Daymak Spiritus, il primo veicolo (a tre ruote) che può fare il mining di Bitcoin e Dogecoin

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Daymak Spiritus, il primo veicolo (a tre ruote) che può fare il mining di Bitcoin e Dogecoin

Daymak è un'azienda canadese che ha prodotto un ambizioso veicolo elettrico a tre ruote, conosciuto come Spiritus. Il veicolo è stato finanziato con una campagna di crowdfunding e può minare criptovalute

 

Lo Spiritus è uno dei più intriganti veicoli elettrici a tre ruote tra quelli che ambiscono a raggiungere il mercato. Dopo aver lanciato una campagna di crowdfunding nello scorso mese di marzo, l'azienda canadese dietro questo progetto, Daymak, ha ricevuto ben 25 mila ordini e adesso sta rifinendo il primo prototipo del veicolo.

Disponibile in due versioni, Spiritus garantisce un'autonomia di 300 Km ad un prezzo di partenza di 16mila euro per quanto riguarda il modello di base Deluxe, mentre Spiritus Ultimate raggiunge un'autonomia massima di circa 500 km con prezzi a partire da 126mila euro.

Daymak Spiritus

Daymak Spiritus, un veicolo a tre ruote che (tra le altre cose) mina criptovalute

Un altro elemento di forte innovazione di Spiritus è poi la presenza sul mezzo di hardware specifico per il mining di criptovalute. Come annunciato da Daymark nello scorso giugno, infatti, a bordo verrà installato hardware e software (la cosiddetta suite Nebula di Daymak) allo scopo di minare Bitcoin e Dogecoin quando Spiritus è parcheggiato. "Immaginiamo un futuro in cui i pedaggi autostradali, il parcheggio e gli ordini drive-thru saranno pagati direttamente al volo con le criptovalute" ha detto il presidente di Daymak, l'italiano Aldo Baiocchi. "Lo stesso vale per le bollette online e le operazioni bancarie, che un giorno potranno essere gestite tramite la piattaforma a bordo del veicolo e pagate in criptovalute. E mentre tutti i veicoli si svalutano rimanendo fermi, il Miner basato su Nebula avrà un valore anche quando è fermo a minare".

Daymak Spiritus Aldo Baiocchi

Daymak incorporerà il suo sistema di ricarica wireless Ondata nel prototipo Spiritus e lavorerà sulla messa a punto del sistema di distribuzione della coppia per maneggevolezza, stabilità e prestazioni ottimali. Secondo i piani di questa azienda canadese guidata da un italiano la produzione di Spiritus dovrebbe cominciare nel 2023.

Daymark Spiritus sarà un veicolo dalle prestazioni estreme, con la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,8 secondi. Sarà dotato di ben 4 airbag e di porte ad apertura verticale, oltre che di un piccolo pannello solare per garantire energia sufficiente al powertrain. Il quale è da 100 CV sulla Deluxe, alimentato da un pacco batterie da 36 kWh, e da circa 200 CV sulla Ultimate, con pacco batterie da 80 kWh. Spiritus è in grado di raggiungere i 209 km/h nella variante più prestazionale Ultimate, la quale è oltretutto dotata di una carrozzeria in fibra di carbonio. Per altri dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale dell'azienda.

Daymak Avvenire

Daymak era prima specializzata in veicoli leggeri come ebike, robusti scooter e ATV, e ha iniziato prima che l'industria intraprendesse la transizione verso la mobilità elettrica. Ha cominciato a far parlare di sé quando ha svelato la linea Avvenire, composta da 6 veicoli elettrici sopra le righe, tra cui anche un disco volante. Insomma, i piani di Baiocchi e soci sembrano più folli che fattibili, ma quello su Spiritus, se dovesse essere un vaporware, sarebbe piuttosto sofisticato..

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino21 Ottobre 2021, 12:02 #1
sono andato a vedere il sito ufficiale: un sacco di fuffa. Nemmeno un prodotto vero. Saranno falliti entro 2 anni o anche meno. Ma per favore...
SpyroTSK21 Ottobre 2021, 13:34 #2
Originariamente inviato da: Giouncino
sono andato a vedere il sito ufficiale: un sacco di fuffa. Nemmeno un prodotto vero. Saranno falliti entro 2 anni o anche meno. Ma per favore...


Mettendo anche che abbiano già iniziato la produzione, quei prodotti (ad esclusione della bici) chi cavolo li comprerebbe?!?
Fanno talmente schifo che se me ne regalessero uno potrei farci due cose:
1) rivenderlo
2) cannibalizzarlo per costruirmi un kart elettrico da pista.
mtk21 Ottobre 2021, 13:34 #3
da 0a 100 in 1,8 secondi con max 200cv.......mmmmmmm....ma e' a trazione posteriore su una sola ruota o e' a trazione integrale sto triciclo?e lo 0-100 lo fa in verticale giu da una scarpata?
Mparlav21 Ottobre 2021, 15:09 #4
Arrivano tardi, anche su questo ci puoi mettere l'hw per il mining, costa 1/3 ed ha pure la batteria sostituibile al volo

Link ad immagine (click per visualizzarla)
ruezzana22 Ottobre 2021, 09:12 #5
La seconda sembra un macrofago del cartone animato francese
randorama22 Ottobre 2021, 09:22 #6
ci sono di mezzo le criptovalute, quindi è cool.
e basta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^