Tesla

Nonostante le polemiche, Elon Musk è rieletto nel consiglio Tesla con un plebiscito

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Auto Elettriche Nonostante le polemiche, Elon Musk è rieletto nel consiglio Tesla con un plebiscito

Elon Musk, nei mesi scorsi criticato apertamente da tanti investitori, ha invece ricevuto una conferma a suon di voti nell'elezione del consiglio Tesla. La nomina del CEO di Twitter è servita?

 

Per tanti mesi Elon Musk è stato apertamente criticato da clienti e investitori Tesla, che lo accusavano di trascurare l'azienda in favore del suo nuovo "giocattolo", Twitter. Ma non solo, Musk era anche additato come uno dei responsabili del calo del titolo TSLA in borsa, per aver venduto azioni per miliardi di dollari, per ricavare i fondi necessari all'acquisizione del social network.

Più volte è stata chiesta la sua testa, o perlomeno l'elezione di un nuovo CEO per Tesla, lasciando Musk a ruoli dirigenziali più di secondo piano. Per questi motivi c'erano dubbi su una tranquilla rielezione nel consiglio di amministrazione di Tesla, cosa che invece è avvenuta.

Tesla ha ora rilasciato i dati delle votazioni degli azionisti, chiamati a decidere sul futuro del visionario sudafricano, e di altri due importanti membri del consiglio, Robyn Denholm e, soprattutto, JB Straubel. Faranno tutti parte del consiglio, ma i dati più interessanti sono quelli che riguardano Musk.

Elon Musk

Il CEO è stato rieletto con 1.804.966.970 voti a favore e soli 86.064.052 contrari. Un consenso davvero ampissimo, che dimostra una rinnovata fiducia. Potrebbe aver portato molti voti a favore la mossa della scelta del nuovo CEO di Twitter, cosa che avrebbe convinto tanti azionisti circa il rinnovato interesse di Musk per Tesla.

Spiccano i voti contrari per la presidente Denholm, a quota 482.406.961, contro 1.399.563.540 a favore. Riceve invece per la prima volta un ampio consenso JB Straubel, figura chiave nella nascita dell'azienda, che porta a casa 1.629.080.812 e 261.498.153 contrari.

È interessante inoltre notare come lo stesso Straubel potrebbe essere una figura di spicco per una possibile futura elezione a CEO. Musk possiede circa 400 milioni di azioni, ed è plausibile credere che abbia votato a suo favore, rendendo dunque Straubel il membro con più consensi dagli azionisti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicohw23 Maggio 2023, 22:03 #1

Non ho mai capito perche' i DON CHISC...OTTE

Non ho capito perche' i DON CHISCIOTTE SIANO SINPATICI, riflettevo ironizzando
Opteranium23 Maggio 2023, 23:14 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il CEO è stato rieletto con 1.804.966.970 voti a favore e soli 86.064.052 contrari.

non riesco a interpretare questi numeri, cosa sono 1,8 miliardi di voti..? Non penso che una persona su 4 al mondo si sia messa lì a votarlo
peronedj24 Maggio 2023, 10:13 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
non riesco a interpretare questi numeri, cosa sono 1,8 miliardi di voti..? Non penso che una persona su 4 al mondo si sia messa lì a votarlo


Suppongo che ognuno possa esprimere un numero di voti pari alla quantità di azioni possedute...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^