Toyota

La strategia di Toyota per dominare il mercato automobilistico: ricerca e diversificazione

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Auto Elettriche La strategia di Toyota per dominare il mercato automobilistico: ricerca e diversificazione

Oltre 12.000 brevetti depositati in più di due decenni e sentieri tracciati in ogni direzione: dai motori a scoppio a quelli elettrici, passando per batterie e celle a combustibile a idrogeno, il gruppo Toyota si sta ritagliando una posizione di rilievo in ogni ambito automotive

 
28 Commenti
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Tonisca12 Gennaio 2023, 15:28 #21
Originariamente inviato da: Perseverance
Le questioni tecnologiche, legali e tecniche che ci possono essere sullo sviluppo delle auto con motore elettrico, sinceramente, me ne sbatto e passano in secondo piano rispetto a ciò che dovrebbe essere il tema principale dell'argomento del "passaggio all'elettrico" ovvero l'inquinamento di tutta la filiera e soprattutto la sostenibilità umana, ambientale ed economica nonché le condizioni di lavoro di tutta la filiera. Perché "passaggio all'elettrico" si declina per forza in "passaggio alle batterie" ed è lì che si sposta la faccenda.

Perciò trovo molto più interessante e divulgativo un articolo come questo https://contropiano.org/news/news-e...talismo-0155792 che fornisce una visione un po' più ampia e realistica di com'è la situazione.

Che l'elettrico sarà il futuro, boh, puodarsi; ma che risolva i problemi che vorrebbe dissolvere non credo proprio. Toyota non ha la soluzione, nessuno ha la soluzione, ma almeno è onesta e trasparente nell'affermarlo a differenza di Tesla e di tutto il meccanismo di consenso e greenwashing col quale viene promossa.
Il futuro sarà fatto di auto solo elettriche, magari ci vorrà più tempo di quello ipotizzato solo qualche mese fa (2035), ma basterà spostare la data più in la.
Mars9512 Gennaio 2023, 17:47 #22
Originariamente inviato da: rigelpd
"UK’s EV Share Hits 40% In December"

https://cleantechnica.com/2023/01/0...all-bestseller/

"EVs Take 55% Of The German Auto Market In December!"

https://cleantechnica.com/2023/01/0...et-in-december/

L'articolo che hai postato tu relativo alle vendite in Germania mostra quanto sia facile fare previsioni sbagliate confrontando solo i dati del terzo trimestre che presentava un calo rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente.

Se guardiamo l'articolo da me postato, più recente con i dati dell'intero anno mostrano come la quota di mercato delle full electric è salita al 17.7% dal 13.6% dell'anno scorso, e nel solo mese di dicembre era il 33.2%!


L'articolo che ho linkato di repubblica però parla solo del mese di dicembre, qualche dato non combacia tra le notizie.

Comunque anche se è vero che al mese di dicembre sono intorno al 30% si tratta di un mese anomalo.
Come quando la tesla model 3 è stata l'auto più venduta d'Europa (non ricordo che mese, forse giugno) sicuramente un traguardo importante che indica come il mercato delle elettriche stia diventando sempre più importante, ma resta sempre un'anomalia (quella volta dovute alla mancanza di componenti per consegnare le auto da parte di quasi tutti i produttori eccetto Tesla).
Il mercato delle elettriche resta ancora una nicchia, con interesse sempre crescente ma non ancora il grosso del mercato.
Ripeto, lo diventerà probabilmente con le nuove batterie per cui tutti stanno combattendo.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
https://car-recalls.eu/it/recall/to...heel-hub-bolts/

Si parla di 2700 auto in tutto il mondo, non molte.


E soprattutto non è che perde le ruote perché è elettrica
Poi bisogna quantificare realmente il rischio, perché Toyota fa richiami anche per cose di poco conto.

Io l'unica auto che ha perso entrambe le ruote anteriori durante la marcia (per fortuna a basse velocità che ho visto era un'Alfa 147
nickname8812 Gennaio 2023, 20:06 #23
Che fail !
Toyota, una realtà destinata a diventare sempre più piccola con i prossimi anni.

Il futuro è l'elettrico, indipendentemente da qualsiasi cosa potete dire, la strada è stata già scelta a prescindere da tutto e così sarà.

Pensasse piuttosto a vincere qualche titolo mondiale nelle top class che è meglio, l'ibrido tanto ha gli anni contati, inutile sbattersi.
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 20:12 #24
Ahahahahah, mi mancava il tuo commento sotuttoio.

Non sto neanche a chiederti se ne hai mai guidata una o se sai come funziona il sistema hybrid toyota, sarebbe tempo sprecato.

Toyota ha scommesso sul full hybrid quando nessuno l'ha fatto, non mi stupirei se facesse da apripista per le auto a idrogeno.
nickname8812 Gennaio 2023, 20:20 #25
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ahahahahah, mi mancava il tuo commento sotuttoio.

Non sto neanche a chiederti se ne hai mai guidata una o se sai come funziona il sistema hybrid toyota, sarebbe tempo sprecato.

Toyota ha scommesso sul full hybrid quando nessuno l'ha fatto, non mi stupirei se facesse da apripista per le auto a idrogeno.
Irrilevante.
Il futuro abbiamo appena detto che è il full elettric.
Quindi inutile la qualità sull'ibrido o come funziona, l'ibrido non è full elettric.

Il full elettric Toyota lo abbiamo invece visto col suv che non arrivava manco a metà dell'autonomia dichiarata ( che truffatori ), questo è l'argomento di cui dovresti discutere, il resto oggi non ha senso.
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 20:40 #26
Ahahahahaha.

Permettimi ma parlare con te è tempo sprecato.

Addio.
rigelpd12 Gennaio 2023, 21:05 #27
Originariamente inviato da: Mars95
L'articolo che ho linkato di repubblica però parla solo del mese di dicembre, qualche dato non combacia tra le notizie.

Comunque anche se è vero che al mese di dicembre sono intorno al 30% si tratta di un mese anomalo.
Come quando la tesla model 3 è stata l'auto più venduta d'Europa (non ricordo che mese, forse giugno) sicuramente un traguardo importante che indica come il mercato delle elettriche stia diventando sempre più importante, ma resta sempre un'anomalia (quella volta dovute alla mancanza di componenti per consegnare le auto da parte di quasi tutti i produttori eccetto Tesla).
Il mercato delle elettriche resta ancora una nicchia, con interesse sempre crescente ma non ancora il grosso del mercato.
Ripeto, lo diventerà probabilmente con le nuove batterie per cui tutti stanno combattendo.


L'articolo di Repubblica era relativo alle vendite di dicembre in Italia.
Riguardo la Germania a parte il risultato strepitoso di dicembre la quota di mercato annua per il 2022 è salita al 17.7%, dal 13.6% dell'anno prima. È quasi un auto su 5, non si può più dire che l'elettrico è una nicchia.
nickname8813 Gennaio 2023, 11:40 #28
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ahahahahaha.

Permettimi ma parlare con te è tempo sprecato.

Addio.


Succede quando non si hanno risposte.
Di fatto sai che è così e ti sei reso conto che qualunque tua obieizione a favore di qualunque cosa non sia full elettric è ininfluente.

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