Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

Nikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia

 
57 Commenti
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biffuz14 Maggio 2016, 16:44 #21
Comunque, camion elettrici esistono già da parecchio, li usano nei porti per movimentare i container, ma dubito facciano 2000 km
Klontz14 Maggio 2016, 16:49 #22
Originariamente inviato da: roccia1234
Non serve provare, ma guardarsi intorno e fare due conti.

Se ti dicessi che ho costruito un'auto con 40cv, 1000kg di massa, che fa lo 0-100 in 4 secondi e che arriva a 280 km/h, ti serve provarla per capire che sto dicendo vaccate?



Infatti.
Inoltre stiamo parlando di un camion, che ha una massa molto maggiore e un coefficiente aerodinamico ben peggiore di una tesla.
Se non ci sono errori in quanto scritto (uno zero di troppo, un'unità di misura errata), siamo di fronte a una grandissima vaccata.


Be.. meri calcoli di aritmetica, comunque sia 1700 km non sono molto distanti dai 2000 dichiarati.. inoltre c'è anche il recupero di energia dalle frenate ecc. ecc. che peserà qualche punto percentuale ?!

Sulle Toyota quanto pesa questa funzione, quella del recupero da frenate ?!
Grees14 Maggio 2016, 17:07 #23
Originariamente inviato da: Klontz
Be.. meri calcoli di aritmetica, comunque sia 1700 km non sono molto distanti dai 2000 dichiarati.. inoltre c'è anche il recupero di energia dalle frenate ecc. ecc. che peserà qualche punto percentuale ?!

Sulle Toyota quanto pesa questa funzione, quella del recupero da frenate ?!


I calcoli erano stati fatti a parità di peso... la tesla pesa 2200kg mentre un autoarticolato può arrivare a 26 tonnellate, un autotreno anche più di 40 tonnellate. Anche con il recupero dalla frenata non arrivi a 2000km con questi pesi.

In ogni caso, il problema non si pone perchè, come detto in precedenza, non usa solo le batterie, ma sfrutta una turbina che genera corrente usando CNG (in italia è il classico metano). La compagnia ha gia anche previsto di creare una folta rete di stazioni di rifornimento.
roccia123414 Maggio 2016, 17:35 #24
Originariamente inviato da: Klontz
Be.. meri calcoli di aritmetica, comunque sia 1700 km non sono molto distanti dai 2000 dichiarati.. inoltre c'è anche il recupero di energia dalle frenate ecc. ecc. che peserà qualche punto percentuale ?!

Sulle Toyota quanto pesa questa funzione, quella del recupero da frenate ?!


1700km... ma calcolati per un'ipotetica Tesla Model S con batterie da 320kwh e lo stesso peso dell'attuale con batterie da 90kwh.

Qua si parla di un CAMION, quindi masse in gioco ben maggiori.

Comunque risolto l'inghippo: ha un generatore a turbina che gli consente autonomie simili.
ArteTetra14 Maggio 2016, 18:32 #25
Come alcuni hanno già fatto notare, non è un camion elettrico, anzi, non è neppure plug-in. Le batterie vengono caricate o dalla turbina, o in frenata, o in discesa. Detto questo, non capisco che senso abbia mettere 320 kWh. Costano tantissimo (~100'000 USD), pesano tantissimo, e per un veicolo ibrido è inutile avere tutta quella capacità.
Per adesso questa Nikola mi sembra solo fuffa. Vedremo.
tuttodigitale14 Maggio 2016, 19:49 #26
Originariamente inviato da: ArteTetra
Costano tantissimo (~100'000 USD), pesano tantissimo

un tir costa anche più di 100.000 euro, non è che li regalano eh? autocarro scania R730, ad esempio, sta 200.000 euro di listino...
il peso invece delle batterie, possono in parte essere compensate dalla leggerezza dei motori elettrici rispetto ad un singolo motore da 20.000 cc, il cui peso è nell'ordine delle 1,5-2 tonnellate.

sulle batterie si saranno fatti i loro calcoli...l'autonomia limitata fa pensare ad un motore a combustione interna sottodimensionato...ovvero in grado di fornire la potenza media che si esigono da un Camion con ottime prestazioni. La batteria deve essere potente per i picchi.

comunque è in grado di erogare una potenza massima di 1400KW circa,
con un rendimento del 85%, le batterie devono erogarne 1650KW, ovvero un autonomia di 11 minuti.
roccia123414 Maggio 2016, 20:16 #27
Originariamente inviato da: tuttodigitale
sulle batterie si saranno fatti i loro calcoli...l'autonomia limitata fa pensare ad un motore a combustione interna sottodimensionato...ovvero in grado di fornire la potenza media che si esigono da un Camion con ottime prestazioni. La batteria deve essere potente per i picchi.


È una turbina.
Rispetto ad un classico motore diesel/benzina, riesce a dare più potenza a parità di peso ed ingombri
ArteTetra14 Maggio 2016, 23:37 #28
Originariamente inviato da: tuttodigitale
un tir costa anche più di 100.000 euro, non è che li regalano eh? autocarro scania R730, ad esempio, sta 200.000 euro di listino...


Forse non mi sono spiegato bene: mi riferivo al costo delle sole batterie, non di tutto il camion. Aggiungici i sei motori elettrici, la turbina, trasformatori, impianto di raffreddamento, ...
pingalep14 Maggio 2016, 23:45 #29
voto per il divieto di usare nome e cognome di tesla per qualsiasi start up per i prossimi dieci anni. se hanno una buona idea devono poter riuscire a trovarsi un buon nome anche da soli!
RaZoR9315 Maggio 2016, 01:03 #30
Originariamente inviato da: ArteTetra
Come alcuni hanno già fatto notare, non è un camion elettrico, anzi, non è neppure plug-in. Le batterie vengono caricate o dalla turbina, o in frenata, o in discesa. Detto questo, non capisco che senso abbia mettere 320 kWh. Costano tantissimo (~100'000 USD), pesano tantissimo, e per un veicolo ibrido è inutile avere tutta quella capacità.
Per adesso questa Nikola mi sembra solo fuffa. Vedremo.
Commenti recenti indicano un costo di $215/kWh (LG Chem) e <$190/kWh per Tesla, quindi ~ 60.000$ per 320. Tuttavia con la Gigafactory si dovrebbe scendere tranquillamente <$150/kWh. Penso che sia realizzabile in qualche anno.

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