Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

Anche in considerazione dell'inquinamento determinato dalla produzione di energia elettrica, ma vanno fatti alcuni distinguo...

 
34 Commenti
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zappy11 Novembre 2020, 18:44 #21
Originariamente inviato da: pabloski
Tutto il resta No? Andiamoci piano. Non consiglio a nessuno di vivere accanto ad una pozzanghera dove qualche fabbrica di batterie scarica il litio.

rispetto a scioglimento dei ghiacci perenni? innalzamento di mari? arretramento delle linee di costa di km e km? Uragani/inondazioni/frane/incendi continui? distruzione massiva di colture agrarie?
davvero, tutto il resto NO.
CrapaDiLegno11 Novembre 2020, 18:49 #22
Originariamente inviato da: pabloski
Tutto il resta No? Andiamoci piano. Non consiglio a nessuno di vivere accanto ad una pozzanghera dove qualche fabbrica di batterie scarica il litio.

O là dove si tenta di riciclare materiali altamente velenosi come le sostanza velenose mischiate ad altri metalli e il cui recupero necessita grandissime quantità di energia e processi chimici inquinanti.

Basta fare un esempio semplice: pensate al tetrapak, fatto com materiali semplici e facilmente riciclabili quando sono separati. E quelli sono semplicemente incollati. Pensate a quei materiali che sono messi insieme con processi chimici come l'anodizzazione o altri processi chimico/fisico praticamente impossibili da invertire.
E la creazione delle batterie ha molti di questi processi. Materiali buoni per riciclo mischiati con materiali velenosi (e che veleno) da smaltire.
Li portiamo tutti sotto casa tua zappy, così vedi se hanno o meno un impatto ambientale.
zappy11 Novembre 2020, 18:54 #23
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Che non dice molto sull'energia richiesta per estrarre i materiali altamente inquinanti come cobalto, litio, berillio vari usati per le batterie. ....
Quando hai mischiato materiali velenosi con altri metalli, voglio vederti come farai a riciclarli. E infatti lo studi lasci la questione riciclo in sospeso ad soluzioni future....

....Le batterie di oggi sono roba che non permette di fare quello che si vorrebbe fare, ovvero rimpiazzare le auto endotermiche con quelle elettriche.

sulla prima frase non concordo. non sono esperto, ma separare si può certamente.

sulla seconda frase concordo, la tecnologia attuale è poco più di un palliativo sotto molti punti di vista. Ma prospettive e prototipi di soluzioni più funzionali e pratiche (come batterie ad elettrolita sostituibile) ci sono e funzionano, si tratta di svilupparle, ottimizzarle e metterle in produzione.
zappy11 Novembre 2020, 18:58 #24
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
...Basta fare un esempio semplice: pensate al tetrapak, fatto com materiali semplici e facilmente riciclabili quando sono separati. E quelli sono semplicemente incollati. Pensate a quei materiali che sono messi insieme con processi chimici come l'anodizzazione o altri processi chimico/fisico praticamente impossibili da invertire.
E la creazione delle batterie ha molti di questi processi. Materiali buoni per riciclo mischiati con materiali velenosi (e che veleno) da smaltire.
Li portiamo tutti sotto casa tua zappy, così vedi se hanno o meno un impatto ambientale.

concordo sul discorso del tetrapack, ma cmq si ricicla già da anni.
se sotto casa mia vuoi portare tetrapack ben venga. casa tua invece verrà bruciata da un incendio di 20 km quadrati, polverizzata da un uragano ed infine seppellita prima da una frana e poi perennemente dal mare
pabloski11 Novembre 2020, 19:59 #25
Originariamente inviato da: zappy
rispetto a scioglimento dei ghiacci perenni? innalzamento di mari? arretramento delle linee di costa di km e km? Uragani/inondazioni/frane/incendi continui? distruzione massiva di colture agrarie?
davvero, tutto il resto NO.


Faccio però notare che queste conclusioni non sono unanimemente condivise dalla comunità scientifica. Esistono cause entropiche per i cambiamenti climatici. Cambiamenti che si sono verificati anche in epoche remote, quando non c'erano le auto e le fabbriche.
Unrue12 Novembre 2020, 08:46 #26
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno

E questo che cosa c'entra? Appunto per mischiare cavoli e banane... quello che conta è come produci l'energia necessaria per alimentare le auto.
Su quella che usi per fabbricarle non ha senso discutere, perché così come lo puoi fare per le auto elettriche lo puoi fare per le auto benzina/diesel, quindi l'impatto a parità di energia usata sarebbe lo stesso.
In quale variabile valuti che con i pannelli puoi farci altro? Anche con il petrolio si fa altro, ma non c'entra un fico secco.
Appunto, cavoli e banane.

Se io ho i pannelli solari posso sia ricaricarci l'auto che usarla per l'acqua calda ad esempio. Se invece vai al distributore la benzina che esce la usi per una cosa sola. L'energia elettrica è una fonte molto più flessibile del petrolio.

Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Poi quello che non legge sono io.. il report dice che quelle variabili sono usate, esattamente come sono stati usate le inefficienze di trasporto e ricarica per le batterie (anche se ovviamente con valori di efficienza enormi rispetto alla realtà.

