Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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acerbo17 Settembre 2021, 16:29 #21
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
kWh, non kW: il primo indica la capacità, il secondo la potenza. Per dirla in modo semplice e chiaro per tutti, il kWh è nel mondo elettrico l'equivalente dei litri di carburante per i veicoli termici. Il kW è la potenza, in questo caso della stazione di ricarica.

C'è uno schema in excel dove ho riportato tutte le soste di ricarica che ho fatto con i rispettivi listini in kWh, in funzione del gestore e del tipo di colonnina. Tolte le 3 fatte in hotel con una presa Schuko e ad un destination charger Tesla che non ho pagato per le altre ho pagato o con il cashback di Telepass Pay (quindi ho ricevuto in cashback quanto speso per ciascuna di queste ricariche), o usando i kWh a disposizione del mio abbonamento con Duferco Energia (che al momento mi costa 30,5€ al mese per 300kWh). Da questo il costo di poco meno di 50€ che ho effettivamente speso. I poco meno di 400€ sono stati calcolati moltiplicando i kWh che ho caricato con i prezzi di listino di ogni ricarica: 718,3kWh per 397,09€, che ti porta ad un prezzo medio di 0,55€ al kWh.



Si si ok sono Kw/h certo, scrivo kw per pigrizia, credo sia sottinteso, é come dire che una macchina và a 130km invece che a 130km/h.
Comunque é un po troppo cervellotico e complicato il calcolo della corrente ( anche se doveroso e ben dettagliato ).
Credevo costasse di meno la corrente in Italia, francamente 0.55kw/h di media sono un botto, meglio fare attenzione alle offerte effettivamente.
GeneraleMarkus17 Settembre 2021, 16:30 #22
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
No, non è vero. Se avessi caricato a casa avrei pagato a kWh per quella percorrenza gli 0,17€ che pago con il mio attuale gestore. Quindi senza nessun tipo di abbonamento o promozione avrei pagato circa 122€ di ricarica domestica. Ma ripeto, l'acquisto di un veicolo elettrico non dev'essere fatto con il ragionamento del "spendo di meno nel fare il pieno" perchè questo è vero, ma c'è molto altro per cui a mio avviso vale la pena. Poi ognuno di noi ha le sue preferenze e passioni, è ovvio, e sarà propenso a condividere o meno quello che ho scritto.


Chiaramente, i vantaggi li hai descritti bene nel video. Purtroppo per una vacanza on the road o per chi mancina molti km per lavoro in lungo e in largo (e quindi fa trasferte fuori casa) gli svantaggi economici rimangono non potendo tornare alla propria abitazione.
Sono d'accordo invece sui pro: meno emissioni lungo il tragitto, comodità, silenziosità, ecc.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:32 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Si si ok sono Kw/h certo, scrivo kw per pigrizia, credo sia sottinteso, é come dire che una macchina và a 130km invece che a 130km/h.
Comunque é un po troppo cervellotico e complicato il calcolo della corrente ( anche se doveroso e ben dettagliato ).
Credevo costasse di meno la corrente in Italia, francamente 0.55kw/h di media sono un botto, meglio fare attenzione alle offerte effettivamente.

I possessori di veicoli elettrici diventano talebani sulle misure, credimi; comunque è kWh

Scrivi che attendi una Tesla Model 3: per esperienza vedrai che dopo poche settimane inizierai a prendere mano sui costi e sulle differenti offerte. Nessuno comunque paga 0,55€ al kWh abitualmente per il proprio veicolo, è proprio una cifra molto molto elevata.
GeneraleMarkus17 Settembre 2021, 16:32 #24
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Nell'articolo ho indicato quale sarebbe stato il costo con veicoli diesel e benzina, stimando consumi ragionevoli (18km/l diesel e 14km/l per il benzina); a questo ho aggiunto la stima di costo ricaricando solo al Supercharger.
In sintesi:
Supercharger: circa 310€
Diesel: circa 330€
Benzina: circa 470€
Detto questo, i consumi che ho stimato per diesel e benzina sono riferiti a veicoli che non hanno le prestazioni ottenibili con una Model 3 Long Range. Se prendiamo auto di potenza comparabile i consumi dei termici si alzano ulteriormente con un aggravio sui costi.

