Hyperloop, approvata l'installazione dei primi km di prova su suolo pubblico

Hyperloop, approvata l'installazione dei primi km di prova su suolo pubblico

Lo spazio rubato al sottosuolo non interesserà alcuna proprietà privata, residenziale o commerciale che sia, a detta di Brett Horton, direttore senior di SpaceX, le persone che si trovano nella zona non noteranno nulla di quello che avverrà

di Carlo Pisani pubblicata il , alle 09:21 nel canale Tecnologia
The Boring Company
 

Il consiglio cittadino di Hawthorne, in California, ha votato a favore di un richiesta fatta da parte della The Boring Company di Elon Musk, per poter iniziare a scavare un tunnel di prova sotterraneo dedicato al progetto Hyperloop, di circa 2 miglia, poco più di 3 km. La The Boring Company, opera nella sede centrale di SpaceX, che per l'appunto si trova nel comune di Hawthorne, appena fuori Los Angeles: fino ad oggi si era scavato e sperimentato esclusivamente sotto ed entro i confini della proprietà privata della compagnia.

Il tratto approvato avrà come origine la sede di SpaceX, l'edificio nella parte destra della mappa indicato con una grande "X", e si svilupperà, a 44 metri sotto le strade pubbliche limitrofe, verso Ovest, compiendo una sola curva a 90° e il resto del percorso sarà rettilineo. Lo scopo di questa tratta, per il momento, è riconducibili ad un banco prova necessario per assicurarsi che tutte le parti principali dell'Hyperloop funzionino effettivamente come da progetto.

Lo spazio rubato al sottosuolo non interesserà alcuna proprietà privata, residenziale o commerciale che sia, a detta di Brett Horton, direttore senior di SpaceX, il quale inoltre ha assicurato al consiglio ed ai privati cittadini che non vedranno e non udiranno alcun movimento o rumore: "Non sapranno nemmeno che siamo lì".

Sicuramente questo primo passo non sarà niente di paragonabile, alla tratta Hyperloop ipotizzata lo scorso luglio tra New York e Whashington, ma sicuramente rappresenta un'idea che diviene più concreta a favore del progetto di Musk, offrendo qualcosa di tangibile per future approvazioni e trattative: "Questa è l'innovazione, questo stabilirà un precedente e credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che vogliamo contribuire su questo nuovo mezzo di trasporto", ha detto il sindaco di Hawthorne Alex Vargas alla fine della riunione del consiglio cittadino.

Per scongiurare qualsiasi problema al suolo, nota delicata esposta dai cittadini che hanno partecipato all'incontro, Horton ha spiegato che l'azienda esaminerà accuratamente la geologia del suolo, prima e durante i lavori, e fornirà i risultati alla città quotidianamente; se il terreno si muoverà eccessivamente, il lavoro si interromperà finché non verrà trovata un'adeguata soluzione per proseguire, precisando anche che, se qualunque persona abbia qualche preoccupazione a riguardo, la sede di SpaceX sarà un punto dove poter avere tutte le informazioni e chiarimenti a riguardo: "Il nostro team di operazioni sarà in loco e presso la vicina sede di Space X, quindi siamo facili da raggiungere", ha precisato Horton.

24 Commenti
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sicily42828 Agosto 2017, 09:23 #1
staremo a vedere se sta trovata avrà un futuro
dado197928 Agosto 2017, 09:37 #2
In Italia si sarebbero già creati i NoHyper...
danieleg.dg28 Agosto 2017, 11:30 #3
Originariamente inviato da: sicily428
staremo a vedere se sta trovata avrà un futuro


Probabilmente solo negli Stati Uniti dove hanno distese di centinaia di chilometri di deserto.
Mparlav28 Agosto 2017, 11:43 #4
Di chi è la proprietà dopo la curva a 90°?
jumpjack28 Agosto 2017, 12:22 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
Di chi è la proprietà dopo la curva a 90°?


