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Incidente Tesla Model X, Autopilot non responsabile. Consumer Reports ne chiede la disattivazione

di pubblicata il , alle 11:25 nel canale Tecnologia Incidente Tesla Model X,  Autopilot non responsabile. Consumer Reports ne chiede la disattivazione

Elon Musk conferma che la modalità Autopilot della Tesla Model X era stata disattivata nel recente incidente avvenuto in Pennsylvania. Nel frattempo, Consumer Reports chiede a Tesla la disattivazione dell'Autopilot sino a quando non sarà effettivamente sicura per il conducente.

 
35 Commenti
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*aLe15 Luglio 2016, 16:04 #21
Originariamente inviato da: LASCO
È simile al caso di Ikea che negli USA ha dovuto ritirare 29 milioni di cassettiere perché 6 bambini sono morti schiacciati a causa del mancato montaggio di una staffa di bloccaggio delle cassettiere al muro (nonostante fosse riportato nella guida).
Ammeregani.
Se io ti metto i pezzi, ti metto le istruzioni, e tu non le segui... Azzi tuoi. Cosa devo fare, venire a casa tua a montartela pure?

[I]Secondo lo stesso ragionamento, andrebbero ritirate tutte le Ford Fiesta perché sono pericolose: http://www.ilgiorno.it/cremona/ales...morta-1.2298751[/I]
Fa niente se quello s'è messo alla guida sotto l'effetto di stupefacenti (quindi, esattamente come per la cassettiera, non rispettando le prescrizioni d'uso): una ragazza è morta quindi la Fiesta va ritirata dal mercato.

Lo ripeto: ammeregani.
aoaces15 Luglio 2016, 16:06 #22
Originariamente inviato da: skadex
Sono appena rientrato a casa da una piccola commissione e ho appena visto un signore tranquillamente imboccare una rotonda contromano.
In soli 5 mimunti di viaggio.
Non capisco perchè si debba ancora discutere, la modalità automatica vva reso obbligatoria il prima possibile non appena sarà definitivamente pronta e si adeguerà la legislazione e le strade.


... questo non e´ ancora niente.
Vedo anche di peggio, moltissima gente che quando cambia direzione non lo segnala. Girano a destra o sinistra e non lo segnalano. Gente che passa con il rosso, gente che parcheggia occupando 2 spazi, gente che guida in terza corsia a 80 km/h e non si spostano sulla corsia piu´ interna, gente che passa dai telepass a velocita´ folle, gente che supera con doppia riga continua, gente che non si arresta mentre un pedone attraversa sulle strisce, gente che guida in corsia di emergenza per non stare in coda obbligando a brusche frenate chi si immette in autostrada o tangenziale, gente che non comprende il termine dare precedenza!!
Tutta questa gente guida senza testa e certamente non passerebbe un altro esame di guida.
Altro che l´autopilota per questa gente ci vorrebbe la scatola nera cosi´ gli passa la voglia di fregarsene del prossimo!!!
pingalep15 Luglio 2016, 16:07 #23
musk che dice che l'utente ha disinserito l'autopilota senza accorgersene mi inquieta di più che un errore dell'autopilota.
LASCO15 Luglio 2016, 16:23 #24
Originariamente inviato da: *aLe
Ammeregani.
Se io ti metto i pezzi, ti metto le istruzioni, e tu non le segui... Azzi tuoi. Cosa devo fare, venire a casa tua a montartela pure?

[I]Secondo lo stesso ragionamento, andrebbero ritirate tutte le Ford Fiesta perché sono pericolose: http://www.ilgiorno.it/cremona/ales...morta-1.2298751[/I]
Fa niente se quello s'è messo alla guida sotto l'effetto di stupefacenti (quindi, esattamente come per la cassettiera, non rispettando le prescrizioni d'uso): una ragazza è morta quindi la Fiesta va ritirata dal mercato.

Lo ripeto: ammeregani.


Certamente bisogna fare una distinzione tra i casi ad esempio di incidenti stradali dovuti a stati di ubriachezza, assunzione di droghe, ecc. ecc., da quelli in cui se una persona rispetta le tutte le norme di sicurezza può andare comunque incontro ad incidente (caso rotatoria in Svezia scritto prima).

Sono le norme che devono adattarsi al comportamento umano (comunue).

Se le persone che comprano una cassettiera Ikea non montano la staffa di bloccaggio a muro, ciò non va contro nessuna legge, né tantomeno Ikea sta violando qualche legge, ma è chiaro che se ciò avviene (e può avvenire in tutto il mondo) è auspicabile cambiare qualcosa a prescindere dalla ragione per cui alcune persone non montano questa staffa.

