Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron

I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa

 
137 Commenti
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cdimauro17 Ottobre 2018, 21:34 #121
Originariamente inviato da: Mmeacci
Ci mancherebbe, libero di fare quello che più ti senti di fare.
Però quando passerai all’elettrico, perché lo farai, promettimi di pensare a questa discussione e sorridere pensando a me.

Passerei all'elettrico solo se divenisse obbligatorio (causa governi che impongono la dismissione della motorizzazione tradizionale) oppure se finalmente risolvesse i suoi problemi.

Non è una questione ideologica, ma molto pratica: oltre alla morte è anche sicuro un'altra cosa, e cioè che il tempo non lo si possa comprare al mercato. E siccome, come dicevo, ho una (sola) vita e il mio tempo è limitato, preferisco pagare di più per un motore tradizionale che non me ne faccia perdere, impiegando più utilmente (e senza mal di testa) quel poco che mi resta.

Tutto qui.
Phoenix Fire17 Ottobre 2018, 21:48 #122
Originariamente inviato da: Mmeacci
Mi permetto di riquotare.... perché mi sono ricordato di una discussione sul consumo dell impianti di condizionamento delle elettriche ( nel forum elettrico, con altri utenti di EV) .
Eravamo intenti a “sperc*larvi” (voi termici) , lo facciamo spesso, non c’è ne vogliate , perché le auto termiche producono moltissimo calore, che ovviamente cambia la temperatura all interno dell abitacolo , che per essere raffreddato, utilizza un condizionatore, installato nel vostro forno ( vano motore) , che va ad aggiungere calore nel vano motore, che scalderà comunque l’abitacolo.
Le EV non scaldano, quindi hanno meno necessità di essere raffreddate, meno energia necessaria per il condizionamento.



domanda da ignorante, come dice TheDarkAngel, il riscaldamento quindi non "sfrutta" il caldo del motore, è quindi più "costoso" rispetto al termico? Ovviamente non voglio un confronto tipo a -10 l'elettrico va peggio ma a +40 il termico brucia il doppio, giusto per capire se praticamente vale questa "corrispondenza"?
Mmeacci17 Ottobre 2018, 23:09 #123
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
domanda da ignorante, come dice TheDarkAngel, il riscaldamento quindi non "sfrutta" il caldo del motore, è quindi più "costoso" rispetto al termico? Ovviamente non voglio un confronto tipo a -10 l'elettrico va peggio ma a +40 il termico brucia il doppio, giusto per capire se praticamente vale questa "corrispondenza"?


I veicoli elettrici non scaldano, quindi per riscaldare l’ abitacolo non hanno la possibilità di usare il liquido di raffreddamento del motore ( di fatto, molte ev non hanno il motore raffreddato a liquido) , quindi utilizzano lo stesso impianto del condizionatore (che è elettrico , senza cinghie) ma a pompa di calore... ovviamente il sistema è molto efficiente (nelle EV tutto mira all’efficienza, aereo dinamica, rotolamento delle gomme, recupero di energia, impianto di condizionamento/riscaldamento, ogni kw risparmiato sono km in più ma per limiti dettati dal sistema , il riscaldamento a pompa di calore sotto determinate temperature, credo 4/5 gradi, vanno in crisi, quindi si ricorre, ma non ne sono certo, a delle resistenza elettriche. Nello specifico della Zoe, credo che non ci siano, perché se fuori fa molto freddo, non si scalda molto l’abitacolo.Non si soffre il freddo, ma neanche si riesce ad avere l’estatE. Ovviamente le termiche avendo calore da buttare, in inverno possono regalare temperature da deserto.
In termini reali, le Ev faticano più a riscaldare che a raffreddare, le batterie soffrono un poco il freddo (tendono ad allungare i tempi di ricarica, ma se si ricarica dopo averla usata, con le batterie calde la cosa si mitiga) , quindi in inverno tra riscaldamento e batterie, si tende a scendere un poco con le autonomie, nulla di eclatante ma in condizioni estreme succede.
Mmeacci18 Ottobre 2018, 13:43 #124
Originariamente inviato da: cdimauro
Passerei all'elettrico solo se divenisse obbligatorio (causa governi che impongono la dismissione della motorizzazione tradizionale) oppure se finalmente risolvesse i suoi problemi.