Lascerei un po' perdere il discorso prestazioni. E' vero che la tesla è molto valida sotto questo punto di vista ma se sfruttata a fondo l'autonomia decade velocemente
Vash_8517 Settembre 2021, 16:32 #25
Interessantissimo articolo, una sola domanda, volendo fare un viaggio non stop del genere da Luino a Catania, realmente quante H di stop per caricare la pila dell'autovettura bisogna fare? 2/3?
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:34 #26
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Chiaramente, i vantaggi li hai descritti bene nel video. Purtroppo per una vacanza on the road o per chi mancina molti km per lavoro in lungo e in largo (e quindi fa trasferte fuori casa) gli svantaggi economici rimangono non potendo tornare alla propria abitazione.
Sono d'accordo invece sui pro: meno emissioni lungo il tragitto, comodità, silenziosità, ecc.

Guarda, se non ritorni a casa quello che puoi fare è un abbonamento (Duferco al momento è la migliore proposta in Italia da questo punto di vista) e caricare a scalare con quello. La mia tariffa, se uso ogni mese tutto il credito, mi permette di ricaricare sulla stragrande maggioranza delle colonnine a 0,2€ per kWh quindi poco più che il costo che pagherei a casa (e non c'è confronto quanto a velocità di ricarica rispetto a quella domestica).
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:38 #27
Originariamente inviato da: Vash_85
Interessantissimo articolo, una sola domanda, volendo fare un viaggio non stop del genere, realmente quante H di stop per caricare la pila dell'autovettura bisogna fare? 2/3?

Dipende dalle colonnine alle quali ci si rifornisce. Ipotizzando di usare colonnine HPC a più elevata potenza e di partire con la batteria carica per percorrere 900km in autostrada ho fatto:
- sosta di 52 minuti a pranzo (ho mangiato nel frattempo in una tavola calda)
- dopo 3 ore sosta di 21 minuti all'autogrill (quasi tutti spesi per un caffè e i tipici bisogni personali)
- dopo poco meno di 2 ore sosta di 35 minuti ad una stazione Ionity dentro un Outlet, dove ho caricato per 35 minuti (comperato un gelato e visto 2 negozi nel frattempo, oltre alla visita al bagno).
Arrivato a destinazione con il 30% di batteria residua perché non avevo ricarica disponibile in quella destinazione (casa di vacanza), altrimenti mi sarei fermato di meno all'ultima sosta arrivando con meno batteri residua.

Su 900km mi sono quindi fermato 108 minuti; ho sempre guidato io quindi non c'era la possibilità di alternarmi alla guida con qualcuno. Se avessi usato la rete Supercharger probabilmente avrei fatto anche una sosta in più, ma caricando molto meno tempo per volta (le batterie più sono scariche più si ricaricano velocemente): in questo caso conviene fare ricariche dal 10% al 60% che portano via indicativamente 15 minuti.
Paganetor17 Settembre 2021, 16:39 #28
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?
joe4th17 Settembre 2021, 16:40 #29
Corsini on the road. Prossimo anno percorso in moto (elettrica?) con la bandana. Scherzo. :-) Una curiosita', quanto hai speso in totale di pedaggi autostradali? O hai fatto le statali?
Vash_8517 Settembre 2021, 16:42 #30
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Dipende dalle colonnine alle quali ci si rifornisce. Ipotizzando di usare colonnine fast e di partire con la batteria carica per percorrere 900km in autostrada ho fatto:
- sosta di 52 minuti a pranzo (ho mangiato nel frattempo in una tavola calda)
- dopo 3 ore sosta di 21 minuti all'autogrill (quasi tutti spesi per un caffè e i tipici bisogni personali)
- dopo poco meno di 2 ore sosta di 35 minuti ad una stazione Ionity dentro un Outlet, dove ho caricato per 35 minuti (comperato un gelato e visto 2 negozi nel frattempo, oltre alla visita al bagno).
Arrivato a destinazione con il 30% di batteria residua perché non avevo ricarica disponibile in quella destinazione (casa di vacanza), altrimenti mi sarei fermato di meno all'ultima sosta arrivando con meno batteri residua.

Su 900km mi sono quindi fermato 108 minuti; ho sempre guidato io quindi non c'era la possibilità di alternarmi alla guida con qualcuno.


Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?

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