MotoGP elettrica a partire già dal 2019

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia MotoGP elettrica a partire già dal 2019

I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2

 
85 Commenti
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*aLe07 Settembre 2017, 16:31 #31
Originariamente inviato da: Bivvoz
Sarà divertente una gara dove in due hanno la super moto (o super auto) e distaccano gli altri di 10 secondi nei primi 10 giri e poi si fanno il giretto invece.
This. Ovviamente la questione strategie è molto più marcata in caso di monomarca, perché lì tutti partono più o meno dalla stessa base.
Certo, anche con telaio, batterie, motore e centralina uguali ci sarà sempre chi ha una messa a punto migliore (e ha la moto più maneggevole/più veloce a parità di consumi), ma non assisteremo alle scenette patetiche stile F1 dove dopo 10 giri ci sono le Mercedes davanti e dietro tutti quanti (e tanta grazia che a 'sto giro le Ferrari danno almeno un po' di battaglia, se no sai che noia).

E comunque nessuno punta la pistola alla tempia né a me, né a te né a lui per guardare la F1, Formula E o la futura eMotoGP. Non ti piace? Cambi canale.
blobb07 Settembre 2017, 17:22 #32
Originariamente inviato da: nickname88
Ma queste info da dove sbucano fuori scusa ?

Le Formula E con una piccola batteria attualmente fanno metà gara circa e solamente per via del congelamento di esse da regolamento.

[B][U]Nel 2018[/U][/B] ci sarà una batteria con capacità doppia ( da 28Kwh attuali a 54Kwh ) che dovrebbe consentire l'intera gara, quindi 300Km se non sbaglio ( e parliamo di una gara vera e propria, non di una scampagnata in autostrada ).

Detto ciò, per una moto volendo bastano poco più di 30Km per fare metà gara.


questo è un video esplicativo dei limiti di una tesla alle alte velocità
https://www.youtube.com/watch?v=ojUFPKgs6iI&t=152s

come vedi l'autonomia è di appena 120 km su 600 dichiarati, e dopo 28 mn l'auto va in protezione altrimenti squagli le batterie
30 km sono 4-5 giri??? un po pochino
blobb07 Settembre 2017, 17:24 #33
Originariamente inviato da: nickname88
Non è bello perchè è questione di abitudine. Il fischio predominante si sente già nei prototipi WEC. Per il resto le corse dovrebbero andare verso un evoluzione, non verso la tradizione.
Prima o poi le vetture saranno tutte elettriche, è inevitabile.


L'unica che si evolverà poco o niente è la motorizzazione termica. Quindi prima o poi dovranno mostrare il fianco, che piaccia o pure no, e alla faccia delle nazioni del medio oriente che marciano col solo petrolio.
Sia mai che sia anche la volta buona che assisteremo ad uno o più sceicchi che dovranno lavorare.


Il motore elettrico sulla carta asfalta di netto quello termico.
Non sono 2 cose differenti, una è la soluzione vecchia, l'altra è quella nuova che sta avanzando.


le prime auto elettriche sono di fine 800...
blobb07 Settembre 2017, 17:30 #34
Originariamente inviato da: emiliano84
non puoi confrontare una tesla con una formula-E


nessuno la confronta, ma i limiti sono quelli,
comunque fa impressione che una macchina con 600 cv a 200 kmh dopo 30 mn
finisce la carica e va in protezione....
Lampetto07 Settembre 2017, 19:34 #35
Originariamente inviato da: Bivvoz
Altro mito delle formula E: il suono.

"Eh ma che gare sono senza il sound?"

Perchè molti pensano che una formula E faccia lo stesso suono di una Prius (cioè nessuno) senza pensare che le F1 non fanno lo stesso suono di una Golf.
Così come le F1 fanno un suono diverso rispetto alle auto di serie, le FE fanno un suono diverso rispetto alle auto elettriche stradali.

Sentitelo un po' il sound delle FE: https://www.youtube.com/watch?v=UIyew9bqfAY

Io lo trovo parecchio soddisfacente e cattivo

P.S: e poi anche il suono delle F1 non è più quello di una volta, quando apro la finestra durante il GP a Monza non sento più niente


Sembra una polistil ..che tristezza..

questi sono suoni dei 12 cilindri che fanno accapponare la pelle
https://www.youtube.com/watch?v=8Om0pEmLtUM
Personaggio07 Settembre 2017, 22:24 #36
Originariamente inviato da: blobb
questo è un video esplicativo dei limiti di una tesla alle alte velocità
https://www.youtube.com/watch?v=ojUFPKgs6iI&t=152s

come vedi l'autonomia è di appena 120 km su 600 dichiarati, e dopo 28 mn l'auto va in protezione altrimenti squagli le batterie
30 km sono 4-5 giri??? un po pochino


ma che dici?
nel video la Tesla Model X fa 108.5 Km in 36 min consumando complessivamente 61.5KWh con una media di 181 Km/h e un consumo medio 567Wh/Km.

a 181Km/h di media la mia macchina turbo diesel farà max 150km con un pieno, ma consumando dal punto di vista energetica 4 o 5 volte di più.

