Tesla

Primo morto su auto a guida autonoma: Tesla sotto indagine

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Primo morto su auto a guida autonoma: Tesla sotto indagine

Tesla ha denunciato il primo decesso avvenuto durante la modalità di guida autonoma Autopilot di una Model S. Dopo 200 milioni di chilometri macinati è il primo incidente conclusosi tragicamente con auto a guida autonoma

 
146 Commenti
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gordon8801 Luglio 2016, 13:54 #21
Originariamente inviato da: Ago72
Hai ragione! In più toglierei il servosterzo perchè toglie sensibilità in curva. Per non parlare del controllo elettronico della stabilità, è uno scandalo! Quando non c'era, la gente sapeva cosa fare se gli partiva la macchina. Invece adesso la gente va nel panico e rischia di schiantarsi. Ammetto che è un po' estremo ma io toglierei anche l'ABS in alcuni contesti fa più danni che altro.

PS
Post ad alto contenuto sarcastico...


Devo ammettere che mi è scappato un sorriso grazie . Cmq aldilà di questo, io sono pro-tecnologia: finché inventano cose che ci possono aiutare nel quotidiano ben vengano. Qui secondo me il discorso è un po' più complicato: è normale che se c'è la guida assistita/ autonoma il guidatore tende a distrarsi... e secondo me quando ti metti in strada ci sono infiniti fattori da calcolare non previsti. Perché diciamocelo, non tutte le strade sono autostrade o tangenziali. Nella mia cità vedo gente che entra nelle rotonde prendendo la corsia più esterna per poi entrare in quella interna a caso... La vecchietta che si decide all'ultimo di attraversare... La bicicletta che spanda... Chi entra in contromano... Insomma io viaggio sempre con l'idea (scusami l'egocentrismo, la paronia e l'ego) che la strada sia piena di idioti e quindi devo stare attento anche io per loro. Molte volte, soprattutto ai tempi del motorino, mi sono trovato in situazioni al limite del pericolo non previste... Insomma secondo me applicare questa guida in strade di paese e rurali è praticamente impossibile. Se invece c'è la possibilità in autostrada di mollare il volante e riposare per un paio d'ore la vedo fattibile e anche utile.
Goofy Goober01 Luglio 2016, 13:57 #22
Originariamente inviato da: TigerTank
Ah beh in caso di difficoltà personali allora ausili del genere ci stanno tutti, ci mancherebbe. Io fortunatamente sono sano al 100%


non parlavo di invalidità o altro
intendevo solo dire che le auto a cambio automatico sono generalmente più facili da guidare, in particolare le ibride e in generale quelle a cambi cvt che sono in pratica degli scooter a 4 ruote

Un mezzo 100% automatizzato sinceramente lo troverei noiosissimo...e pure un'involuzione alle capacità umane. Un pò come quando per lavoro e altro usi soltanto computer e tablet da anni...e le volte in cui vai a scrivere qualcosa a mano sono dolori
Mentre trovo comode ad esempio funzioni tipo il mantenimento della velocità senza tenere l'acceleratore premuto costantemente.
Diciamo che sono tutti aspetti personali....ma credo che almeno il fattore guida debba rimanere manuale e umano e pure mantenere un certo allenamento "manuale" in manovre e parcheggi sia fondamentale


mai guidata una ibrida tipo Toyota Prius/Auris/Yaris e analoghe?
IMHO quando finalmente ci lasceremo alle spalle il motore a scoppio, la guida sarà molto simile a quella offerta da quel tipo di vetture, e personalmente la ritengo molto comoda e rilassante (in particolare nel traffico).

che sia noioso o meno questo è un altro discorso, così come per tanta gente guidare è solo un fastidio per andare dal punto A al punto B, per altri è un divertimento anche per tragitti non di svago.

credo comunque che in futuro si arriverà comunque ad un tipo di automobile che a livello di "pratica" ne richiederà meno che quella richiesta per andare su una bicicletta.
oggi siamo troppo ancorati al concetto di motore sputafuoco come è nato tantissimi anni fa.
marchigiano01 Luglio 2016, 14:04 #23
Originariamente inviato da: danieleg.dg
In aggiunta ci sarebbe anche la Tesla che può mettere tutte le clausole e gli avvertimenti che vuole, ma non può chiamare una funzionalità "Autopilot" quando in realtà è una guida assistita molto evoluta.


se ricordo bene la tesla la dichiara comunque come beta quindi a rischio e pericolo di chi la utilizza...

