Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 
170 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vash7925 Marzo 2024, 17:27 #11
Originariamente inviato da: barzokk
Un "solo" morto, e se ne vantano pure.
Se invece che a 30kmh avessero messo il limite a 20kmh, non sarebbe morto, dov'è la tutela della vita umana, vergogna !


ci credi davvero?
vash7925 Marzo 2024, 17:30 #12
Originariamente inviato da: Saturn
Piccolo esempio:

Ieri sera, strada buia, discesa. Un pedone demente camminava in mezzo alla strada con la sua testaccia chinata sullo smartphone.

Conosco molto bene questa strada particolare, quindi tengo sempre un andamento estremamente prudente e un andatura lenta. E infatti l'ho visto in tempo. Ed evitato.

(Ed "educatamente" invitato a "riflettere sulla sua esistenza" !)

Anche perchè quando guido, guido. Non uso smartphone, non fumo, non gioco con il display dell'autoradio. Non sono ubriaco o alterato.

GUARDO LA STRADA E CI STO CON LA TESTA.

Probabilmente l'avrei evitato anche se invece di andare a 30-35 km/h fossi stato a 45-50 km/h ma non è detta. Quindi in sostanza, qual'è la morale ?

Che la velocità è UN PROBLEMA. Ma non l'unico.


uguale per me sabato.
nel paesino dei miei, dove si fanno ancora i 50.
Pedone sulla strada a 1 metro dal marciapiede, deve andare a sinistra per attraversare la strada e cosa fa? si ferma, si gira, guarda e attraversa? No, svicola direttamente senza guardare. lo scarto, suono, la tipa ( 50enne, non una ragazzina ) mi guarda come per dire cosa succede, poi tira dritto.
Ma il problema principale è la velocità.
blackshard25 Marzo 2024, 17:38 #13
Si vede che qui sono tutti bravi a chiacchiere...
"30km/h è troppo poco, a questo punto blocchiamo totalmente la circolazione delle auto!!!", ma poi voi non siete l'amminstrazione comunale che poi deve rispondere delle proprie azioni.

"un solo morto e si vantano!" poi è una frase di un'imbecillità unica... hanno banalmente riportato i dati e i dati dicono che nello stesso periodo, l'anno scorso ci sono stati 3 incidenti mortali. Oltre a tutto il resto, da 50km/h a 30km/h statisticamente ha risparmiato due vite umane, ne è valsa la pena?
0sc0rpi0n025 Marzo 2024, 17:38 #14
Prendo come occasione questo articolo per evidenziare di come l'italiano sia indisciplinato alla guida.
Qualche anno fa ho fatto delle vacanze in Spagna, non in Svezia o Norvegia, dove per trovare anche solo una carta per terra la devi buttare te, perché altrimenti non c'è verso.
In dieci giorni di soggiorno non mi è mai capitato, e dico mai, che un automobilista non si fermasse per farmi passare sulle strisce pedonali. Addirittura quando vedevano che mi avvicinavo all'attraversamento si fermavano prima. Tutti con la cintura allacciata, nessuno alla guida con in cellulare in mano.
Non voglio dire che tutti sono ligi alle regole, ma sicuramente la percentuale è assai maggiore della nostra, e credo di capirne anche il motivo.
Non sono più bravi, belli e intelligenti di noi, ma ho notato che i controlli sono molti e se si sgarra le sanzioni assai salate.
Purtroppo in Italia le forze dell'ordine sono carenti di numero e mezzi, e c'è da dire che sovente chiudono un occhio anche se notano delle infrazioni, come ho verificato personalmente più volte.
A un popolo di presunti furbetti, l'unico mezzo per farli desistere è colpirli nel portafoglio, perlomeno secondo la mia modesta opinione.
Paganetor25 Marzo 2024, 17:43 #15
concordo pure con 0sc0rpi0n0: l'italiano medio capisce solo se gli tocchi il portafogli (o se gli porti via la patente).

Troppe persone non si rendono conto che girare in auto è come puntare una pistola carica verso le persone che ci sono in giro. Poi può anche non essere colpa mia se uno si butta sotto, ma se posso evitare di schiacciarti...
HydraBO25 Marzo 2024, 17:49 #16
Vivo in provincia di Bologna e a parte la strada principale del paese che è limitata a 30 Km/h e nessuno praticamente la rispetta, una volta pure i Carabinieri mi sfanalarono perché facevo i 30....

Il problema, secondo me, è che si passa quasi tutto il tempo a guardare il tachimetro e non a stare concentrati sulla guida, a 30 Km non mi si inserisce neanche il cruise, non ho quindi un aiuto tecnologico.

Io sarei stato più dell'idea di lasciare i 50, ma inasprire le sanzioni per chi provoca incidenti, sia che essi siano automobilisti sia pedoni.
Lollauser25 Marzo 2024, 18:09 #17
Io pagherei di tasca mia per realizzare un sistema che multa automaticamente ed inesorabilmente chi guarda il cellulare mentre guida, o tiene il cellulare alla bocca per fare gli audio, o anche solo lo tiene in una mano.

E' incredibile quanta gente c'è da me che gira col cellulare all'orecchio, in auto che hanno sicuramente il bluetooth (ormai il 99% in circolazione direi...), e non solo donne anche se sono la maggioranza

Pure i carabinieri e i vigili urbani li ho visti più volte col cell all'orecchio, quelli che dovrebbero dare l'esempio...

Ecco a me questo è l'aspetto che manda più in bestia

Il traffico a 30 boh...in certi contesti (Città strutturati in un certo modo, potrebbe addirittura velocizzare le percorrenze, riducendo blocchi e ingorghi
AlPaBo25 Marzo 2024, 18:47 #18
Dal punto di vista statistico passare da 3 a 1 morto non è "significativo" (invito chi legge a far riferimento al significato tecnico della parola).

È però significativo in senso statistico (test &#967;2) sia il passaggio da 452 a 377 incidenti (P<0,01, un calo del 16,5%) e da 377 a 304 feriti (ancora P<0,01, un calo del 20%).

Vedo che c'è chi dice che ci sono altri problemi. Vero, anche se i dati dimostrano che quello della velocità è un problema significativo. A chi dice queste cose io tendo a chiedere: «come pensi di risolverlo?» Altrimenti si rischia di cadere nel benaltrismo. E spesso il benaltrismo è una scusa per non voler intervenire.

Nel frattempo, con gli automobilisti ancora non abituati alle nuove regole, incidenti e feriti hanno avuto un calo di quasi il 20%. Siete favorevoli o no a questo intervento? Pensate che poter andare più veloci giustifichi un maggior numero di feriti? e, presumibilmente, di morti?
Oppure ritenete che il vostro interesse personale sia più importante della vita altrui? e anche della vostra, perché il prossimo incidente potrebbe riguardare voi.
Zappz25 Marzo 2024, 18:47 #19
Bello "educare" i cittadini bastonandoli a suon di multe...
\_Davide_/25 Marzo 2024, 18:54 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
50 sarebbe stato un limite sensato , a 30 guardi più il tachimetro che la strada .
A questo punto vietare completamente il traffico auto sarebbe stato più sensato . In ogni caso avete i politici che vi scegliete


Il tachimetro o il cellulare, perché a 30 Km/h si è fermi. Sarei curioso di vedere il tasso di tamponamenti a lungo termine

Personalmente, non accetto clienti nelle città, quindi ho risolto il problema alla radice

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^