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Fiat verso la totale elettrificazione: da luglio nel Regno Unito stop ai modelli solo endotermici

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Auto Elettriche Fiat verso la totale elettrificazione: da luglio nel Regno Unito stop ai modelli solo endotermici

Il marchio italiano, che gode di discreta popolarità anche in oltre manica, ha scelto il Regno Unito come primo Paese per un passaggio completo e immediato ai soli veicoli elettrificati

 

Già lo scorso febbraio Stellantis aveva comunicato che Fiat, e la derivata Abarth, diventeranno marchi completamente ed esclusivamente elettrici, nel giro di pochi anni. Ad aprile invece avevamo avuto le prime indicazioni su una possibile gamma di auto elettriche, ed ora assistiamo ad un altro fondamentale punto di passaggio verso questo cambiamento epocale.

Fiat ha annunciato la rimozione dalle vendite del Regno Unito di tutte le auto non elettrificate, o volendo vederlo a rovescio, di tutte le auto con esclusivamente motore endotermico.

Fiat UK

Questa volta però l'annuncio non riguarda una mossa futura, o un cambiamento graduale, ma sarà una cosa effettiva il prossimo 1 luglio 2022. Fiat gode di una discreta popolarità nel Regno Unito, e già lo scorso anno i modelli elettrificati o elettrici avevano interessato il 60% delle vendite.

Stellantis ha deciso quindi di non voltarsi più indietro, e il Paese sarà il primo banco di prova, con una gamma fatta solo di auto elettriche o, almeno, ibride. Questa mossa renderà ancora più importanti le vendite della nuova 500 elettrica, forte di numeri già ottimi in tutta Europa, alla quale si affiancheranno altre versioni ibride, della stessa 500 come della Panda. Sul fronte elettrico aveva fatto di recente il suo ingresso in gamma anche Ulysse.

Greg Taylor, amministratore delegato di Fiat e Abarth UK, ha commentato: "Questo passaggio nella storia di Fiat segna un punto cruciale nel nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità sostenibili e convenienti per tutti i nostri clienti. La mossa si presta ai nostri veicoli adatti alle aree urbane, guidati dalla popolarità della Nuova 500". Al momento non è noto se Stellantis prenderà decisioni simili in altri Paesi.

22 Commenti
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ninja75031 Maggio 2022, 16:48 #1
perchè la 500 hybrid non è termica no?
Ragerino31 Maggio 2022, 17:15 #2
Ah si, le venderanno con il motorino da lavatrice abbinato al motore termico. Cosi non sono più termiche. Sisi.
Paganetor31 Maggio 2022, 17:55 #3
Ho guidato per un centinaio di km la 500 "hybrid".
Decisamente non posso definirlo un test drive, ma non mi ha fatto una buona impressione: poco scattante (ok pochi cavalli, ma pesa poco e dovrebbe avere un minimo di spunto in più dato dal motore elettrico), non è elastica (sei sempre lì a lavorare col cambio perché la 6a marcia puoi giusto tenerla dentro, non riesci ad accelerare nemmeno se sei già a 3.000 giri), non parsimoniosa (devi tenerla un po' alta di giri se no non acceleri, ed essere in 5a a 90 km/ora in autostrada e vedere che dietro un camion si avvicina senza che tu, col piede giù, riesca a distanziarlo... be', non è una bella sensazione).

Insomma, ok che è una MILD hybrid, però decisamente a mio parere non ci siamo. Proverò la 500 elettrica (mi pare ce ne siano nel car sharing qui a Milano) per curiosità.
Opteranium31 Maggio 2022, 18:57 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho guidato per un centinaio di km la 500 "hybrid".
Decisamente non posso definirlo un test drive, ma non mi ha fatto una buona impressione: poco scattante (ok pochi cavalli, ma pesa poco e dovrebbe avere un minimo di spunto in più dato dal motore elettrico), non è elastica (sei sempre lì a lavorare col cambio perché la 6a marcia puoi giusto tenerla dentro, non riesci ad accelerare nemmeno se sei già a 3.000 giri), non parsimoniosa (devi tenerla un po' alta di giri se no non acceleri, ed essere in 5a a 90 km/ora in autostrada e vedere che dietro un camion si avvicina senza che tu, col piede giù, riesca a distanziarlo... be', non è una bella sensazione).