Una curva a 90° con un mezzo che va a 1000 km/h sarà interessante...
Mi ricorda Automan!

(Scherzo, in una pista di 3 km già è tanto se arriverà a 100 km/h)
Hiei360028 Agosto 2017, 13:07 #6
Hyperloop è un flop bello e buono.

Cercate thunderfoot hyperloop su YouTube/Google,e capirete il perché.

Vi riassumo in 2 parole i problemi principali.

Problema Numero 1 - Pressurizzazione
Questo sistema si basa su una capsula-vagone che si muove all'interno di un tubo con una pressione atmosferica estremamente alta(o bassa non ricordo),per non uccidere letteralmente i passeggeri,è necessario un periodo di pressurizzazione graduale prima di poter lanciare la capsula.
Questo periodo è stato misurato in circa 30 minuti,e non solo per imbarcarsi nel Hyperloop,ma anche per scendere.
Quindi dimenticatevi di fare 200 Km in 30 minuti con l'hyperloop,perderete 1 ora solo per scendere e salire.

Problema Numero 2 - Pressurizzazione(di nuovo)
Trattandosi di un tubo gigante pressurizzato,basta un minimo buco all'interno dell'intero circuito,e l'intero sistema collassa.Sarebbe,per fare un paragone,se 100 Km di rotaie del treno saltassero in aria se in un qualsiasi punto si graffierebbero,e se questo da solo non vi basta,considerate gli effetti di una de-pressurizzazione violenta all'interno del tubo,sapete cosa comporta?,l'equivalente del fare scoppiare una bomba all'interno di un treno,tutti i passeggeri morirebbero senza pressoché speranza di sopravvivere,e per questo come ho detto basta un buchetto in un qualsiasi punto lungo l'intero tratto del "tubo".
Insomma,ammesso che non ci siano mai incidenti,fare degli attentati terroristici ad un circuito di Hyperloop sarebbe estremamente facile e sicuramente letale per chiunque viaggi in quel tratto.

...lascio il resto ai video di thunderfoot.
Personaggio28 Agosto 2017, 13:26 #7
L'ignoranza tende a infinito... (cit.)

Originariamente inviato da: Hiei3600
Problema Numero 1 - Pressurizzazione
Questo sistema si basa su una capsula-vagone che si muove all'interno di un tubo con una pressione atmosferica estremamente alta(o bassa non ricordo),per non uccidere letteralmente i passeggeri,è necessario un periodo di pressurizzazione graduale prima di poter lanciare la capsula.
Questo periodo è stato misurato in circa 30 minuti,e non solo per imbarcarsi nel Hyperloop,ma anche per scendere.
Quindi dimenticatevi di fare 200 Km in 30 minuti con l'hyperloop,perderete 1 ora solo per scendere e salire.
Il Tubo ha una pressione quasi 0, quindi è un quasi vuoto, ma nella cabina la pressione è quella atmosferica, nessun essere vivente riuscirebbe a vivere ad una pressione vicina al vuoto. Quindi non c'è nessuna attesa da fare. Cavolata nella cavolata: Il Rischio di embolia di un uomo avviene per cali repentini di pressione (che come detto prima non hai su Hyperllop),
mentre aumenti repentini di pressione l'embolia non si può verificare quindi qualora fosse come dici te, e non è, il problema si avrebbe solo in partenza

Problema Numero 2 - Pressurizzazione(di nuovo)
Trattandosi di un tubo gigante pressurizzato,basta un minimo buco all'interno dell'intero circuito,e l'intero sistema collassa.Sarebbe,per fare un paragone,se 100 Km di rotaie del treno saltassero in aria se in un qualsiasi punto si graffierebbero,e se questo da solo non vi basta,considerate gli effetti di una de-pressurizzazione violenta all'interno del tubo,sapete cosa comporta?,l'equivalente del fare scoppiare una bomba all'interno di un treno,tutti i passeggeri morirebbero senza pressoché speranza di sopravvivere,e per questo come ho detto basta un buchetto in un qualsiasi punto lungo l'intero tratto del "tubo".
Insomma,ammesso che non ci siano mai incidenti,fare degli attentati terroristici ad un circuito di Hyperloop sarebbe estremamente facile e sicuramente letale per chiunque viaggi in quel tratto.


