Hyundai

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.

 
  • Articoli Correlati
  • Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica E' un veicolo pensato per la famiglia questa Hyundai Ioniq Electric, la versione della gamma che sposa l'alimentazione completamente elettrica. 136 cavalli di potenza e 295Nm di coppia rendono questo veicolo agile nella guida di tutti i giorni; l'autonomia di poco superiore a 300km la rende ideale per le necessità di trasporto di tutti i giorni, oltre che per i fine settimana in movimento.
247 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta12 Luglio 2020, 00:58 #21
Alessandro, qualche aggiustamento:
per fare quello che hai cercato di fare te non va bene un'auto da 38KWh, ma esiste la kona da 64 che già ti permette di farlo.
auto con meno di 40kWh sono da considerarsi solo cittadine e per l'hinterland; andarci a fare un "viaggetto" è già da temerari.

farsi mettere 4.5, 6 o 10kW a casa dipende da 2 fattori: se hai il contatore giusto e alzare la cornetta per farsi fare l'upgrade, più 200 euro una tantum per l'intervento tecnico (da remoto... i nuovi contatori si aggiornano via powerline direttamente dalla linea elettrica; è dalla riforma tariffaria del 2017 che è così.
non paghi nessun canone in più... ma logicamente paghi per quanto consumi.
chi ha intenzione di prendersi un'auto elettrica è facile che predisponga un power wall e, logicamente, l'auto elettrica non diventa per tutti.

la persona ideale è chi ha un posto personale per ricaricarla dove può facilmente mettere un power wall.

stesso dicasi per i tempi di ricarica..
forse l'hai testata per poco tempo, ma è proprio come lo smartphone, soprattutto se prendi quelli che fanno al massimo una giornata con l'uso che ne fai di solito: li ricarichi ogni volta che puoi.
stessa cosa per l'auto elettrica: non arrivi mai al 15% se non per esigenze particolari... fai i tuoi 50km e, arrivato a casa, ricarichi i 10kWh che hai consumato tramite power wall (un paio d'ore; dipende dall apotenza e dall'auto), o presa casalinga (5 ore scarse) programmando anche quando avviare la carica.
anche se hai drenato la batteria nel finesettimana e il lunedì devi andare a lavorare, non è detto che devi caricare tutto nella notte tra domenica e lunedì; basta che hai quei 10kW per i normali spostamenti che la maggior parte delle persone fa con l'auto (e se non sei una persona normale, non ti far eun'auto eletrica con scarse doti di autonomia!).

per come la vedo io oggi l'auto elettrica è ancora per pochi e sono ancora pochi modelli e fatti anche male nella maggior parte dei casi;
chi ha una casa con rimessa, possibilità di ricarica, magari con un impianto fotovoltaico (e, prima o poi, un domani si potrà ricaricare tramite pacco powerwall direttamente in continua), fa al massimo 20.000Km all'anno ma con percorrenze giornaliere di massimo 100km (che con una notte si ricarica tranquillamente tutto), e non ha nessuna pretesa ne stilistica ne tantomeno di status symbol per l'auto, in quanto, per la maggiorparte dei modelli che ci sono oggi, sono assai bruttine, tecnicamente carenti e se la prendi per status symbol hai fatto male i tuoi conti...
parlando di conti, invece, se non sei nella situazione ideale, costa uguale ad una ibrida grazie agli incentivi su entrambe le tipologie (con la presunzione però che sicuramente ti durerà di più ed anche abbattendo i costi di manutenzione, spese fisse e di "carburante" il risparmio o non esiste, o è assai risicato, se non, in parte, per l'ambiente (ma diciamo che questo si vedrà solo in ambito cittadino, in quanto sposti e concentri l'inquinamento in altre parti).

per Marko#88:
alla tua domanda rispondo con qualsiasi auto elettrica.
con un impianto da 6kWp il costo di carburante è praticamente nullo (come quello della bolletta elettrica) e per la dimensione e spaziosità ci sono SUV e MPV grandi quanto vuoi.. la opel zafira live la fanno lunga 5 metri e mezzo che ci puoi mettere 6 persone e 6 biciclette per tutti quanti!
se non hai considerato l'alternativa di un'auto elettrica è perchè semplicemente non sei l'utilizzatore ideale di questi mezzi; se lo fossi, lo sapresti da solo... è un "incastro" che non è per tutti.

