HyundaiIoniq6

Hyundai Ioniq 6 è l'anti Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq 6 è l'anti Tesla Model 3

Forte di una piattaforma con architettura a 800V e di un design esterno che non lascia di certo inosservati, Hyundai Ioniq 6 si presenta sul mercato italiano con l'obiettivo di insidiare la regina delle berline elettriche del segmento D. In questo primo test drive ne scopriamo le caratteristiche costruttive e di guida

 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Esagerao11 Aprile 2023, 23:37 #11
finalmente il maggiolone a pile
Ziggy Stardust12 Aprile 2023, 05:42 #12
Chiedo a P.Corsini:
Durante la frenata rigenerativa...sollevando il piede dall'acceleratore...si accendono gli stop? La frenata può essere brusca ed intensa, senza stop l'auto che eventualmente è dietro potrebbe tamponarmi non accorgendosi in tempo della frenata...specie in città o autostrada.
Mparlav12 Aprile 2023, 07:54 #13
Requirements for vehicles equipped with automatically commanded braking and/or regenerative braking which produce a retarding force (e.g. upon release of the accelerator control) (6).

Deceleration by automatically commanded braking and/or regenerative braking

≤ 1,3 m/s2 - May generate the signal


> 1,3 m/s2 - Shall generate the signal

Once generated, the signal shall be kept as long as a deceleration demand persists. However, the signal may be suppressed at standstill or when the deceleration demand falls below 1,3 m/s2 or that value which generated the signal, whichever is lower.

An appropriate measure (e.g. switch-off-hysteresis, averaging, time delay) shall be implemented in order to avoid fast changes of the signal resulting in flickering of the stop lamps.
acerbo12 Aprile 2023, 08:56 #14
Originariamente inviato da: leoben
Prezzo/prestazioni ti do ragione, ma dotazione...
La model 3/Y a parte quel tablet incollato là nel mezzo, ha interni alla pari di una 500 anni 70... Non ha un minimo di cruscotto, ergonomia zero coi comandi tutti racchiusi in quel maxi display (evitiamo di chiamarlo stile minimal, per me è zero). Almeno questa, dalle foto, come interni si può guardare. Linea esterna invece, da dimenticare (ma sono gusti)


Tu parli di estetica degli interni non di dotazioni.
La model 3 a parte il colore, i cerchi e la guida autonoma non ha optionals, é tutto di serie.
Interni in pelle, sedili e volante riscaldabili a regolazione elettrica, tetto panoramico, portelloni anteriore e posteriore a comando elettrico, pompa di calore, clima automatico e il tablettone centrale per l'infotainement. Sta roba qua pure sulle macchine coreane che una volta era auto "cheap" la trovi solo nelle versioni top di gamma, in pratica devi spendere 60k per avere quello che hai su una model3 da 44 che oltretutto ha una rete di ricarica dedicata e prestazioni di riferimento.
TRUTEN12 Aprile 2023, 09:14 #15
Originariamente inviato da: Ziggy Stardust
Chiedo a P.Corsini:
Durante la frenata rigenerativa...sollevando il piede dall'acceleratore...si accendono gli stop? La frenata può essere brusca ed intensa, senza stop l'auto che eventualmente è dietro potrebbe tamponarmi non accorgendosi in tempo della frenata...specie in città o autostrada.


Che io sappia si accendono su tutte le auto elettriche. Di fatto stai rallentando e la cosa va segnalata a chi ti segue.
bobby1012 Aprile 2023, 09:15 #16
Originariamente inviato da: ilariovs
"batteria da 53kWh e trazione posteriore: singolo motore con potenza di 151CV (111kW); accelerazione 0-100 in 8,8 secondi, autonomia 429km con cerchi da 18 pollici. Prezzo 47.550€"

Paolo, potrei ricordare male ma la Model 3 base ha qualche cavallo in più autonomia simile e prezzo 41500€ (-6000&#8364 che con gli incentivi diventano 9000€.

Non parliamo di due spicci, sebbene dalle foto concordi che il livello di finitura percepita mi sembra più alto c'é da dire che la Model 3 sul cofano ha il marchio Tesla, e quello é un valore aggiunto percepito nel mondo BEV.