Altra cavolata, innanzi tutto se ci fosse un foro non ci sarebbe una perdita di di pressione, perché essa è gia vicino a 0 semmai la pressione aumenterebbe e non ci sarebbe nessuna esplosione semplicemente non è una astronave a pressione atmosferica nello spazio vuoto che una perdita di pressione può provocare una esplosione, qui è l'opposto un vuoto circondato da pressioni normali, un foro non genererebbe nessun problema.
Per fare una prova, gonfi un palloncino di gomma e poi lo fori con uno spillo vedrai il palloncino scoppiare è l'effetto che avresti nello spazio o su una Areo. Prova a fare la stessa cosa con un palloncino a 50m di profondità nel mare se lo buchi con un ago vedrai semplicemente il palloncino riempirsi di acqua senza esplodere ed è la condizione del tubo dell'Hyperloop.
Hiei360028 Agosto 2017, 13:33 #8
Non voglio mettermi a fare polemiche.
Ma il giorno in cui verrà dimostrato nella pratica che flop è l'hyperloop ripasserò da qui.
dado197928 Agosto 2017, 13:39 #9
Originariamente inviato da: Hiei3600
Hyperloop è un flop bello e buono.

Cercate thunderfoot hyperloop su YouTube/Google,e capirete il perché.

Vi riassumo in 2 parole i problemi principali.

Problema Numero 1 - Pressurizzazione
Questo sistema si basa su una capsula-vagone che si muove all'interno di un tubo con una pressione atmosferica estremamente alta(o bassa non ricordo),per non uccidere letteralmente i passeggeri,è necessario un periodo di pressurizzazione graduale prima di poter lanciare la capsula.
Questo periodo è stato misurato in circa 30 minuti,e non solo per imbarcarsi nel Hyperloop,ma anche per scendere.
Quindi dimenticatevi di fare 200 Km in 30 minuti con l'hyperloop,perderete 1 ora solo per scendere e salire.

Problema Numero 2 - Pressurizzazione(di nuovo)
Trattandosi di un tubo gigante pressurizzato,basta un minimo buco all'interno dell'intero circuito,e l'intero sistema collassa.Sarebbe,per fare un paragone,se 100 Km di rotaie del treno saltassero in aria se in un qualsiasi punto si graffierebbero,e se questo da solo non vi basta,considerate gli effetti di una de-pressurizzazione violenta all'interno del tubo,sapete cosa comporta?,l'equivalente del fare scoppiare una bomba all'interno di un treno,tutti i passeggeri morirebbero senza pressoché speranza di sopravvivere,e per questo come ho detto basta un buchetto in un qualsiasi punto lungo l'intero tratto del "tubo".
Insomma,ammesso che non ci siano mai incidenti,fare degli attentati terroristici ad un circuito di Hyperloop sarebbe estremamente facile e sicuramente letale per chiunque viaggi in quel tratto.

...lascio il resto ai video di thunderfoot.

Oramai ragionare è una cosa rara... ma ti pare possibile che ti facciano viaggiare ad una pressione atmosferica diversa da 1?
Ragazzi a scuola bisognava stare attenti.
xxxyyy28 Agosto 2017, 13:45 #10
Originariamente inviato da: Hiei3600
Non voglio mettermi a fare polemiche.
Ma il giorno in cui verrà dimostrato nella pratica che flop è l'hyperloop ripasserò da qui.


No.. non vuoi far polemiche.. hai postato solo una ignorantata che più ignorantata non si può.

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