, perché se la guida può essere un piacere, ma soprattutto un'attività umana di responsabilità, lo sono anche le soste, per bisogno o per piacere che siano.
Eress18 Agosto 2016, 08:10 #28
Originariamente inviato da: Doraneko
O peggio se con un passeggero vegano questa procede come se nulla fosse spalmando mamma anatra con i piccoli mentre attraversano la strada

Guarda che all'estero di cartelli così ne ho visti

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Doraneko18 Agosto 2016, 08:27 #29
Originariamente inviato da: Eress
Guarda che all'estero di cartelli così ne ho visti

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Ma come cartello ha senso secondo me, non trovo giusto che uno con noncuranza investa la fauna se non si tratta di cinghiali che gli devastano l'auto al minimo contatto.
Intendo dire che il successo della guida autonoma in certi casi è basato soltanto sulla velocità d'intervento e non su altri segnali che un guidatore umano saprebbe cogliere e valutare.
Inoltre sono dell'opinione che ognuno debba poter agire come meglio crede, assumendosene le responsabilità.
pabloski18 Agosto 2016, 10:27 #30
Originariamente inviato da: Doraneko
Ma anche no, grazie. Se là in zona avete l'anarchia per le strade, le auto a guida autonoma prendetevele voi.


E voglio proprio vedere la reazione dell'auto autonoma quando il burino di turno la sorpassa sulla destra ( cosa vietata dal codice della strada ).

Io ci sono stato sul raccordo anulare e l'unico luogo peggiore e' la tangenziale di Napoli. Li' veramente sembra di essere piombati in una realta' distopica da film futuristico. Gente che guida zigzagando tra una corsia e l'altra, tutto rigorosamente senza accendere una singola freccia. Tizi che ti tallonano a 3-4 cm ( alla faccia delle distanze di sicurezza ) e sui 130 km/h.

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