Secondo me oggi creare auto elettriche che vogliono porsi in competizione con le Tesla ma a prezzi superiori non so quanto successo possa avere.
O la fai più economica e punti al price/perf o la fai a prezzo molto simile offrendo di più.

My opinion


Eh sì un mio amico ha la long range con 470cv da 0 a 100 in 4,4secondi. Ogni tanto la guido ed è un bel missile.
Poi c'è la performance che ha prestazioni ancora superiori
TRUTEN12 Aprile 2023, 09:25 #17
Originariamente inviato da: nj
Capisco che giustamente corsini, con i soldi che ha, viva nella sua bolla da privilegiato, ma queste disamine delle auto elettriche per milionari, mi sembrano un pò come le vecchie recensioni delle schede video, fatte qui per un certo periodo, con risoluzioni e monitor 8k, che non interessavano a nessuno (perchè non affordabili) . Paro paro. Capisco che piaccia molto a chi le ha, ma il 99,99% delle persone comuni sono tagliate fuori e perdono interesse.
Tanto più che , se non sbaglio, il mercato dell' elettrico in italia, unico caso in europa, è in tendenza negativa anche a causa dell' andamento degli stipendi in negativo, anche qui unico caso fra i paesi europei più grandi. Sostanzialmente, in questi ultimi anni di recensioni(promozioni?) di automobili elettriche, vi siete rivolti ad un mercato di nicchia in tendenza negativa. Non l' effetto sperato, immagino.


La Ioniq 6 parte da 47k€ per la versione RWD con 480km di autonomia.
L'Audi A4 con il TFSI da 150CV parte da 41 ( e sappiamo tutti che non avrà niente di serie). La ID3 parte da 41k€.
Il prezzo della Ioniq 6 è più che allineato con la concorrenza, elettrica e non, anche in considerazione che si propone come soluzione di nicchia un po' più "premium".

Il problema è che esiste Tesla che con 41k€ (Model 3 base) ti dà più potenza ed un pelo in più di autonomia.
Vul12 Aprile 2023, 10:09 #18
Originariamente inviato da: TRUTEN
La Ioniq 6 parte da 47k€ per la versione RWD con 480km di autonomia.
L'Audi A4 con il TFSI da 150CV parte da 41 ( e sappiamo tutti che non avrà niente di serie). La ID3 parte da 41k€.
Il prezzo della Ioniq 6 è più che allineato con la concorrenza, elettrica e non, anche in considerazione che si propone come soluzione di nicchia un po' più "premium".

Il problema è che esiste Tesla che con 41k€ (Model 3 base) ti dà più potenza ed un pelo in più di autonomia.


A me sembra che la gente che fa i soliti commenti sulle elettriche per ricchi non sia entrata in un concessionario dal 2019.

Oggigiorno entri in uno, forse con 30k euro ti porti a casa una Polo. Con 20k una 500, consegnata fra 6/9 mesi pero'. Forse.
gd350turbo12 Aprile 2023, 10:15 #19
Originariamente inviato da: ilariovs
"batteria da 53kWh e trazione posteriore: singolo motore con potenza di 151CV (111kW); accelerazione 0-100 in 8,8 secondi, autonomia 429km con cerchi da 18 pollici. Prezzo 47.550€"

Azz.. che prestazioni... il mio 2.2 diesel ha il doppio di autonomia e prestazioni superiori, ah se questa è la transizione elettrica siamo a posto, neanche fosse l'unica auto acquistabile sul pianeta terra gli darei questi soldi !
acerbo12 Aprile 2023, 10:30 #20
Originariamente inviato da: Vul
A me sembra che la gente che fa i soliti commenti sulle elettriche per ricchi non sia entrata in un concessionario dal 2019.

Oggigiorno entri in uno, forse con 30k euro ti porti a casa una Polo. Con 20k una 500, consegnata fra 6/9 mesi pero'. Forse.


Completamete d'accordo, che poi manco devi entrare in concessionaria, basta andare sul sito del costruttore e fare una configurazione.
Sabato scorso ho accompagnato mio cognato in toyota perché ha deciso di cambiare la macchina diesel per prendere un'ibrida.
La corolla station wagon my 2023 da 196cv in allestimento full optionals viene 41k circa chiavi in mano e le prime consegne, acnhe per gli altri allestimenti, iniziano a dicembre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^