Se le persone fanno incidenti con le auto Tesla perché considerano il sistema Autopilot un sistema di guida autonoma (a parte altri tipi di incidenti), allora bisogna fare qualcosa. Come ad esempio assicurarsi che le persone che acquistano una Tesla siano coscienti di come funzioni il sistema Autopilot.
giuliop15 Luglio 2016, 18:05 #25
Originariamente inviato da: LASCO
Oppure è come il caso di una rotonda in Svezia dove sono avvenuti talmente tanti incidenti


Be' anche in Italia (e io abito a Milano) le rotonde sono un bell'esempio della incapacità di capire le regole base della guida da parte della popolazione: neanche all'entrata il cartello di precedenza fosse sottotitolato, "Nella rotonda, liberi tutti!", aspettarsi che chi le percorre rimanga nella propria corsia è una chimera, perché la maggior parte degli automobilisti ne approfitta per fare una bell'allenamento di slalom gigante, tagliando la strada a destra e a manca, presumibilmente per percorrere il tragitto più corto possibile; tutto ovviamente senza prendere in considerazione che ci sia anche la benché minima possibilità che ci possano essere altre automobili "intorno".
Posso dire con tranquillità che se ogni volta che entro in una rotonda non stessi super attento agli automobilisti sciatori, l'incidente sarebbe assicurato il 90% delle volte.
LASCO15 Luglio 2016, 18:09 #26
Originariamente inviato da: giuliop
Be' anche in Italia (e io abito a Milano) le rotonde sono un bell'esempio della incapacità di capire le regole base della guida da parte della popolazione: neanche all'entrata il cartello di precedenza fosse sottotitolato, "Nella rotonda, liberi tutti!", aspettarsi che chi le percorre rimanga nella propria corsia è una chimera, perché la maggior parte degli automobilisti ne approfitta per fare una bell'allenamento di slalom gigante, tagliando la strada a destra e a manca, presumibilmente per percorrere il tragitto più corto possibile; tutto ovviamente senza prendere in considerazione che ci sia anche la benché minima possibilità che ci possano essere altre automobili "intorno".
Posso dire con tranquillità che se ogni volta che entro in una rotonda non stessi super attendo agli automobilisti sciatori, l'incidente sarebbe assicurato il 90% delle volte.


certamente, ma in quell'esempio in Svezia, che si può vedere qui:

http://video.repubblica.it/mondo/sv...a/182800/181616

le persone vanno automaticamente fuoristrada per come è stata fatta quella rotatoria in mezzo ad una curva su terreno nevoso/ghiacciato
miky_b85415 Luglio 2016, 19:38 #27

Autopilot, ci affidiamo tutti i giorni a lui

Scusate ma come pensate che vòlino gli aerei... pensate che ci sia il pilota che tiene la cloche in mano per tutto il tempo? Andiamo....
Seguono manualmente ALCUNE fasi del decollo e dell'atterraggio. Il resto è tutto auto. E i nostri cieli fidatevi che sono trafficatissimi.
blobb15 Luglio 2016, 19:48 #28
Originariamente inviato da: miky_b854
Scusate ma come pensate che vòlino gli aerei... pensate che ci sia il pilota che tiene la cloche in mano per tutto il tempo? Andiamo....
Seguono manualmente ALCUNE fasi del decollo e dell'atterraggio. Il resto è tutto auto. E i nostri cieli fidatevi che sono trafficatissimi.


Si sono trafficati i cieli ma non ci sono i pedoni, le bici,gli animali, ecc ecc
Tra l altro che hai sottolineato le manovre più pericolose avvengono in manuale
h4xor 170116 Luglio 2016, 09:24 #29
Originariamente inviato da: aoaces
... questo non e´ ancora niente.
Vedo anche di peggio, moltissima gente che quando cambia direzione non lo segnala. Girano a destra o sinistra e non lo segnalano. Gente che passa con il rosso, gente che parcheggia occupando 2 spazi, gente che guida in terza corsia a 80 km/h e non si spostano sulla corsia piu´ interna, gente che passa dai telepass a velocita´ folle, gente che supera con doppia riga continua, gente che non si arresta mentre un pedone attraversa sulle strisce, gente che guida in corsia di emergenza per non stare in coda obbligando a brusche frenate chi si immette in autostrada o tangenziale, gente che non comprende il termine dare precedenza!!
Tutta questa gente guida senza testa e certamente non passerebbe un altro esame di guida.
Altro che l´autopilota per questa gente ci vorrebbe la scatola nera cosi´ gli passa la voglia di fregarsene del prossimo!!!


secondo me la cosa più equa e giusta, sarebbe l'obbligo di avere in macchina una scatola nera a tutti quelli che almeno una volta hanno fatto un incidente grave con colpa....
anche le telecamere sul cruscotto come in russia non sarebbero male
amd-novello16 Luglio 2016, 09:48 #30
telecamere concordo

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