Non è una questione ideologica, ma molto pratica: oltre alla morte è anche sicuro un'altra cosa, e cioè che il tempo non lo si possa comprare al mercato. E siccome, come dicevo, ho una (sola) vita e il mio tempo è limitato, preferisco pagare di più per un motore tradizionale che non me ne faccia perdere, impiegando più utilmente (e senza mal di testa) quel poco che mi resta.

Tutto qui.


Scusa, ma non ho resistito , quindi seguendo il tuo discorso, chi ha l’auto Elettrica ha tempo da perdere.... io non perdo un secondo della mia vita , anzi forse la ottimizzo..
Come avrai notato in tutti i miei post non ho mai menzionato il fattore ecologico, ma questa volta lo metto in campo, proprio non ti importa nulla della aria che respiri?
Sei davvero convinto che il motore termico ti faccia risparmiare tempo? Come dico sempre la visuale deve essere sempre sempre più ampia, quanto tempo perdi, tra manutenzioni, guasti, preriscaldamenti, e si, lo so sono un rompipalle .....
cdimauro18 Ottobre 2018, 17:54 #125
Originariamente inviato da: Mmeacci
Scusa, ma non ho resistito ,

Lo so: stavo aspettando la tua risposta.
quindi seguendo il tuo discorso, chi ha l’auto Elettrica ha tempo da perdere....

Non ho detto che ha tempo da perdere: ho detto che IO non ne ho.
io non perdo un secondo della mia vita , anzi forse la ottimizzo..

Non avrei replicato a quel tuo messaggio se non fosse emerso il contrario.
Come avrai notato in tutti i miei post non ho mai menzionato il fattore ecologico, ma questa volta lo metto in campo, proprio non ti importa nulla della aria che respiri?

E' una domanda... diciamo... strana da porre a chi ha vissuto per 30 anni nel "triangolo della morte" Priolo-Augusta-Melilli, se hai mai sentito parlare di quest'immenso polo petrolchimico che si trova nel siracusano.

Con tutto quello che ho respirato per anni, l'aria inquinata proveniente dalle auto a combustione è una scoreggia a confronto.

Ciò detto, non mi piace veder tirare in ballo l'ecologia perché personalmente mi sa di slogan pubblicitario di stampo ideologico, che in Italia ha pure fatto parecchi danni (vedi referendum sul nucleare, di cui stiamo ancora pagando il conto salato SENZA usufruire di tutti gli investimenti che avevamo fatto).

Se t'importasse veramente dell'aria che respiri, non faresti una campagna a senso unico contro le auto con motore termico, visto che rappresentano il 20% dell'inquinamento (o il 25%. Adesso non ricordo bene, ma è questo l'ordine di grandezza), com'è stato riportato alcune volte anche in questo forum da qualcuno.

Tra l'altro anche se si passasse interamente all'elettrico, non è che si toglierebbe di mezzo questo 20%, visto che produrre e far funzionare le auto elettriche inquina. Se per ipotesi le auto elettriche inquinassero la metà di quelle termine, rimarrebbe il 10% di inquinamento, che verrebbe comunque sommato all'80% che è generato da altre fonti. Che facciamo con questo 90%? Hai piani per toglierlo di mezzo?

Non vorrei sembrarti troppo duro, ma spero che tu abbia compreso il nocciolo della questione.
Sei davvero convinto che il motore termico ti faccia risparmiare tempo?