ad esempio io vorrei prendere una elettica solo per la città, perchè ci faccio massimo 5000km in quelle condizioni, sempre scarico, al massimo con 2 passeggeri ed è la condizione ideale per le auto elettriche, perchè consumano il giusto, mentre qualsiasi altro tipo di auto risente enormemente del traffico, consumando anche il doppio e usurandosi tanto quanto se le usassi per 30.000km in superstrade o autostrade (auto fredda -> consumo... a metano, se fai 5 km di spostamento da freddo, manco riesce a farti il cambio di carburante se la prendi in una gelida mattina di gennaio; traffico, bassi regimi e continui stop&go -> rendimento scarsissimo -> consumo).

quindi non associare la quastione che, visto che non è per te, allora non si deve fare perchè non serve a nessuno.... guardala dalla giusta prospettiva: non serve solo a te.
lucusta12 Luglio 2020, 01:03 #22
Originariamente inviato da: stoka
fatemi capire la convenienza... di questa promozione Privati Hyundai...

listino 41.200 €
vantaggio cliente 7000 € ( la concessionaria incassa dallo stato gli incenti a me riservati se rottamo un Euro 1...4 / imponibile sotto 50 mila€ / emissioni CO2 fra 0...10 g/km )
listino - vantaggio => applicabile SOLO se si esegue un finanziamento I-Plus Next ( anticipo 0 + tan 1,95% + taeg 2,58& )

quindi sei io volessi usufruire degli incentivi statal farlocchi, sono costretto ad usare il finanziamento.

Indotto drogato.


gli incentivi partono dal 1° agosto;
le concessionari non vendono una sola auto rispetto alle dieci dell'anno scorso e stanno cercando di fare di tutto per non svenderle per il semplice fatto che il lockdown non è una crisi vera e propria.. in effetti non c'è esubero di produzione perchè le auto non sono state proprio prodotte.
il fatto è che la gente non ha soldi da buttare in auto nuove e, soprattutto in Italia, preferisce spenderli per le ristrutturazioni della casa (visto i maggiori e sicuri vantaggi!); le industrie devono comunque produrre e quando staranno con l'acqua alla gola, con esubero di prodotto, stai sicuro che te le tirano dietro, anche i dieseloni da 200g/km...

la convenienza, oggi, è di aspettare gli assestamenti di mercato, se proprio devi comprare un'auto e di andare concessionario per concessionario a battere il prezzo, perchè dalle pubblicità troverai sempre il prezzo pieno, anche sulle promozioni (poi entri in concessionaria e ti scontano 5-6000 euro come se nulla fosse).
lucusta12 Luglio 2020, 01:06 #23
Originariamente inviato da: Sandime
(tra l'altro, ancora fortemente legati all'endotermico).

l'unica cosa giusta che hai scritto; il resto sono scuse per la maggior parte delle persone.
Goofy Goober12 Luglio 2020, 01:15 #24
Originariamente inviato da: andbad
Non so ovviamente dove lavori di preciso, ma al porto di genova colonnine ce ne sono.

By(t)e


So che ce sono, ma non vicino a dove lavoro io.

Anche volessi parcheggiare più distante dove son presenti le colonnine (Tesla e Enel le più vicine che ho) e farmela a piedi (perdendoci quasi mezzora), poi non posso nemmeno lasciare dalle 7 di mattina alle 17.30 di sera la macchina a occupare il posto di ricarica mentre sono a lavoro

E non ci penso nemmeno a fermarmi a caricare l'auto dopo che esco la sera, perchè ogni 5 minuti persi prima di partire per tornare verso casa sono centinaia di auto che ripartono come me verso la periferia e intasano il traffico (tra le 17 e le 18, ogni minuto vale oro), raddoppiandomi il tempo di rientro.

Parlo ovviamente di situazione standard, non di quella che abbiamo ora da quando è venuto giù il Morandi e con il bagno di sangue di Autostrade che chiude tutto causando paralisi completa del traffico.
lucusta12 Luglio 2020, 01:23 #25
Originariamente inviato da: Riccardo_1
Porto la mia esperienza sul metano, e in particolare sui costi. Ho un Caddy, una macchina che non è fatta per correre, ma ottima per la famiglia e straordinariamente spaziosa. Nel nuovo, il modello base a metano costava l'anno scorso intorno ai 23.000€ dopo lo sconto del concessionario, senza altre condizioni.