Lo so che quel report lo dice, ma eri tu a non prenderle in considerazione. Intendevo questo.

Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
E così sarà finché non cambia la tecnologia di stoccaggio. Le batterie di oggi sono roba che non permette di fare quello che si vorrebbe fare, ovvero rimpiazzare le auto endotermiche con quelle elettriche.


Le batterie aumentano di efficienza sempre di più, hanno ampi margini di sviluppo, ci sono decine e decine di progetti in corso per migliorarne ancora di più. I motori endotermici non hanno più tutto questo sviluppo. Quindi è solo questione di tempo. Secondo te i primi motori a scoppio facevano 20 km/litro come oggi? Stiamo confrontando una tecnologia che ha più di 100 anni di sviluppo ma alla frutta contro una sostanzialmente giovane ma con ampissimi margini di sviluppo, grazie al tram che ancora l'elettrico è in svantaggio, ma come ho già detto è solo questione di tempo.

E consideriamo anche che le batterie sono usate ovunque oggi, quindi un qualunque miglioramento può avere ricadute non solo nel mondo dell'automotive, ma anche degli smartphone tanto per dirne una. Insomma, tecnologia giovane, ma estremamente flessibile e ampissimi margini di sviluppo.
zappy12 Novembre 2020, 18:58 #27
Originariamente inviato da: pabloski
Faccio però notare che queste conclusioni non sono unanimemente condivise dalla comunità scientifica..

è una fakenews, sono 4 gatti che cercano visibilità sparando cazzate.
la comunità scientifica è [B][I][U]completamente[/U][/I][/B] concorde.
zappy12 Novembre 2020, 19:08 #28
Originariamente inviato da: Unrue
Se io ho i pannelli solari posso sia ricaricarci l'auto che usarla per l'acqua calda ad esempio. Se invece vai al distributore la benzina che esce la usi per una cosa sola. L'energia elettrica è una fonte molto più flessibile del petrolio.

oddio, non è proprio vero... con l'elettricità non ci fai la plastica, non ottieni concimi, non ottieni valanghe di altre cose utilissime e fondamentali.
inoltre gli idrocarburi si "accumulano" più facilmente.

Le batterie aumentano di efficienza sempre di più, hanno ampi margini di sviluppo, .....Stiamo confrontando una tecnologia che ha più di 100 anni di sviluppo ma alla frutta contro una sostanzialmente giovane

concordo con la prima frase, dissento dalla seconda. il motore elettrico è molto più "vecchio" del motore a combustione interna... E anche la pila la inventò Alessandro Volta fra il 700 e l'800...
Unrue13 Novembre 2020, 09:49 #29
Originariamente inviato da: zappy
oddio, non è proprio vero... con l'elettricità non ci fai la plastica, non ottieni concimi, non ottieni valanghe di altre cose utilissime e fondamentali.
inoltre gli idrocarburi si "accumulano" più facilmente.


Se hai un pannello solare, puoi caricare l'auto, farci una doccia, caricare un telefono ecc. Con una pompa di benzina ci fai una cosa sola. Poi si a monte puoi fare tante alte cose anche con gli idrocarburi, ma questa flessibilità non ce l'hai di certo in casa.

Originariamente inviato da: zappy
concordo con la prima frase, dissento dalla seconda. il motore elettrico è molto più "vecchio" del motore a combustione interna... E anche la pila la inventò Alessandro Volta fra il 700 e l'800...


Le batterie in senso stretto esistono da più di 100 anni ok, ma quelle delle auto elettriche sono giusto un pelo diverse dato che non è che ci piloti un telecomando, e ingenti investimenti in tal senso sono stati fatti da pochi anni. Il motore elettrico invece è sempre quello sostanzialmente, infatti quello che fa davvero la differenza tra un'elettrica e l'altra è la batteria.
zappy13 Novembre 2020, 10:24 #30
Originariamente inviato da: Unrue
Se hai un pannello solare, puoi caricare l'auto, farci una doccia, caricare un telefono ecc. Con una pompa di benzina ci fai una cosa sola. Poi si a monte puoi fare tante alte cose anche con gli idrocarburi, ma questa flessibilità non ce l'hai di certo in casa.

oddio, se parli di "fare in casa" hai (parzialmente) ragione (se hai una tanica in casa puoi scaldare l'acqua uguale, e anche fare elettricità con un gruppo elettrogeno).

Le batterie in senso stretto esistono da più di 100 anni ok, ma quelle delle auto elettriche sono giusto un pelo diverse dato che non è che ci piloti un telecomando, e ingenti investimenti in tal senso sono stati fatti da pochi anni.

il discorso è complesso. fatto sta che "accumulare elettricità" è una cosa che si fa da oltre un secolo, e di certo la pila di volta è abissalmente diversa da quelle che hai nel telecomando o nell'orologio, ovvero ricerca e miglioramenti ne sono stati fatti per decenni e decenni... non è che si sono svegliati solo adesso e prima non fregava niente a nessuno...

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