Insomma, ok che è una MILD hybrid, però decisamente a mio parere non ci siamo. Proverò la 500 elettrica (mi pare ce ne siano nel car sharing qui a Milano) per curiosità.

le mild sono la morte della guida, la swift è imbarazzante, non tira nemmeno a 5000 giri, non sembra mai in coppia. Ho capito come faranno a far cessare le macchine endotermiche, con questi motori d. m.
Darkon31 Maggio 2022, 19:05 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho guidato per un centinaio di km la 500 "hybrid".
Decisamente non posso definirlo un test drive, ma non mi ha fatto una buona impressione: poco scattante (ok pochi cavalli, ma pesa poco e dovrebbe avere un minimo di spunto in più dato dal motore elettrico), non è elastica (sei sempre lì a lavorare col cambio perché la 6a marcia puoi giusto tenerla dentro, non riesci ad accelerare nemmeno se sei già a 3.000 giri), non parsimoniosa (devi tenerla un po' alta di giri se no non acceleri, ed essere in 5a a 90 km/ora in autostrada e vedere che dietro un camion si avvicina senza che tu, col piede giù, riesca a distanziarlo... be', non è una bella sensazione).

Insomma, ok che è una MILD hybrid, però decisamente a mio parere non ci siamo. Proverò la 500 elettrica (mi pare ce ne siano nel car sharing qui a Milano) per curiosità.


Con tutto il rispetto ma che diamine ti aspettavi da una macchina con 95cv e che pesa 1500Kg!?

È una piccola city car fatta per viaggiare a bassa velocità in città e tra 0 e 50kmh fa il suo che è esattamente quello per cui è progettata.

Aspettarsi che sia scattante è come comprare una bicicletta con pedalata assistita e poi lamentarsi che non scatta come una moto da corsa.
Ombra7731 Maggio 2022, 19:28 #6
Il mild hybrid è stato pensato come puro escamotage per rientrare nella categoria delle semielettrificate ed usufruire degli stessi vantaggi fiscali di full hybrid ed elettriche. Non aggiungono nè migliorano assolutamente niente per la guida, non generano trazione e appesantiscono massa del veicolo e fatica del motore, come si evince da chi come sopra lo ha provato sul campo.
La "elettrificazione" totale è la solita bugia da marketing, dato che basta un motorino da 12v a batteria appiccicato a un normalissimo motore termico.
Paganetor31 Maggio 2022, 20:09 #7
@Darkon: è la 500 "piccola", non la X o la L. Pesa circa 1.000 e ho scoperto che ha 70 (!!!) cavalli... quindi pesa meno, ma è davvero spompata!

comunque davvero una esperienza che non rifarei. A settembre arriva a mio padre la Yaris nuova e voglio capire se questa è un po' più brillante.
unnilennium31 Maggio 2022, 20:52 #8
non capisco dove sia la news... ormai i modelli di attacco sono già ibridi mild, sia 500 che panda che sono le auto che vendono abbastanza, la 500x doveva essere ripiazzata ma resiste, anche se il 1000 è davvero imbarazzante come rendimento... si vede che in uk non vendono molte tipo, che pare l'unica che aveva una buona vendita qui anche solo con il motore termico, compreso la variante diesel che ancora si vende... soprattutto la sw...

io con la macchina ci macino qualche km, le mild non fanno ancora per me, spero che la mia auto duri un bel pò per poterla cambiare solo con qualcosa di meglio, che al momento non vedo proprio
magicohw31 Maggio 2022, 21:56 #9

Posseggo una 500e superba

Posseggo una 500e superba
Darkon31 Maggio 2022, 22:48 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
@Darkon: è la 500 "piccola", non la X o la L. Pesa circa 1.000 e ho scoperto che ha 70 (!!!) cavalli... quindi pesa meno, ma è davvero spompata!

comunque davvero una esperienza che non rifarei. A settembre arriva a mio padre la Yaris nuova e voglio capire se questa è un po' più brillante.


Oddio pensavo avessi provato la 500e invece hai provato il 1.0 3 cilindri in linea.

Quella non è buona nemmeno per la città... è una macchina totalmente imbarazzante però mi dicono venda quindi da un certo punto di vista hanno fatto bene a farla. Io non la comprerei mai e poi mai.


Per quanto riguarda la Yaris è sicuramente migliore ma non ti aspettare chissà che. Ha un buono "scattino" da 0 a 40 kmh dopodiché sostanzialmente è impiccata.
In autostrada gestisci i 110/115 Kmh senza troppi problemi ma una lunga rincorsa. Oltre i 115 iniziano difficoltà abbastanza serie.

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