Il serbatoio è da 25k (37kg nel modello lungo). L'autonomia complessiva è intorno a 700km, di cui 550km a metano. Il modello lungo (1000€ di differenza) sfiora i 1000km di autonomia (850km a metano). Usando il metano si percorrono quindi, con 1€ di carburante (1€ = 1kg di metano), circa 22km. Come costo del carburante la macchina elettrica risulta più economica del metano solamente ricaricando da casa (con tutte le limitazioni che questo comporta). Certo, ho un tagliando ogni 15.000km, ma una macchina elettrica di pari prestazioni (autonomia e carico) semplicemente non esiste, ed esistesse costerebbe 60.000€ almeno.

Il metano è ampiamente diffuso in tutto il nord Italia, Austria e Germania. Impegandosi è possibile fare rifornimento anche in Francia e fino a Fiume e Zagabria in Croazia. Senza metano, la macchina va comunque a benzina: il serbatoio è da 11 litri, ma nulla vieta di mettere in macchina una tanica da 30 litri in caso di viaggi di questo tipo.

Ognuno fa le sue considerazioni, io ho fatto le mie.


e fai bene!
ma:
io non vivo in nord Italia e che in Austria c'è il metano non è che mi freghi più di tanto;
che un'auto a metano ti dia un'autonomia di 850km poco importa... se ti servono spesso quelle doti di autonomia esistono i diesel, che a più di 20 km/l è facile che li superino con meno di 70 euro di pieno (anzi, questo periodo 60, visto che costa ancora meno).
metano 0.97 euro al kg, diesel 1.282 euro al litro e con 45 litri ci faccio più di 1000km (testato in viaggi di 1000km! con un pieno e un piede misurato con la mia auto, che è più voluminosa e pesante di un caddy, ce li faccio tranquillamente).
quindi la domanda è perchè ti sei fatto un Caddy a metano?
e la giusta risposta è perchè a te andava bene, punto.

ma io non ti vengo a disquisire sul fatto che con il metano consumi il doppio che con la benzina e che alla fine l'apporto di CO2 è il medesimo, quindi è verde per nulla; non ti vengo a dire che andare in giro con la puzzetta di metano sempre sotto al naso non mi piace; non ti vengo a dire che se ti trovi in un incidente grave potresti esplodere...
non ti vengo in pratica ad elencare tutti i luoghi comuni e le dicerie sulle auto a metano;
perchè quindi tu lo fai con le auto elettriche, non avendo nemmeno avuto la possibilità di provarle seriamente?

ragazzi, se vi sta bene è così; l'auto elettrica è così, almeno per ora e se non vi piace, farci pure le storie sopra è da sciocchi, come volere che una ferrari sia come una lamborghini...
due prodotti diverse, due tipologie di utilizzatori diversi; tutto qui.
lucusta12 Luglio 2020, 01:29 #26
Originariamente inviato da: Goofy Goober
So che ce sono, ma non vicino a dove lavoro io.

Anche volessi parcheggiare più distante dove son presenti le colonnine (Tesla e Enel le più vicine che ho) e farmela a piedi (perdendoci quasi mezzora), poi non posso nemmeno lasciare dalle 7 di mattina alle 17.30 di sera la macchina a occupare il posto di ricarica mentre sono a lavoro

E non ci penso nemmeno a fermarmi a caricare l'auto dopo che esco la sera, perchè ogni 5 minuti persi prima di partire per tornare verso casa sono centinaia di auto che ripartono come me verso la periferia e intasano il traffico (tra le 17 e le 18, ogni minuto vale oro), raddoppiandomi il tempo di rientro.

Parlo ovviamente di situazione standard, non di quella che abbiamo ora da quando è venuto giù il Morandi e con il bagno di sangue di Autostrade che chiude tutto causando paralisi completa del traffico.


auto elettrica e Genova sono ossimori...
stoka12 Luglio 2020, 01:36 #27
Originariamente inviato da: lucusta
...cut... ragazzi, se vi sta bene è così; l'auto elettrica è così, almeno per ora e se non vi piace, farci pure le storie sopra è da sciocchi, come volere che una ferrari sia come una lamborghini...
due prodotti diverse, due tipologie di utilizzatori diversi; tutto qui.


ti ho letto volentieri sin quì... e concordo con la tua ultima considerazione.
Purtroppo mi sembra che se fino ad ora, i veicoli con trazione a motore endotermico sono al servizio dell'utilizzatore ... con gli elettrici sono gli utilizzatori al servizio dell'auto (devono attendere i tempi di ricarica).