Come ho già detto prima, quando rimango a secco faccio il pieno (operazione che mi porta via 5, max 10 minuti), e per 800-1000Km sono a posto. Non devo nemmeno sbattermi a pensare e programmare alcunché: segnale di riserva -> appena ho l'occasione faccio il pieno. Fine della storia.
Come dico sempre la visuale deve essere sempre sempre più ampia, quanto tempo perdi, tra manutenzioni,

La manutenzione la facciamo ogni anno.

Per l'auto di mia moglie ho il meccanico a 2 minuti da casa: la lasciamo lì la mattina, e il pomeriggio dopo che esco dal lavoro l'andiamo a prendere. Diciamo 10 minuti in tutto.

Per la mia auto aziendale, invece, ho il concessionario a 5 minuti dall'ufficio: la porto lì in mezzo alla mattinata, mi faccio riaccompagnare dal taxi, e quando esco dall'ufficio ho il taxi fuori che m'aspetta e la vado a riprendere. Tempo totale: una 40ina di minuti (solo perché devo riempire delle scartoffie, visto che è l'auto aziendale).
guasti,

Gli unici guasti capitati finora sono dovuti alla batteria che di colpo ti lascia a piedi. A seconda del modello di batteria, capita ogni 3-4 anni circa. Ma questo non lo metterei in conto fra i difetti del motore termico, no?
preriscaldamenti,

Ehm... nemmeno qui in Germania in pieno inverno e con la neve (che fortunatamente non è più tanta da un po' di anni a questa parte) ho mai effettuato preriscaldamenti con le auto a diesel che abbiamo. Credo che sia un retaggio dei (molto) vecchi motori diesel.
e si, lo so sono un rompipalle .....

Beh, non lo sei. Sei solo un fanboy dell'elettrico che è "in missione per conto di dio".

Non lo dico per offenderti, sia chiaro!

Rispetto ai fanboy che qui si scannano per l'hardware e che magari ti vorrebbero pure morto pur di difendere la propria marca del cuore (non si capisce a quale titolo, visto che in genere non sono né dipendenti né azionisti di qualche azienda del settore), tu sei un super-moderato, estremamente pacifico, e civile.

Hai solo beccato uno che difficilmente convincerai per la tua "causa". Tutto qui.
Mmeacci18 Ottobre 2018, 18:05 #126
Originariamente inviato da: cdimauro
Lo so: stavo aspettando la tua risposta.

Non ho detto che ha tempo da perdere: ho detto che IO non ne ho.

Non avrei replicato a quel tuo messaggio se non fosse emerso il contrario.

E' una domanda... diciamo... strana da porre a chi ha vissuto per 30 anni nel "triangolo della morte" Priolo-Augusta-Melilli, se hai mai sentito parlare di quest'immenso polo petrolchimico che si trova nel siracusano.

Con tutto quello che ho respirato per anni, l'aria inquinata proveniente dalle auto a combustione è una scoreggia a confronto.

Ciò detto, non mi piace veder tirare in ballo l'ecologia perché personalmente mi sa di slogan pubblicitario di stampo ideologico, che in Italia ha pure fatto parecchi danni (vedi referendum sul nucleare, di cui stiamo ancora pagando il conto salato SENZA usufruire di tutti gli investimenti che avevamo fatto).

Se t'importasse veramente dell'aria che respiri, non faresti una campagna a senso unico contro le auto con motore termico, visto che rappresentano il 20% dell'inquinamento (o il 25%. Adesso non ricordo bene, ma è questo l'ordine di grandezza), com'è stato riportato alcune volte anche in questo forum da qualcuno.

Tra l'altro anche se si passasse interamente all'elettrico, non è che si toglierebbe di mezzo questo 20%, visto che produrre e far funzionare le auto elettriche inquina. Se per ipotesi le auto elettriche inquinassero la metà di quelle termine, rimarrebbe il 10% di inquinamento, che verrebbe comunque sommato all'80% che è generato da altre fonti. Che facciamo con questo 90%? Hai piani per toglierlo di mezzo?

Non vorrei sembrarti troppo duro, ma spero che tu abbia compreso il nocciolo della questione.

