FordRivian

Ford vende quasi tutte le azioni Rivian: troppe perdite in pochi mesi

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche Ford vende quasi tutte le azioni Rivian: troppe perdite in pochi mesi

Ford ha deciso di liberarsi della maggior parte delle azioni di Rivian, che aveva acquistato al lancio dell'azienda. Il valore è calato troppo, e la casa americana aveva bisogno di risanare i conti

 

Fin dai primi mesi dalla sua nascita, Rivian è stata descritta come finanziata da Amazon e da Ford, per via del forte impegno di entrambe le aziende nelle quote azionarie, dopo la IPO che ha portato Rivian in borsa.

Ma dopo un primo rialzo del titolo, le cose hanno iniziato ad andare male, soprattutto per via delle difficoltà produttive in cui la start up è incappata. Ford aveva già da tempo iniziato ad alleggerire la sua posizione, che era arrivata a una quota del 12%, ma ora sembra sia arrivata la parola fine su questo investimento.

Rivian Stock

Il titolo Rivian ha perso in totale l'82%, ovvero più di 75 miliardi bruciati. Questo ha probabilmente fatto scattare il campanello d'allarme in Ford. Così l'Ovale Blu ha venduto la maggior parte delle azioni in suo possesso, liberandosi in totale nel 2022 di 91 milioni di azioni. Ora possiede solo l'1,15% di Rivian.

Tuttavia Ford è riuscita a limitare i danni, ed a fronte di 1,2 miliardi investiti, ha portato a casa 3 miliardi, segnando quindi un guadagno netto di 1,8 miliardi. Lo stesso CEO Jim Farley ha chiarito la situazione: "La monetizzazione della nostra partecipazione in Rivian... è ora quasi completa". Un modo gentile per dire che si è usciti dalla porta di servizio.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6910 Febbraio 2023, 10:31 #1
Sì, l'anno scorso Ford ha messo sui libri contabili 7.3 miliardi di svalutazione sul suo investimento in Rivian ed oggi ne guadagna 1.8. Bel modo di abbellire il comunicato.
Unax10 Febbraio 2023, 11:08 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Sì, l'anno scorso Ford ha messo sui libri contabili 7.3 miliardi di svalutazione sul suo investimento in Rivian ed oggi ne guadagna 1.8. Bel modo di abbellire il comunicato.


vuol dire che prima le azioni si erano rivalutate di parecchio, poi svalutate e quindi è uscita prima di andare sotto del tutto?
giovanni6910 Febbraio 2023, 11:58 #3
Da quel che capisco nel pacchetto Rivian di recente liquidato ha guadagnato quei 1.8 ma l'anno scorso ne ha persi 7.3. Quindi dipende il prezzo di carico che aveva lo scorso anno e la % liquidata e quello che aveva quest'anno tra alti e bassi pur in un andamento negativo del titolo in pratica fin dall'inizio della quotazione. Quell'1.5% di Rivian sono comunque circa 10.5mln di azioni sul totale di 91 possedute complessivamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^