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Opel Mokka, anche in versione full electric: primo contatto e principali caratteristiche

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Opel Mokka, anche in versione full electric: primo contatto e principali caratteristiche

Abbiamo avuto modo di provare la nuova Opel Mokka, con leggero anticipo sul porte aperte Opel che avverrà nelle giornate del 20 e 21 marzo. Ecco le prime impressioni e le caratteristiche di un'auto che raccoglie un'eredità importante: il modello precedente è stato venduto in oltre 1 milione di unità

 
14 Commenti
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stoka13 Marzo 2021, 08:11 #11
Vincent1713 Marzo 2021, 15:04 #12
Originariamente inviato da: Utonto_n°
quindi la differenza è di 2,2 euro, per 15 mila km sono 330 euro di differenza all'anno


È un pochino naif considerare solo questo... Andrebbe fatta una analisi che prende in esame tutti i costi, bollo, assicurazione, manutenzione ecc..
Il costo d'acquisto è di 8/10k più alto, anche considerando 1000k di risparmio annuo (cosa di cui non sono affatto convinto) ci vogliono comunque 8/10 anni per pareggiare.

C'è altri 2 aspetti da valutare quando lelettrico raggiungerà una massa critica.
saranno cazzi per la rete che dovrà gestire carichi enormi e lo stato non sarà più così genoroso perché da che mondo è mondo le accise sui carburanti sono sempre state uno dei bancomat preferiti dei nostri governanti...
albatros_la14 Marzo 2021, 11:14 #13
Originariamente inviato da: gino46
Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.

L'impianto fotovoltaico non è dimensionato solitamente per un consumo diretto e basta. Tutto ciò che non consumi viene immesso in rete e contabilizzato a credito. Poi puoi consumare quando e quanto ti pare e il credito ti viene riconosciuto in fase di conteggio dei consumi. In pratica la rete fa da batteria, se così si può dire.

I motori elettrici sono già molto efficienti, enormemente di più di quanto non possa mai esserlo un motore a scoppio (la termodinamica non si inganna). A questo aggiungi che a differenza di un'auto con solo motore a scoppio (quindi non ibrida) benefici del recupero dell'energia in frenata, cosa che può essere molto efficiente. Il vero nodo sono ovviamente le batterie e il loro peso, peso che paghi in termini di inerzia e quindi di energia, che però - come si diceva - viene in buona parte recuperata in frenata. Alla fine fine buona parte di quel peso incide sul comportamento dinamico piuttosto che sul consumo in sé e per sé. Le cose ovviamente non possono che migliorare con l'aumento di densità di energia delle batterie, ma non si può certo dire che oggi come oggi la situazione sia malaccio. I limiti sono di rete di ricarica e di costo iniziale, visto che sul medio termine si arriva a pareggio con l'auto tradizionale e poi si comincia a risparmiare.
Stefano Landau15 Marzo 2021, 11:02 #14
Originariamente inviato da: gino46
se leggo bene il motore elettrico consuma 18kw per 100km, quindi facendo un rapido calcolo, 1kw di corrente presa dalla rete elettrica costa 0,3€ circa, quindi 18 * 0,3 = 5,4€ circa per fare 100km.
La mia auto diesel che ha 14 anni, consuma 5,5lt circa per 100km, 1lt di gasolio al distributore (l'ultima volta che ho fatto il pieno), l'ho pagato 1,31€, quindi 5.5 * 1,31 = 7,20€.

Considerando che i consumi della Mokka elettrica saranno ottimistici e considerando invece che i consumi della mia auto, sono realistici, perchè li calcolo scrupolosamente ad ogni pieno, 1,8€ di differenza non mi sembrano poi cosi convenienti.

Qualcuno dirà che l'auto va ricaricata con i pannelli fotovoltaici, dove la corrente è "gratis", ma come faccio a ricaricare l'auto elettrica se nel momento in cui i pannelli fotovoltaici producono, sono al lavoro???

O si trova il modo di ridurre i consumi del motore elettrico, o si riduce drasticamente il peso delle batterie, oppure non vedo tutta questa convenienza, considerando che l'auto elettrica, costa almeno 10000€ in più del rispettivo modello con motore termico.


Ho preso pochi mesi fa una suzuki s-cross all grip Hybrid. Mediamente per il carburante stando attendo alla guida spendo 10€ per 100km..... però è una 4x4!
Con una elettrica che mi costerebbe 15.000 € in più (se non 20.000) e non mi durerebbe così tanto per via delle batterie, avrei inoltre un limite nel chilometraggio. Con la mia facendo tratti autostradali mediamente faccio tra i 600 ed i 700 km con un pieno (anche di più stando attenti).....
Con una elettrica dovrei fermarmi a caricarla almeno due volte al supecharger....... rovinando le batterie spendendo il triplo e mettendoci di più.

Il conto dei costi chilometrici alla fine più o meno si pareggerebbe e avrei speso almeno 15.000 euro in più per un'auto che non mi da la stessa sicurezza di durata. L'ultima auto mi è durata quasi 20 anni...... una elettrica dubito che ne duri così tanti..... le batterie invecchiano anche se usate poco, i motori no.

Per ammortizzare il maggior costo dell'auto.... dovrei fare il triplo dei km e guidarla di più in città...... dove non la uso mai!

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