Come ho già detto prima, quando rimango a secco faccio il pieno (operazione che mi porta via 5, max 10 minuti), e per 800-1000Km sono a posto. Non devo nemmeno sbattermi a pensare e programmare alcunché: segnale di riserva -> appena ho l'occasione faccio il pieno. Fine della storia.

La manutenzione la facciamo ogni anno.

Per l'auto di mia moglie ho il meccanico a 2 minuti da casa: la lasciamo lì la mattina, e il pomeriggio dopo che esco dal lavoro l'andiamo a prendere. Diciamo 10 minuti in tutto.

Per la mia auto aziendale, invece, ho il concessionario a 5 minuti dall'ufficio: la porto lì in mezzo alla mattinata, mi faccio riaccompagnare dal taxi, e quando esco dall'ufficio ho il taxi fuori che m'aspetta e la vado a riprendere. Tempo totale: una 40ina di minuti (solo perché devo riempire delle scartoffie, visto che è l'auto aziendale).

Gli unici guasti capitati finora sono dovuti alla batteria che di colpo ti lascia a piedi. A seconda del modello di batteria, capita ogni 3-4 anni circa. Ma questo non lo metterei in conto fra i difetti del motore termico, no?

Ehm... nemmeno qui in Germania in pieno inverno e con la neve (che fortunatamente non è più tanta da un po' di anni a questa parte) ho mai effettuato preriscaldamenti con le auto a diesel che abbiamo. Credo che sia un retaggio dei (molto) vecchi motori diesel.

Beh, non lo sei. Sei solo un fanboy dell'elettrico che è "in missione per conto di dio".

Non lo dico per offenderti, sia chiaro!

Rispetto ai fanboy che qui si scannano per l'hardware e che magari ti vorrebbero pure morto pur di difendere la propria marca del cuore (non si capisce a quale titolo, visto che in genere non sono né dipendenti né azionisti di qualche azienda del settore), tu sei un super-moderato, estremamente pacifico, e civile.

Hai solo beccato uno che difficilmente convincerai per la tua "causa". Tutto qui.


speravo nella tua risposta... non ho nessuna missione, non mi sono offeso, e non intendo convincere nessuno. Speravo nella tua risposta perché la stavo buttando in “caciara” come si dice dalle mie parti perché mi avrebbe incuriosito la tua risposta, che speravo/e sapevo sarebbe stata simpaticamente convincente....

In fondo lo hai un poco di tempo da perdere, mi hai risposto!
Comunque ti saluto, buona serata.
Chissà se un giorno..............
cdimauro18 Ottobre 2018, 18:09 #127
Guarda, se sei veramente convinto che tu la stessi buttando in caciara, t'invito a frequentare i thread che parlano di processori, schede grafiche, e Windows 10: vedresti che a confronto di quei ciechi fanatici integralisti tu sei Mahatma Gandhi.

T'ho risposto subito perché sono al PC e ho un po' di tempo, essendo in malattia, e sentendomi un po' meglio oggi (ho avuto un intervento la scorsa settimana, e mi sto riprendendo). Altrimenti avresti dovuto aspettare un po'.

Buona giornata anche a te.
gigioracing18 Ottobre 2018, 20:55 #128
io sono appena passato a euro 5 però dopo infiniti problemi di rigenerazione ho dovuto defappare e mappare
morale adesso fuma di nuovo come un euro2
Mmeacci19 Ottobre 2018, 00:42 #129
Originariamente inviato da: gigioracing
io sono appena passato a euro 5 però dopo infiniti problemi di rigenerazione ho dovuto defappare e mappare
morale adesso fuma di nuovo come un euro2


Il problema ti si presenterà alla prima revisione..
gigioracing19 Ottobre 2018, 00:48 #130
Originariamente inviato da: Mmeacci
Il problema ti si presenterà alla prima revisione..


no nessun problema . l inquinamento e sempre dentro col diesel. solo con l opacimetro si vede eventualmente se manca il fap

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