BYD

BYD Sea Lion 07, rivelate le prime specifiche tecniche. Sarà rivale di Tesla Model Y

di pubblicata il , alle 16:56 nel canale Auto Elettriche BYD Sea Lion 07, rivelate le prime specifiche tecniche. Sarà rivale di Tesla Model Y

Le solite omologazioni cinesi ci permettono di scoprire i primi dettagli sulla BYD Sea Lion 07. Tre motorizzazioni, e batteria LFP

 

BYD è da poco diventata la casa automobilistica che vende più auto elettriche nel mondo, superando il primato di Tesla che durava da qualche anno. La gamma nel frattempo cresce, e l'ultima arrivata tra le elettriche è la Sea Lion 07, presentata qualche mese fa durante il Guangzhou International Auto Show.

L'auto non è ancora arrivata sul mercato, ma come sempre il ministero cinese preposto ha diffuso immagini e specifiche nell'elenco aggiornato dei prodotti presto disponibili. Scopriamo così che l'estetica della vettura non è cambiata, ed è identica a quella degli esemplari pre-serie mostrati in sede di presentazione al grande pubblico.

BYD Sea Lion 07

L'auto è lunga 4.830 mm, larga 1.925 mm, e alta 1.620 mm, poco di più della Tesla Model Y, di cui si dice già che sarà diretta concorrente, in Cina e negli altri mercati dove verrà esportata. Il design ha degli stilemi in linea con il mercato asiatico, ma il capo del progetto è l'ex Audi e Lamborghini Wolfgang Egger, che ha quindi puntato su una linea adatta anche all'Europa.

BYD Sea Lion 07

La vettura sarà esclusivamente elettrica, ma con tre varianti di motore. Ci saranno due versioni a singolo motore, da 170 kW e 230 kW di potenza, mentre la dual motor avrà 160 kW all'anteriore e 230 kW al posteriore. La versione meno potente potrà arrivare a 210 km/h di velocità massima, mentre le altre due si spingeranno fino a 225 km/h.

La batteria è ovviamente prodotta in casa da BYD, con le celle a lama di tipo LFP, inserite nella piattaforma e-platform 3.0. Non si conosce per ora la capacità e l'autonomia. Anche il prezzo non è ancora noto, ma secondo alcuni report potrebbe variare tra l'equivalente di 28.000 e 35.000 dollari.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue18 Gennaio 2024, 10:12 #1
Credo che Tesla debba iniziare ad impegnarsi di più sul design, sia interno che esterno, perché mi pare che non ci sia confronto con le soluzioni cinesi che stanno arrivando sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^