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Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

Si sono concluse le indagini della NHTSA sull'incidente fatale dello scorso maggio causato da una Tesla Model S con la modalità Autopilot attiva. La responsabilità non è, infine, della tecnologia secondo l'associazione per i trasporti americana

 
91 Commenti
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AlexAlex20 Gennaio 2017, 17:43 #21
Originariamente inviato da: Mparlav
A qualcosa direi che serve:
"L'indagine ha poi fatto notare come dal rilascio della modalità Autopilot la percentuale di incidenti dei veicoli Tesla sia calata del 40%."

Dire che l'Autopilot è inutile, è come dire che sistemi come ABS, controlli di stabilità e trazione non servono a niente.

P.S.: I sistemi anti tamponamento riducono del 38% i tamponamenti:
http://www.quattroruote.it/news/sic...ponamenti_.html

non a caso sono già obbligatori sui camion.


Non credo proprio che sia inutile, però non metterei sullo stesso piano l'autopilot agli altri sistemi di sicurezza come l'abs. Questi intervengono dopo il conducente se non riesce da solo a gestire una situazione pericolosa o in caso abbai fatto qualche stupidata.

Adesso non ricordo più bene la vicenda ma mi sembra che poi avessero aggiornato il sistema dell'autopilot, e che forse ne avessero anche cambiato il nome per render più chiaro che è un assistente di guida. La riduzione del 40% credo che si riferisca a dopo l'aggiornamento.
blobb20 Gennaio 2017, 17:56 #22
Originariamente inviato da: nickname88
Infatti è un sistema di guida definito semi-automatico.
Il primo a saperlo dovrebbe essere il guidatore.


dai video la macchina guida automaticamente, un conto è un assistente di guida, un altro questa autoguida, che però l'azienda non si assume alcuna responsabilità.. bella furbata
blobb20 Gennaio 2017, 17:59 #23
Originariamente inviato da: AlexAlex
Non credo proprio che sia inutile, però non metterei sullo stesso piano l'autopilot agli altri sistemi di sicurezza come l'abs. Questi intervengono dopo il conducente se non riesce da solo a gestire una situazione pericolosa o in caso abbai fatto qualche stupidata.

Adesso non ricordo più bene la vicenda ma mi sembra che poi avessero aggiornato il sistema dell'autopilot, e che forse ne avessero anche cambiato il nome per render più chiaro che è un assistente di guida. La riduzione del 40% credo che si riferisca a dopo l'aggiornamento.


un assistente di guida che rende la guida automatica???
+Benito+20 Gennaio 2017, 18:07 #24
Come l'LKAS, sistemi di assistenza che richiedono comunque attenzione e interazione al guidatore. Non arriviamo al punto del paradosso di vietarli perchè c'è un coglione ricco che vince una causa assurda pur di racimolare soldi. La deresponsabilizzazione ha raggiunto livelli inaccettabili.
Ultravincent20 Gennaio 2017, 18:56 #25
"dal rilascio della modalità Autopilot la percentuale di incidenti dei veicoli Tesla sia calata del 40%"

Questa e' l'unica cosa che conta. Tutto il resto e' aria fritta.
Mparlav20 Gennaio 2017, 19:09 #26
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
ABS e non sono sistemi di automazione, ma sono sistemi di aumento di controllo che entrano in azione esclusivamente in determinate circostanze.

I tergicristalli o i fari automatici se vogliamo sono un sistema di automazione, che sicuramente sono utili, in quanto delegano un'operazione alquanto tediosa lasciando il controllo completamente in mano al pilota che e' conscio della parte che viene automatizzata.

I sistemi di automazione sono utili a seconda del livello.

https://en.wikipedia.org/wiki/Autom...x_of_Automation

Maggiore e' il grado di automazione parziale, piu' raro ma cruciale e' il grado di intervento umano, il che rende l'umano che deve intervenire paradossalmente meno preparato ad intervenire nel modo cruciale in cui e' chiamato a farlo.

Arriva un punto in cui e' piu' conveniente portare l'uomo completamente fuori dall'equazione, quindi il sistema O e' automatico O non e' automatico, dall'inizio alla fine.


Tu stai entrando in merito al discorso del livello di automazione.
Il punto secondo me non è questo.

Io invece sto' dicendo che tutti questi sistemi si stanno rivelando efficaci nel ridurre gli incidenti. Nessuno ha causato un trend opposto.

Quel -40% di riduzione proviene da un'indagine dell'NHTSA, che dichiara tale riduzione grazie all'installazione del sistema Autosteer.
https://electrek.co/2017/01/19/tesl...utopilot-nhtsa/

In cosa difetta ancora la Tesla?
Sul livello di informazioni fornito agli acquirenti sul funzionamento del sistema Autopilot.
Wonder20 Gennaio 2017, 19:29 #27
...il conducente ha avuto campo visivo sul camion poi tamponato tamponato per almeno sette secondi prima dell'impatto.

Quante volte l'ha tamponato? L'ha tamponato per 7 secondi? Cacchio ma le virgole no?
gigioracing20 Gennaio 2017, 19:54 #28
x me tutti questi marchingeghi posso anche toglierli , e solo peso in piu !

abs e esp sono gia piu che sufficienti . chi non sa guidare puo sempre prendere una bici
alexbands20 Gennaio 2017, 20:14 #29
Alla fine un cruise control in autostrada basta e avanza (un po' il piede sul gas si stanca), non capisco di che altri aiuti possa aver bisogno. O fai un sistema del tutto autonomo o niente
arwar20 Gennaio 2017, 22:07 #30
Io attendo con ansia l'arrivo della totale guida autonoma, cosi' da avere l'auto che mi porta in giro e non avere il problema di cercare parcheggio.

Sara' una rivoluzione incredibile per il sistema dei trasporti. Spero che non passino piu' di 5 anni.

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