Avessero pensato ad un sistema di sostituzione pacco batterie alle stazione di servizio (comporterebbe un sistema unificato, complicato dal punto di vista tecnico per l'hot swap e sicuramente poco remunerativo per i produttori) ci sarebbe stata una maggior penetrazione...a discapito però di erodere quote di mercato per la trazione con combustibili fossili.
Tecnomania0112 Luglio 2020, 08:24 #28

Complimenti

Volevo fare tantissimi complimenti per questo articolo perché, oltre al fatto che è scritto benissimo, è la dimostrazione che il giornalismo libero esiste ancora. Finora ho visto testate specializzate che si sono limitate ad elogiare un prodotto che al momento non ha praticamente alcun senso perché non apporta alcun beneficio a parte la silenziosità, che poi anche quella potrebbe essere un problema per i pedoni.
harlock1012 Luglio 2020, 10:07 #29
Secondo me 35kv sono pochi, la id3 parte da 54kw e viene 37000 euro 29000 con gli incentivi.
lucusta12 Luglio 2020, 10:59 #30
da come conosco io l'elettrico (e sono un fan di questo tipo di motorizzazione da 30 e passa anni, ben prima della frenesia "green" posso farti questa semplificazione tecnica per le full electric:
con meno di 20kWh non considerarla nemmeno automobile;
tra 20 e 40 è un'auto da città, a raggio medio corto;
meno di 60 è inutile per la maggior parte delle persone;
da 70 a 100 è un'auto buona per tutti gli utilizzi.
oltre 100 si parla di condizioni specifiche (supercar per elevata potenza, auto per lunghi percorsi o usi particolari).

che poi le auto elettriche costino dai 10 ai 30.000 euro in
più delle termiche è solo una questione di numeri prodotti e della poca convinzione delle case automobilistiche alla conversione: le batterie, di per se, costano relativamente poco, già oggi ( il pacco della Tesla D100 aveva un costo di 18.000 euro 3-4 anni fa, oggi ancora meno), mentre il resto costa anche meno di una normale auto...
alla fine il sovraprezzo "elettrico" dovrebbe essere massimo di 5-6000 euro per ogni 40kWh rispetto ad un termico; oggi siamo a 3 volte di più.
ci vorranno almeno altri 10 anni per questo, ma non per questioni di veri costi... solo che nel frattempo devono sopravvivere al cambiamento e quindi dobbiamo pagare la conversione del settore.

che sia rinunciabile, fatevene una ragione: tra 10 anni saremmo tutti in elettrico, volenti o no, per benestare della propria visione del mondo o per costrizioni legislatorie.

nel frattempo?
le mild scartatele a priori (tecnicamente sono un frankestein che non funziona);
le ibride plug-in sono da considerare, ma per il prezzo che hanno conviene andare ad analizzare le proprie effettive esigenze e vedere se non conviene prendere direttamente un elettrico o rimanere sul termico.
portano ben pochi vantaggi ma anche altrettanti svantaggi sia guardando il termico che per l'elettrico, quindi ponderare l'acquisto di un'auto ibrida
sarebbe una condizione giusa ancora per meno persone rispetto a chi potrebbe prenderla solo elettrica.

ad oggi, personalmente, non acquisto un'auto elettrica solo per il fattore economico (non mi va di pagare io la conversione delle industrie automobilistiche, ma la pagheremo anche con le classiche auto termiche) e perchè non ci sono modelli adatti alle mie esigenze, anche se stavo prendendo in considerazione la kona e la 208 (ma la kona, come auto di famiglia, mi risulta piccola e la 208 come auto da città un po' troppo costosa)...
forse con gli incentivi mi convincono a prendere la 208 per mia moglie, ma la devo andare a vedere di persona, perchè le francesine mi hanno sempre convinto poco.

PS:
per chi parlava della honda E, a me piace, ma per il costo e le dotazioni tecniche che offre dovrebbe costare di listino almeno 10.000 euro di meno per farmela gradire... è si e no una pura cittadina, come la nuova 500 "la prima".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^