Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna

Tesla, guida autonoma Beta v10: non è "sbalorditiva" se cerca di schiantarsi contro una colonna

Molti beta tester Tesla americani hanno ricevuto l'aggiornamento alla guida completamente autonoma v10, ma le premesse di Elon Musk non sembrano rispettate. Ci sono ampi progressi, ma lontani dall'essere "sbalorditivi"

di pubblicata il , alle 18:17 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Elon Musk, nel bene e nel male, ci ha abituati al suo stile comunicativo dirompente, talvolta esagerato, e secondo molti anche piuttosto furbo. Altri lo odiano per questo suo comportamento, ma è certo che molta dell'attenzione attorno a Tesla sia catalizzata dal suo creatore.

Proprio questa tecnica estrema di comunicazione è stata utilizzata di recente, per descrivere il tanto atteso aggiornamento v10 della Beta di FSD, Full Self Driving, ovvero il pacchetto software che consente alle vetture Tesla di guidare praticamente da sole, anche in ambito complesso e urbano. La funzionalità sarà resa disponibile a tutti i clienti che hanno acquistato il relativo pacchetto, ma nel frattempo solo un gruppo selezionato di Beta tester riceve gli upgrade.

Nei giorni scorsi la versione 10 ha iniziato a diffondersi, ed era stata descritta da Musk come "mind blowing", sbalorditiva. Dopo un paio di giorni il web si è riempito di video con i primi test e, sebbene dal lato estetico il lavoro sia notevole, da quello pratico lo è un po' meno.

FSD Beta v10

Intendiamoci, il sistema, anche in modalità FSD, prevede l'attenzione del guidatore, ma si suppone che l'auto possa fare quasi tutto da sola, soprattutto in situazioni non troppo complicate. Alcuni video invece mostrano ancora delle indecisioni banali, e degli errori gravi in alcune circostanze. Uno in particolare ha attirato la nostra attenzione.

Nel video viene ripetutamente testato un percorso, in cui a un certo punto si trovano delle colonne a dividere diverse corsie, per la presenza di una monorotaia sovrastante. Più volte la Tesla Model 3 del test ha cercato di immettersi nella corsia centrale, non curante della doppia linea continua sull'asfalto, ma soprattutto senza rilevare la presenza delle colonne. L'auto, dopo un paio di indecisioni, la schiva, ma non compare mai nella grafica. Si tratta di un problema mai risolto del riconoscimento visivo delle videocamere con oggetti chiari e immobili. Un difetto che farà felici coloro i quali hanno criticato Tesla per l'abbandono del radar frontale, e per l'aver scartato il LiDAR.

È possibile che con la rete di apprendimento neurale le cose nei prossimi giorni possano migliorare, anche se non è chiaro come la vettura possa apprendere come evitare un ostacolo che secondo lei non esiste. Di sicuro una domanda è lecita: basta questo livello di accuratezza per portare i primi taxi automatici su strada entro fine anno?

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davidemo8914 Settembre 2021, 18:29 #1
ok che è un'azione che non potrebbe fare (molto probabilmente è un problema di mapping) ma la colonna l'ha vista ed evitata...
Perchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha

Lui non ha mai preso il commando con la V10. Solo con la V9 ha preso il commando per evitare le colonne
enonno14 Settembre 2021, 18:33 #2
non poteva attraversare in mezzo alle colonne ovviamente...ci mancherebbe che ci vada a sbattere....
berson14 Settembre 2021, 19:00 #3
Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.
Alfhw14 Settembre 2021, 19:11 #4
Originariamente inviato da: davidemo89
ok che è un'azione che non potrebbe fare (molto probabilmente è un problema di mapping) ma la colonna l'ha vista ed evitata...
Perchè scrivete "senza rilevare la presenza delle colonne"? La colonna l'ha vista ed evitata, non ci è andata contro. La V9 invece voleva andarci addosso haha

Osservando il monitor della Model 3 sembra che l'auto veda la colonna solo a intermittenza, 1 secondo sì e 3 no. Si nota anche il tentennamento e l'indecisione dell'auto su dove andare. Forse il colore grigio della colonna è troppo simile a quello dell'asfalto?

Lui non ha mai preso il commando con la V10. Solo con la V9 ha preso il commando per evitare le colonne

Per le colonne no ma al minuto 3.13 deve prendere il volante quando l'auto va contromano.

Comunque a parte questi errori (del resto è una beta) il livello raggiunto dalla guida autonoma di Tesla è notevole.
Alfhw14 Settembre 2021, 19:14 #5
Originariamente inviato da: berson
Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.

Infatti mi chiedo: gli altri costruttori usano radar o lidar? E quanto costa aggiungere queste tecnologie? Con un radar o lidar, l'auto vedrebbe persino meglio di un occhio umano in situazioni di luce strana (es. controluce, sbalzi di luminosità...) o luce assente.
sbaffo14 Settembre 2021, 19:18 #6
mind blowing nel senso che quando ti schianti contro una colonna il cervello esplode sul cruscotto.

Comunque deve smetterla di usare nomi ingannevoli: FULL self drivng non lo è manco per il c@zzo, già self drivng è ingannevole.
A quando uina bella multa a 7 zeri per far tornare nei ranghi questo buffone?
Già la SEC lo ha bastonato, ora ce ne vuole un'altra.
robweb214 Settembre 2021, 20:27 #7
La cosa che più mi ha colpito del filmato è l'idiozia di una strada con una serie di enormi colonne nel centro della carreggiata e senza nessun guard Rail o altro tipo di protezione, mai visto una roba più stupida di quella.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.
barzokk14 Settembre 2021, 22:14 #8
Originariamente inviato da: robweb2
La cosa che più mi ha colpito del filmato è l'idiozia di una strada con una serie di enormi colonne nel centro della carreggiata e senza nessun guard Rail o altro tipo di protezione, mai visto una roba più stupida di quella.
Comunque la Tesla, pur con qualche dubbio, le ha evitate, evidentemente anche la A.I. era perplessa dall'idiozia della strada.

Siete meravigliosi
Non è la Tesla che sbaglia, è la strada è fatta male. !!!11!!!111
Praticamente come l'iphone che lo impugnate male.
Vi amo.


Genova, pilastri della sopraelevata
https://www.google.com/maps/@44.406...!7i13312!8i6656
Albi8014 Settembre 2021, 23:48 #9
Ma perché un titolo dell'articolo così di m.rda se il V10 ha evitato in entrambi i casi le colonne ?
pin-head15 Settembre 2021, 00:48 #10
Originariamente inviato da: berson
Senza sistemi attivi per il rilevamento di ostacoli come radar, lidar o sonar difficilmente ci potrà essere sicurezza nella guida autonoma. Tra l'altro le prestazioni di queste tecnologie migliorano e i prezzi scendono costantemente, la scelta di Tesla di rinunciarvi è incomprensibile.


È incomprensibile per chi non si documenta.
Per chi invece prova ad approfondire, appare chiaro il motivo per cui si basano sulla sola visione.
Come appare chiaro che tutti gli altri sono così indietro che hanno bisogno di una stampella (il lidar) per riuscire a fare cose che tesla fa otticamente.

Con la differenza che l’IA di Tesla sta migliorando in modo esponenziale, gli altri invece sono (e saranno) limitati dalla suddetta stampella. E non andranno da nessuna parte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^