Originariamente inviato da: LASCO
Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori??


questo è vero, io pretendo che i sensori siano in grado di rilevare qualsiasi ostacolo indipendentemente dalle condizioni. un radar a ultrasuoni rileva qualsiasi ostacolo solido
polli07901 Luglio 2016, 14:08 #24
Originariamente inviato da: Pier2204
Domanda secca:

Quanti di voi farebbero salire in auto moglie e figli e lascierebbe la guida assistita/autonoma il pieno controllo senza alcun controllo visivo?

Secondo me oggi è prematuro, le variabili non considerate dall'elettronica sono ancora tutte da scoprire, ma la vita è una sola...e non si tratta di un BSOD


Attualmente no, ipotizzo infatti che la guida assistita sia una step per arrivare a quella autonoma in quanto rimane sempre il fatto che se devo controllare cosa fa la macchina tanto vale che guido io.
RaZoR9301 Luglio 2016, 14:09 #25
Era solo una questione di tempo prima che qualcosa del genere accadesse.

L'unica cosa che questa situazione mette in luce è che l'hardware (sensori) di "prima generazione" attualmente adottato da Tesla - o il software che interpreta i dati - non è all'altezza di tutte le situazioni che si potrebbero presentare all'interno di quello che dovrebbe essere il campo di utilizzo di "Autopilot".

La seconda generazione è attesa per quest'anno, sarà interessante vedere che approccio verrà adottato.

In termini statistici 1 incidente fatale su 200 milioni di km è molto buono, direi un ottimo punto di partenza, anche se parliamo solo di autostrade fondamentalmente.
TigerTank01 Luglio 2016, 14:14 #26
Esatto Goofy, il punto è quello. Più c'è "invasione" di tecnologia a sostituire le funzioni umane e più c'è comodità ma anche involuzione delle nostre capacità perchè ti disabitui a fare certe cose. Per cui imho il tutto è un bene fino ad un certo punto...quindi ok le migliorie tecnologiche e meccaniche volte a migliorare esperienza di guida e sicurezza ma l'idea di un veicolo totalmente automatizzato e a bassissimi requisiti pratici non è che mi vada a genio. Secondo me a prescindere è comunque importante mantenere una certa abilità di gestione manuale nella guida, nel cambiare e nel parcheggiare/manovrare usando solo occhi e specchietti altrimenti nel corso degli anni si finisce per disabituarsi ed involvere in quanto a capacità umane.
Come ti dicevo, ho visto persone abituate ai sensori di prossimità...ma le volte che hanno provato veicoli senza o gli si è guastato il sistema...sembravano più impediti di un ragazzino fresco di patente
Poi beh se invece parliamo di lunghi tratti autostradali scorrevoli allora mi trovi d'accordo perchè ad esempio il non dover tener premuto l'acceleratore è un bel sollievo ma nel traffico urbano ti dirò che sinceramente preferisco ancora i miei occhi e la mia attenzione, piuttosto che un'IA
Dumah Brazorf01 Luglio 2016, 14:16 #27
In europa i rimorchi dei tir hanno le protezioni laterali per evitare proprio quanto successo.
In america invece si fanno le scene come il primo The Fast & The Furious.
PaulGuru01 Luglio 2016, 14:18 #28
Ah ma è una guida assistita ! Non è la guida autonoma !!!!

Assistita = il guidatore non deve mica rilassarsi, la guida assistita ti aiuta ma non è mica fiscale il suo intervento in determinate situazioni, se non frena la vettura devi frenare tu, se l'autista si è rilassato allora se l'è cercata.
AlexAlex01 Luglio 2016, 14:39 #29
Su altri articoli spiegavano che ne i sensori della macchina ne l'autista hanno visto il camion che girava: fiancata completamente bianca in un momento che l'orizzonte era molto luminoso. L'autista stava guardando Henry Potter in quel momento...

di certo l'incidente va indagato bene, e le autorità americane lo stanno facendo, ma no si può gettare tutto solo per questo. In oltre come detto da altri bisognerebbe anche descrivere meglio le cose, visto che la guida automatica di tesla non è la stessa cosa che stanno prvando altre compagnie.


in fine, per tutti quelli che tirano continuamente fuori il discorso del piacere di guida, mi domando da quanto guidino e quanto tempo ci passano in auto. Il cambio perfetto nelle lunghe code o in citta in cui ci si ferma ogni pochi metri non è che sia proprio un piacere...
Eress01 Luglio 2016, 14:46 #30
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
In europa i rimorchi dei tir hanno le protezioni laterali per evitare proprio quanto successo.
In america invece si fanno le scene come il primo The Fast & The Furious.

Anche questo è vero e va aggiunto a tutto il resto.

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