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Jeep Gladiator: produzione interrotta a causa della carenza di chip

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche Jeep Gladiator: produzione interrotta a causa della carenza di chip

Stellantis è stata costretta prima a rallentare e poi a interrompere la produzione del suo pick-up. La motivazione? Sempre la solita, carenza di chip...

 
16 Commenti
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alexfri02 Agosto 2021, 20:41 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Le attività ed i rapporti commerciali internazionali sono regolamentati.
Altrimenti la cina produrrebbe copie di ogni prodotto occidentale fregandosene dei brevetti. Se non lo fanno significa che anche loro sono soggetti a ciò. Inoltre TSMC e Samsung non sono cinesi.

Convincere poi è il termine sbagliato. Per convincere è necessario che vi sia una convenienza anche da parte loro, che non deve esserci visto che non gli spetta in questo contesto. Vanno solo obbligati.


ma è esattamente quello che fanno! copiare come se non ci fosse un domani infischiandosene di tutto e tutti. Sono un cancro per il mondo.
ferste03 Agosto 2021, 10:05 #12
Originariamente inviato da: alexfri
Si certo, e come li convinci i cinesi a pagare le penali? Quelli fanno tutto quello che vogliono punto. Bisognava che quei dementi prima di farli entrare nel WTO ci avessero pensato un po meglio


Si, perchè invece i fornitori europei te li accettano i contratti con le penali...nei denti.

Originariamente inviato da: nickname88
Il problema non è quello, il problema è che quando le forniture non vengono rispettate non ci sono conseguenze degne di nota.
I problemi ci possono stare e va bene, può capitare, però quando capita devi risarcire !
E questo succede facilmente perchè già sanno che non ci sono mai conseguenze rilevanti in caso di mancate forniture.

Bisognerebbe imporre in questo tipo di contratti una serie di clausole obbligatorie assieme a penali con valore minimo definito per legge.
In modo da tutelare i clienti finale e scoraggiare certi comportamenti.


Ma pensa te? Era facile così? In un mercato, nel quale, la domanda è superiore all'offerta, il fornitore un contratto con le penali te lo accetta sicuramente, anzi, ti prega in ginocchio di aumentargliele le penali, così si motiva...

Siamo di fronte alla più grande crisi di reperibilità di componenti e materie prime degli ultimi 30 anni e la soluzione era, gratuita, sul forum di HWupgrade...
nickname8803 Agosto 2021, 13:10 #13
Originariamente inviato da: ferste
Si, perchè invece i fornitori europei te li accettano i contratti con le penali...nei denti.

Non li accettano, per questo andrebbero imposti obbligatoriamente per legge.


Ma pensa te? Era facile così? In un mercato, nel quale, la domanda è superiore all'offerta, il fornitore un contratto con le penali te lo accetta sicuramente, anzi, ti prega in ginocchio di aumentargliele le penali, così si motiva...

Siamo di fronte alla più grande crisi di reperibilità di componenti e materie prime degli ultimi 30 anni e la soluzione era, gratuita, sul forum di HWupgrade...
Domanda superiore all'offerta ?
Fosse più regolamentato questo settore avremmo penuria allo stesso modo ma si eviterebbe alle aziende di finire col realizzare stock non vendibili e il sovraffollamento nelle linee produttive.

A casa mia ( forse a casa tu si fa tutto in modo selvaggio ) quando si discute un accordo per una fornitura, il fornitore appunto dovrebbe verificare se dispone di materia prima e manodopera per soddisfare le aspettative, e riservare in modo statico N risorse ad ogni specifico cliente e non giocando con le fluttuazioni della domanda.

Se le risorse finiscono al prossimo cliente che si presente gli si dice di NO.
E invece i produttori accettano tutti quelli che pagano nonostante sia già in deficit nella produzione.
ferste03 Agosto 2021, 13:35 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Non li accettano, per questo andrebbero imposti obbligatoriamente per legge.

Si, li mettiamo, MSC ad esempio prevede penali nel caso di consegna ritardata...dopo 6 mesi scatta l'indennizzo.
6 mesi sono un'eternità.


Domanda superiore all'offerta ?
Fosse più regolamentato questo settore avremmo penuria allo stesso modo ma si eviterebbe alle aziende di finire col realizzare stock non vendibili.


Sappiamo tutti che fine fanno le economie pianificate...

A casa mia ( forse a casa tu si fa tutto in modo selvaggio ) quando si discute un accordo per una fornitura, il fornitore appunto dovrebbe verificare se dispone di materia prima e manodopera per soddisfare le aspettative, e riservare in modo statico N risorse ad ogni specifico cliente e non giocando con le fluttuazioni della domanda.

Si, se compri 3 valvole da Puccecchio e Figli di San Felice sul Panaro fai questo discorso..forse...fallo con contratti annuali su filiere intercontinentali.

O quantomeno, se sei capace, ti segnalo a qualche decina di multinazionali, dai 300 ai 2800 milioni di fatturato, faranno un'asta per assumerti, noi buyer da operetta resteremo a barcamenarci nella nostra mediocrità e a cercare soluzioni sui forum!
nickname8803 Agosto 2021, 15:06 #15
Originariamente inviato da: ferste
Si, se compri 3 valvole da Puccecchio e Figli di San Felice sul Panaro fai questo discorso..forse...fallo con contratti annuali su filiere intercontinentali.

O quantomeno, se sei capace, ti segnalo a qualche decina di multinazionali, dai 300 ai 2800 milioni di fatturato, faranno un'asta per assumerti, noi buyer da operetta resteremo a barcamenarci nella nostra mediocrità e a cercare soluzioni sui forum!
Le aziende non centra nulla con ciò, le leggi non le emanano queste ultime.
LMCH03 Agosto 2021, 16:28 #16
Originariamente inviato da: nickname88
Succede quando non ci sono tutele legali adeguate contro le mancate forniture in seguito ad un contratto commerciale di carattere internazionale.

Mancanza di chip = fornitore che non lavora. Dovrebbero in teoria esserci penali salatissime pari al costo dei chips mancanti + interessi + risarcimento danni dovuti all'impedimento dell'esercizio dell'attività commerciale del cliente danneggiato.
Cosa che NON accade.

Siccome i 3 più grandi produttori sono d'accordo nessuno di questi concede le giuste clausole ai clienti.
Quindi dovrebbero essere regolamentate per legge.

C'è scarsità di chip, ma il motivo per cui è più grave per molti produttori di automobili è che i genialoidi nel 2020 pensando che causa covid19 gli acquisti di auto sarebbero crollati, hanno cancellato i contratti di fornitura con chi gli produceva componenti (sia chip che altri componenti contenenti chip).
Il problema è che se con le fab "salti un turno" puoi solo prendere quello libero successivo, così quando i produttori di auto ed i loro fornitori hanno ripreso a far ordini, si sono trovati per ultimi ed in un momento in cui la produzione dei wafer e la capacità produttiva delle fab era calata anche per problemi legati alla fornitura di sostanze chimiche necessarie nei vari step di produzione.
Probabilmente, se non annullavano le forniture ora non avrebbero avuto problemi così gravi.
O almeno che avessero fatto come Toyota, che ha "inventato" la produzione just-in-time ma che ha imparato anni fa che è meglio avere una buona scorta di componenti che occupano poco spazio e che sai che in un modo o l'altro troverai modo di utilizzarli.

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