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Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse

 

Jeffrey Guyton, CEO di Mazda USA, lo ha detto apertamente: un'auto elettrica dalle percorrenze elevate non ha futuro.

La casa giapponese ha portato il proprio pensiero nel suo modello MX-30, una vettura moderna e compatta ma con tagli di batteria molto ridotti, rispetto a quelli proposti dalle altre competitor: 17,8 kWh o 35,5 kWh.

Mazda mini batteria

Secondo Guyton, il problema risiede nella forma mentis delle persone, che cercano – e chiedono – che le auto elettriche abbiano le stesse caratteristiche delle auto a benzina, sebbene siano vetture molto diverse, nate in tempi e per necessità differenti.

Concettualmente, un'auto elettrica può partire carica al mattino e arrivare scarica alla sera, essere ricaricata e ricominciare da capo.

Mazda mini batteria

"E quando gli automobilisti capiranno questo...", ha aggiunto Guyton "...allora capiranno anche che un'auto elettrica con batteria di dimensioni contenute e un'autonomia minore di quella agognata sarà la soluzione ideale".

Secondo i vertici di Mazda, non è quindi necessario investire tempo, personale e risorse nella ricerca di batterie con capacità sempre maggiori, quanto più tali mezzi vanno indirizzati nel potenziamento e nella diffusione di sistemi di ricarica e nello sviluppo di batterie in grado di caricarsi in tempi molto rapidi.

Mazda mini batteria

In questo modo organizzare le fermate necessarie per la ricarica diventerà estremamente semplice; cambiare il modo in cui ci si rapporta con la propria auto, i propri spostamenti e il proprio tempo creerà un equilibrio diverso da quello odierno.

Ultimo, ma non meno importante, pacchi batteria più piccoli permettono di sfruttare meglio le risorse a nostra disposizione, consentendo di elettrificare un maggior numero di veicoli, e velocizzando la transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica.

131 Commenti
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coschizza07 Febbraio 2023, 09:36 #1
quindi secondo maxda le persone devono avere 3 macchine una per uso giornaliero e uno per uso gita fuori porta e una per gita sulla lunga distanza?
che idiozia questo rende le auto elettriche inutili
e se non trovo dove ricaricarle cosa faccio devo avere anche una macchina a benzina in caso di necessita quindi 4 totali?
nessuno2907 Febbraio 2023, 09:38 #2
E' un concetto che condivido ma che non verrà capito dalla massa.
TorettoMilano07 Febbraio 2023, 09:40 #3
Originariamente inviato da: coschizza
quindi secondo maxda le persone devono avere 3 macchine una per uso giornaliero e uno per uso gita fuori porta e una per gita sulla lunga distanza?
che idiozia questo rende le auto elettriche inutili


è il mercato a decidere cosa sarà un'idiozia lato "autonomia", ad ogni modo non viene condiviso nessun dato preciso nell'articolo in merito all'autonomia. pochi km possono essere 50 come 200/300
Bartsimpson07 Febbraio 2023, 09:41 #4
Si, certo. Però le vendi a 20 K allora e così può avere un minimo di senso.
berson07 Febbraio 2023, 09:43 #5
Sono d'accordo a due condizioni, che le ricariche siano onnipresenti e le auto si possano ricaricare ad alta potenza e quindi velocemente. Altrimenti l'auto elettrica rimarrà un sogno riservato ai pochi privilegiati che possono ricaricare a casa e/o a lavoro.
coschizza07 Febbraio 2023, 09:45 #6
Originariamente inviato da: berson
Sono d'accordo a due condizioni, che le ricariche siano onnipresenti e le auto si possano ricaricare ad alta potenza e quindi velocemente. Altrimenti l'auto elettrica rimarrà un sogno riservato ai pochi privilegiati che possono ricaricare a casa e/o a lavoro.


esatto quindi se ne parla fra qualche decennio
nickname8807 Febbraio 2023, 09:51 #7
povela Mazda, no capace di produlle cinessè battelia ?
giapanese ploplio fallito

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demon7707 Febbraio 2023, 09:53 #8
Originariamente inviato da: coschizza
quindi secondo maxda le persone devono avere 3 macchine una per uso giornaliero e uno per uso gita fuori porta e una per gita sulla lunga distanza?
che idiozia questo rende le auto elettriche inutili
e se non trovo dove ricaricarle cosa faccio devo avere anche una macchina a benzina in caso di necessita quindi 4 totali?


Frena frena, non è quello che si intende ovviamente.
Già sapevo della nuova MX-30 e devo dire che la trovo l'idea molto sensata, almeno in questo contesto o periodo storico.
In pratica è il concetto di auto elettrica con range extender... a differnza di una auto ibrida tradizionale qui troviamo una elettrica completa (quindi le ruote girano SOLO con motore elettrico) ma che sotto il cofano ha anche un generatore di corrente a combustione che interviene per fornire energia quando la batteria è bassa.

In questo modo rendi l'auto molto versatile garantendo da un lato buona autonomia nel ciclo urbano e spostamenti giornalieri e dall'altro la possibilità di lunghi tratti senza il problema della ricarica.
Sulla mazda poi il generatore termico è di tipo Wankel, quindi estremamente piccolo e leggero ma con ottima potenza.

Non dico che sia l'ideale per tutti, ma di certo soddisfa molti requisiti.
gomax07 Febbraio 2023, 10:05 #9
Originariamente inviato da: nickname88
povela Mazda, no capace di produlle cinessè battelia ?
giapanese ploplio fallito

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This.

Quando sei incapace o sei in ritardo rispetto ai tuoi competitor, screditali. Voglio vedere chi, con le stesse 40000/50000 cucuzze, prenderebbe una mazda da 200km "concettualmente perfetti" secondo mazda rispetto a qualsiasi altro concorrente con percorrenze doppie o triple... Glielo spiegheranno bene i consumatori.

Ciao
gd350turbo07 Febbraio 2023, 10:08 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Secondo Guyton, il problema risiede nella forma mentis delle persone, che cercano – e chiedono – che le auto elettriche abbiano le stesse caratteristiche delle auto a benzina, sebbene siano vetture molto diverse, nate in tempi e per necessità differenti.

Eccerto che deve essere così...
Il passaggio benzina elettrico deve essere il più semplice e lineare possibile, questo per attrarre tutte le persone che devono/vogliono cambiare auto, se li proponi un elettrica che non gli cambia le sue abitudini, è assai difficile che la gente non l'accetti.

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