Tesla

Cybertruck è il pickup elettrico di Tesla indistruttibile (o quasi) ed elettrico. Guardare per credere!

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Cybertruck è il pickup elettrico di Tesla indistruttibile (o quasi) ed elettrico. Guardare per credere!

Arriva sul serio il pickup di Tesla con un design completamente futuristico e soprattutto con una scocca realizzata con materiale indistruttibile soprattutto per i vetri (anche se la presentazione non è andata così bene). Ecco le sue caratteristiche.

 

Elon Musk ha presentato finalmente il suo Cybertruck ossia il primo vero pickup targato Tesla. L'originalità, come da previsione, non manca e in questo caso forse Elon Musk ha spinto anche troppo proponendo un autoveicolo dalle linee fortemente spigolose e ben diverse da quelle che si vedono oggi dalla concorrenza. Forse è proprio questa la volontà del CEO di Tesla, far parlare del suo brand in maniera decisa e forte. Cybertruck sembra uscito da un qualche film tipo Blade Runner e tra le sue caratteristiche annovera non solo un motore del tutto elettrico ma anche una capsula capace di resistere ad urti sia nella carrozzeria che nei vetri, anche se in questo caso la prova durante la presentazione non sembra essere andata poi così bene.

 

Tesla Cybertruck: il pickup indistruttibile (o quasi)

Elon Musk ha dichiarato di essersi ispirato al design del nuovo pickup guardando l'auto sottomarina del film di James Bond Agente 007 del 1977. Effettivamente la capsula in acciaio inossidabile con anche i vetri infrangibili dovrebbero rendere questo mezzo unico nel suo genere. Cosa ha di diverso dunque dagli altri pickup già presenti sul mercato? Tesla Cybertruck grazie alla lunghezza di 1,98 m il cassone posteriore una volta chiuso permette una capacità di carico di 2.832 litri e può trasportare fino a 1.588 kg. La robustezza però, come detto, la fa da padrona e lo scheletro del mezzo è infatti stato realizzato in acciaio inossidabile laminato a freddo.

I pannelli della carrozzeria e i vetri sono infrangibili. Sul palco della presentazione stesso Musk ha dimostrato che i lamierati resistono alle martellate e ai proiettili. Il pickup è stato classificato come 30 volte più resistente del normale anche se durante la prova di resistenza dei suoi Tesla Armour Glass, ossia i vetri blindati con una particolare lega di metallo totalmente trasparente, questi al lancio di una sfera di acciaio sono stati visibilmente deformati non resistendo effettivamente come avrebbero dovuto.

 

Un fuorionda probabilmente non proprio voluto dal CEO di Tesla e dai suoi ingegneri. Di fatto ci sarà tempo per sistemare il tutto visto che il nuovo pickup di Tesla entrerà in produzione solo alla fine del 2021 e risulta già preordinabile con un semplice acconto di 100$.

A livello motoristico è interessante valutare la presenza di ben tre diverse versioni del Tesla Cybertruck, che differiscono per numero di motori e per capacità della batteria. Si parte con la versione BASE che vede un monomotore a trazione posteriore capace di garantire fino a 402 km di autonomia e negli Stati Uniti avrà un prezzo di 39.900 dollari (senza incentivi). Questo potrà permettere uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (177 km/h la velocità massima).

La variante intermedia a doppio motore con trazione integrale è capace di 482 km di autonomia e avrà un prezzo di 49.000 dollari. Per quanto riguarda invece la versione trimotore top di gamma possederà un'autonomia di 804 km e costerà 69.000 dollari. La Tesla ha dichiarato che questa variante trimotore sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h, oltre a essere capace di trainare fino a 6.350 kg.

A livello elettrico ecco che fare il pieno non sarà un problema se si utilizzeranno le colonnine di ricarica veloci, anche con potenza superiore ai 250 kW, oppure attraverso la classica presa domestica. Cybertruck sarà un vero e proprio pickup con un angolo di attacco di 35 gradi e ad un’altezza da terra di 40,6 cm, il nuovo Tesla disporrà anche di un nuovo sistema di guida semi autonoma Autopilot, che fa parte di un pacchetto optional che verrà offerto a 7.000 dollari e che, oltre alle funzionalità attualmente disponibili sulle altre Tesla, implementerà delle funzionalità specifiche per l’allineamento con i rimorchi. Chiaramente presente una plancia minimalista in pieno stile Tesla con un pannello display centrale da ben 17 pollici capace di offrire come sempre tutte le informazioni in un nuovo stile personalizzato da Tesla stessa.

 

 

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo22 Novembre 2019, 15:31 #1
pietà!!!
Paganetor22 Novembre 2019, 15:32 #2
comunque i vetri blindati non sono come nel telefilm Supercar (Knight Rider), dove i proiettili schizzano via senza lasciare segni...
Si rompono, si crepano ma non cedono (un po' come, in parte, il parabrezza che non si sbriciola in caso di impatto ma resta - per quanto possibile - al suo posto).

Poi non discuto sulla bruttezza del veicolo e sulle scelte stilistiche.
demon7722 Novembre 2019, 15:38 #3
"Cybertruck è il pickup elettrico di Tesla indistruttibile (o quasi) ed elettrico"



Non ho capito.
Ma è elettirco?
piv3z22 Novembre 2019, 15:40 #4
Ma solo io lo trovo una figata proprio per la forma?
Della serie, chissene dello stile, a c.... duro Io ho piazzato un pre-order (refundable). Fa troppo delorean, mi gasa tantissimo.
demon7722 Novembre 2019, 15:46 #5
Originariamente inviato da: piv3z
Ma solo io lo trovo una figata proprio per la forma?
Della serie, chissene dello stile, a c.... duro Io ho piazzato un pre-order (refundable). Fa troppo delorean, mi gasa tantissimo.


De gustibus. A me fa cacare ma è in perfetto stile "ANOTHER WORLD" (aka Out of This World)
https://www.youtube.com/watch?v=1j4gO9sR7zs
nebuk22 Novembre 2019, 15:58 #6
Look anni '80, per me è meraviglioso! E per preordinarlo servono solo 100€
jepessen22 Novembre 2019, 16:17 #7
Il primo pickup realizzato con tecnologia stealth per sfuggire ai radar degli autovelox..
MadMax of Nine22 Novembre 2019, 16:28 #8
quelle 6 tonnellate di traino mi piacciono, mi sa che se non ci metteranno troppo ho trovato il successore al mio Ranger
rigelpd22 Novembre 2019, 16:39 #9
Premetto che non sono un tipo che si prenderebbe mai un pick-up, ma la cosa strana è che più lo vedo e più mi piace!
Opteranium22 Novembre 2019, 16:40 #10
Ma perché

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^