Nokian Tyres

Nokian Tyres e lo scanner 3D ti dicono quando è ora di cambiare le gomme

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tecnologia Nokian Tyres e lo scanner 3D ti dicono quando è ora di cambiare le gomme

Uno scanner 3D su cui semplicemente si passa con l'auto misura l'altezza del battistrada e informa quando è ora di cambiare i propri pneumatici: il sistema lanciato da Nokian Tyres può essere installato all'uscita di parcheggi e autolavaggi in modo semplice

 
39 Commenti
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Gundam.7516 Dicembre 2016, 11:08 #21
Il problema delle gomme lisce è un problema serio però: quanti schumacher ci sono al volante di bare su ruote (lisce) che non hanno la minima idea di cosa significhi FRENARE o mantenere la distanza di sicurezza senza dover necessariamente dover leggere il numero di moscerini che ho sulla targa?
Se vivo sull'auto sono cosciente di cosa significhi tenerla in perfetta efficienza; se invece mi limito a mettere carburante, tanto vivo in città, cosa vuoi come mi succeda se esco dal locale a mezzanotte con la strada ghiacciata (e ghiaccia anche in città...) e poi mi trovo delle slick ed alla prima curva vado di dritto?
gd350turbo16 Dicembre 2016, 11:13 #22
La statistica però dice che quelli che all'uscita del locale a mezzanotte, vanno dritti in curva perché hanno alzato troppo il gomito.
Gundam.7516 Dicembre 2016, 11:38 #23
Mica tutti si ubriacano la sera uscendo dai locali. Io almeno non mi ubriaco da 15 anni e quando esco non vado mai oltre il limite: con la macchina ci lavoro.
Pegatorn16 Dicembre 2016, 11:42 #24
Originariamente inviato da: Gundam.75
Il problema delle gomme lisce è un problema serio però: quanti schumacher ci sono al volante di bare su ruote (lisce) che non hanno la minima idea di cosa significhi FRENARE o mantenere la distanza di sicurezza senza dover necessariamente dover leggere il numero di moscerini che ho sulla targa?
Se vivo sull'auto sono cosciente di cosa significhi tenerla in perfetta efficienza; se invece mi limito a mettere carburante, tanto vivo in città, cosa vuoi come mi succeda se esco dal locale a mezzanotte con la strada ghiacciata (e ghiaccia anche in città...) e poi mi trovo delle slick ed alla prima curva vado di dritto?


Mica tutti si ubriacano la sera uscendo dai locali. Io almeno non mi ubriaco da 15 anni e quando esco non vado mai oltre il limite: con la macchina ci lavoro.


Quoto, [B][U]e rispondo a te.[/U][/B]
Intanto cominciamo a prendere i furbetti della gomma liscia.
Che i tossici e gli alcolizzati ci pensa già lo stato a beccarli appena fuori dai locali confiscando, se è il caso, la macchina che guidano e che diventa un bene di sua proprietà.
gd350turbo16 Dicembre 2016, 12:28 #25
Io non mi sono mai ubriacato, non mi piace l'alcool in ogni sua forma, e anch'io ci lavoro con la macchina, quindi la tengo "in forma" ma quando leggo il giornale non mi è mai capitato di leggere di qualcuno che ha fatto fuori qualcuno causa gomme lisce ma causa alcool...
Li prendono l'auto ?
Li prendono. Punto...
Una mia amica un anno fa è stata beccata con 1.5 di tasso alcolico...
È lì che gira....
Cio nonostante è certamente utile individuare coloro che girano con le gomme lisce, cosa che viene fatta in occasione della revisione, ma ci sono altre cose da sistemare tipo quelli che modificano centraline e impianti di aspirazione scarico perché coloro inquinano l'aria di tutti.
Mparlav16 Dicembre 2016, 12:36 #26
Originariamente inviato da: Gundam.75
Il problema delle gomme lisce è un problema serio però: quanti schumacher ci sono al volante di bare su ruote (lisce) che non hanno la minima idea di cosa significhi FRENARE o mantenere la distanza di sicurezza senza dover necessariamente dover leggere il numero di moscerini che ho sulla targa?
Se vivo sull'auto sono cosciente di cosa significhi tenerla in perfetta efficienza; se invece mi limito a mettere carburante, tanto vivo in città, cosa vuoi come mi succeda se esco dal locale a mezzanotte con la strada ghiacciata (e ghiaccia anche in città...) e poi mi trovo delle slick ed alla prima curva vado di dritto?


Che l'auto debba essere mantenuta in perfetta efficienza è scontato ed è un punto trascurato da molti automobilisti.

Ma ancor più importante che non vengano scaricate un po' troppo comodamente le responsabilità degli incidenti alle gomme lisce, agli ammortizzatori "scarichi", alle pastiglie freni usurate o alla pressione degli pneumatici, perchè queste rappresentano un percentuale minima delle cause.

Questi fattori fanno allungare di parecchio gli spazi di frenata rispetto alle condizioni ottimali, ma è nulla al confronto di quanto s'allungano per la distrazione da smartphone.
gd350turbo16 Dicembre 2016, 12:40 #27
... o da alcool!
Gundam.7516 Dicembre 2016, 15:36 #28
Tutto vero quello che dite però ricordiamoci che le nostre vite sono poggiate su 4 pezzi di gomma che rotolano(estremizzo).
Ma stiamo confondendo la perfetta efficienza del mezzo --> macchina alla perfetta efficienza del corpo.
Giustamente non devo bere, fumare, drogarmi, usare lo smartphone mentre guido, fare sesso mentre guido (o forse si?)ma sono tutti effetti che dipendono dall'uomo.
L'auto deve essere efficiente altrimenti tutti gli accorgimenti che ci mettono su per farci stare sicuri non funzionano al 100%. Se acquisto una porsche con i freni in carboceramica e poi ho le pasticche usurate non possono pretendere di fermarmi in 35mt e dare la colpa alla porsche
Pegatorn16 Dicembre 2016, 15:44 #29
Originariamente inviato da: Gundam.75
--ricordiamoci che le nostre vite sono poggiate su 4 pezzi di gomma che rotolano(estremizzo).
--cut--Se acquisto una porsche con i freni in carboceramica e poi ho le pasticche usurate non possono pretendere di fermarmi in 35mt e dare la colpa alla porsche


Esattamente.
E mentre per i freni c'è il computer di bordo che ti indica lo stato di usura, per le gomme al massimo puoi sapere la pressione, che ti viene indicata sempre dal computer di bordo.
Al resto devi pensarci tu. E come giustamente è stato detto: quanti lo fanno?
Ecco che per i più sbadati ci pensa per l'appunto questo scanner 3D che ti mette al corrente del fatto che hai le gomme al limite.
Tanto per dire...io la macchina la uso poco, anzi pochissimo.
Ma conoscendo mia moglie che va sempre di fretta anche quando piove, non aspetto certo che il battistrada arriva alla famosa "tacca".
Le cambio ben prima.
gd350turbo16 Dicembre 2016, 16:23 #30
Nei diversi decenni di guida solo una volta un carabiniere mi voleva fare una multa perché le gomme estive erano sotto i 3mm, quando gli ho fatto presente che il limite è 1,5 mm ha cambiato colore...

Ora se vai alla revisione con le gomme lisce non te la passano, se giri senza revisione, le telecamere ti scoprono, quindi un controllo del genere esiste già

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