BorgWarnerXPeng

BorgWarner diventa fornitore di XPeng, con il motore elettrico ad avvolgimento brevettato

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Auto Elettriche BorgWarner diventa fornitore di XPeng, con il motore elettrico ad avvolgimento brevettato

Altra importante commessa per BorgWarner, che si assicura la preferenza di XPeng, che utilizzerà il suo nuovo motore per almeno due auto elettriche

 

BorgWarner ha già iniziato la produzione del nuovo motore elettrico HVH220, che diventerà l'unità di trazione di vetture XPeng, come confermato dalle due aziende con un comunicato ufficiale.

Il motore sarà utilizzato nella monovolume elettrica X9, presentata tempo fa, e successivamente anche su un'altra auto elettrica, una berlina di segmento B, il cui inizio della produzione è previsto per il terzo trimestre del 2024. XPeng ha scelto la soluzione di BorgWarner poiché offre elevata potenza e densità di coppia, oltre a una maggiore efficienza a un costo competitivo.

Nel comunicato l'azienda cita anche la durata eccezionale, e spiega i tratti distintivi del nuovo motore. L'HVH220 ha un campo operativo fino a 800 volt, con uno statore con un diametro esterno di 220 mm e la tecnologia brevettata di avvolgimento hairpin (a forcina) ad alta tensione di BorgWarner.

BorgWarner HVH220

Il rotore incorpora un magnete permanente, ed utilizza tecnologie proprietarie di miglioramento dell'isolamento dello statore. La potenza sviluppata arriva a 300 kW, con una velocità di lavoro massima di 18.000 giri al minuto, e efficienze di picco superiori al 97%.

Il picco di potenza è garantito anche dall'ottimo raffreddamento, ottenuto con un sistema a olio. BorgWarner spiega come ha studiato un raffreddamento indiretto: "l'olio del cambio raffredda il motore, migliorando il trasferimento di calore e la totale reiezione del calore da parte del sistema. Il raffreddamento diretto dell'olio del rotore estrae inoltre il calore dal nucleo del motore elettrico, consentendo di ottenere una coppia e una densità di potenza più elevate".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano13 Febbraio 2024, 14:37 #1
sempre meglio con questi motori, quali sono i migliori motori elettrici in cui è prevista l'uscita nei prossimi mesi?
UtenteHD13 Febbraio 2024, 15:08 #2
Buono che migliorino questi motori, peccato che ci siamo messi a sfidare la Cina nel suo campo (discorso generico).
Comunque secondo me che devono migliorare, cambiando proprio Tecnologia (e non so quale sia) sono le batterie, troppa poca resa paragonata al tempo ed enrgia richiesta (secondo il mio modesto parere di non esperto)
Opteranium13 Febbraio 2024, 16:55 #3
bene ma ormai sui motori elettrici resta poco margine di miglioramento, la loro efficienza è sempre stata elevata e passare dal 95 al 97% non avrà chissà quale impatto.
Ben altro discorso sullo stoccaggio di energia, qui c'è ancora molto da fare
io78bis13 Febbraio 2024, 18:41 #4
Il motore è il componente che necessita di minore evoluzione ma se questa nuova tipologia aiuta a farne calere i costi tanto meglio.
Qarboz13 Febbraio 2024, 21:44 #5
Sarebbe interessante una breve spiegazione tecnica dell'avvolgimento brevettato.
Comunque
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
BorgWarner spiega come ha studiato un raffreddamento indiretto: "l'olio del cambio raffredda il motore [...]
Cambio? Ero convinto che l'unica auto elettrica con il cambio fosse la Porsche, mi sono perso qualcosa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^