NIOShell

NIO a tutta Europa: le stazioni di scambio batteria aumentano. Accordi con Mer e Shell

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Auto Elettriche NIO a tutta Europa: le stazioni di scambio batteria aumentano. Accordi con Mer e Shell

NIO aveva promesso che avrebbe portato il suo sistema di scambio batteria in Europa, e le cose effettivamente stanno procedendo velocemente, grazie a nuove collaborazioni

 

Quando NIO ha annunciato la vendita delle sue auto elettriche in Europa aveva promesso che con esse avrebbe esportato anche la tecnologia fondamentale della sua proposta: lo scambio batteria rapido.

In patria, infatti, il successo di NIO è legato al gran numero di stazioni di scambio, che in una manciata di minuti restituiscono la vettura con una batteria carica al 90%. Un meccanismo inedito in Europa, che però pare stia piacendo, e non poco, ai primi clienti dei Paesi del nord.

NIO station

NIO sta così lavorando per incrementare velocemente il numero delle stazioni nel nostro continente, e lo fa anche con l'aiuto di accordi strategici. L'ultimo è arrivato con lo specialista delle ricariche Mer, che condividerà lo spazio con NIO per creare più di 15 hub di ricarica e scambio.

In ogni sito, tra Germania e Austria, sorgerà una stazione di scambio, insieme a colonnine ultrafast di Mer, così da lasciare la scelta agli automobilisti. Ovviamente le colonnine saranno però utilizzabili da auto di qualsiasi marchio.

NIO station

Le stazioni di scambio possono effettuare fino a 312 scambi al giorno, e ricaricare le 13 batterie stoccate con potenze tra 40 kW e 80 kW. In caso di picco di richiesta la stazione può anche ricaricare a 80 kW fino a cinque batterie contemporaneamente.

NIO station

Nel frattempo NIO si appresta ad attivare la terza stazione tedesca, vicino a Berlino, ed il lavoro prosegue su più fronti. Sempre con Mer esiste un accordo anche per Svezia, Norvegia e Regno Unito, mentre restando in Germania un partner sarà anche EnBW, con stazioni di scambio in almeno 20 location. Bisogna poi aggiungere Shell, con un accordo a livello generale europeo, con l'ultima inaugurazione a Harmelen, in Olanda. Ad oggi è già la sedicesima stazione di scambio europea.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan22 Maggio 2023, 16:42 #1
Non molte 16 stazioni ma in Cina a che numero sono?
albyus22 Maggio 2023, 18:03 #2

Stazioni NIO

in Cina hanno superato 1400 stazioni a settimana scorsa
Sandro kensan22 Maggio 2023, 20:01 #3
Originariamente inviato da: albyus
in Cina hanno superato 1400 stazioni la settimana scorsa


Appunto, mi risultava che fossero moltissime. Siamo ancora gli inizi: 16 vs 1400.
Podz22 Maggio 2023, 22:47 #4
Resto un po' scettico per le auto. Mi sembra invece una soluzione interessante per i mezzi a 2 ruote.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^