Da questi dati si può calcolare anche l'efficienza della vettura.

con 61.5KW consumati dalla vettura la batteria era al 14%, quindi facendo due conti avrebbe raggiunto la batteria scarica consumando 75.1KW. In realtà le batterie della Model X accumulano 90KW. quindi una efficienza dello 82.4%
blobb07 Settembre 2017, 23:06 #37
Originariamente inviato da: Personaggio
ma che dici?
nel video la Tesla Model X fa 108.5 Km in 36 min consumando complessivamente 61.5KWh con una media di 181 Km/h e un consumo medio 567Wh/Km.

a 181Km/h di media la mia macchina turbo diesel farà max 150km con un pieno, ma consumando dal punto di vista energetica 4 o 5 volte di più.

Da questi dati si può calcolare anche l'efficienza della vettura.

con 61.5KW consumati dalla vettura la batteria era al 14%, quindi facendo due conti avrebbe raggiunto la batteria scarica consumando 75.1KW. In realtà le batterie della Model X accumulano 90KW. quindi una efficienza dello 82.4%


prima di tutto nessuna macchina termica a velocità elevata ha 150 km di autonomia , poi devi paragonare auto con la stessa potenza, quella tesla ha circa 600 cv, un auto termica con 600 cv a 200 kmh sta a filo gas , mentre una elettrica si surriscalda
detto questo altri 2 fattori il primo nessuno ha mai detto che il motore elettrico sia meno efficiente , ma c'è un problema, la benzina ha un coefficiente energetico 5 volte superiore a quello di una batteria, secondo le auto elettriche non possono scendere sotto il 10% della carica, pena il deterioramento della batteria
+Benito+08 Settembre 2017, 08:49 #38
Originariamente inviato da: LordGine
Come ti hanno detto non penso proprio sia cosi, le piste quelle sono e a metterlo ad elettrico o ibridio non snaturi lo sport. Semplicemente fino ad ora esisteva solo quel tipo di motore, poi si è passato all'ibrido e ora ci sarà l'elettrico. Quando l'audi ha usato i motori diesel al posto che quelli a benzina usati da tutti? Non ha snaturato lo sport mi pare dato che le prestazioni erano le stesse, o anzi, superiori. Cosi lo sarà l'elettrico.



Non hai mai provato una macchina elettrica mi sa (non la leaf chiaro ).
Con la coppia e la potenza che hanno le auto elettriche hai brutalità di erogazione, difficoltà di gestione, rapporto peso/potenza come o più che su quelle a motore endotermico e il rumore è differente, anche a me non piace, più che altro non sentire le cambiate, ma ci si abituerà presto.


non parlo di auto stradali. Una F1 ha un rapporto 1:1 massimo (tendenzialmente 0,7-0,8:1 kg/cavallo). In una gara si bruciano circa 5 TJ di benzina. Posto un'efficienza di 1:3 tra benzina e litio, servono 1.7 TJ, corrispondendti a 3.4 tonnellate di batterie al litio. Il motorsport è quello che è, è sempre stato questo e sempre lo sarà. Una cosa così radicale riguarda un altro sport.
nickname8808 Settembre 2017, 09:28 #39
Originariamente inviato da: Vash88
Prima di avere una moto elettrica sia paragonabile a una Motogp (sia prestazionalmente che come percorrenza) dovrà passare parecchia acqua sotto i ponti.
MotoGP o F1 elettriche le vedremo quando l'elettrico prenderà piede sulle strade o poco prima.
Questo sarà dettato dalle leggi di mercato più che dalla reale possibilità di realizzazione.

Originariamente inviato da: +Benito+
non parlo di auto stradali. Una F1 ha un rapporto 1:1 massimo (tendenzialmente 0,7-0,8:1 kg/cavallo). In una gara si bruciano circa 5 TJ di benzina. Posto un'efficienza di 1:3 tra benzina e litio, servono 1.7 TJ, corrispondendti a 3.4 tonnellate di batterie al litio. Il motorsport è quello che è, è sempre stato questo e sempre lo sarà. Una cosa così radicale riguarda un altro sport.
Il motorsport è una cosa, quello che dici tu è un tuo sogno che non ha nulla a che fare con la realtà.

In una gara le F1 attuali consumano 105Kg di benzina e compiono 300Km, raggiungendo un efficienza di oltre il 50% e stiamo parlando di vetture IBRIDE, quindi con una componente elettronica già presente.

La tecnologia applicata in F.E. se pensi sia il top ti sbagli di grosso, parliamo di una categoria a basso costo e monomarca con componenti congelati. Eppure il prossimo anno gareggieranno con batterie che a pari peso passeranno da 28 a 54Kwh e motori da 250cv in gara.
nickname8808 Settembre 2017, 09:39 #40
Originariamente inviato da: blobb
prima di tutto nessuna macchina termica a velocità elevata ha 150 km di autonomia , poi devi paragonare auto con la stessa potenza, quella tesla ha circa 600 cv, un auto termica con 600 cv a 200 kmh sta a filo gas , mentre una elettrica si surriscalda
detto questo altri 2 fattori il primo nessuno ha mai detto che il motore elettrico sia meno efficiente , ma c'è un problema, la benzina ha un coefficiente energetico 5 volte superiore a quello di una batteria, secondo le auto elettriche non possono scendere sotto il 10% della carica, pena il deterioramento della batteria

Un video su Youtube è da prendere con le pinze.

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