Ora

Ora Good Cat arriverà presto in Europa, ecco la prima prova dell'autonomia. Costerà solo 18.000 euro?

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Auto Elettriche Ora Good Cat arriverà presto in Europa, ecco la prima prova dell'autonomia. Costerà solo 18.000 euro?

La compatta elettrica cinese, di casa Great Wall Motors, esordirà tra poco nel mercato europeo. Nel frattempo il solito Bjorn Nyland ha potuto provarla, mostrando su YouTube l'autonomia per singola carica

 

La cinese Great Wall Motors ha deciso di portare le sue auto elettriche anche nel fiorente mercato europeo, ed abbiamo scoperto i suoi intenti lo scorso mese di settembre, durante l'IAA Mobility di Monaco. Lì abbiamo visto per la prima volta dal vivo Ora Good Cat, la prima delle elettriche della Grande Muraglia, una strana vettura compatta, dallo stile vagamente vintage, ma che è apparsa fin da subito ben costruita e ben equipaggiata.

L'auto dovrebbe esordire in Europa nella prima metà del 2022, anche se ancora mancano i dettagli e i mercati di riferimento, con due diversi tagli di batteria. La versione base avrà a disposizione 47,8 kWh, che secondo il costruttore garantiscono 400 km di autonomia, mentre la top di gamma salirà a 62,4 kWh, per 500 km.

Questi dati fanno però riferimento al ciclo di omologazione NEDC, troppo generoso e ormai sorpassato, così il solito youtuber Bjorn Nyland ha voluto vederci chiaro, ed ha testato la Ora Good Cat in anteprima:

L'auto pare avere discreta capacità di ricarica, ed anche oltre il 90% riesce a tenere una potenza sopra i 10 kW. Gli interni appaiono semplici ma moderni, con display nitidi e che riportano tutte le informazioni necessarie. Come previsto i consumi si sono rivelati più alti rispetto al ciclo NEDC, ma non si può certo dire che la gattina cinese abbia deluso.

Portando la batteria vicina alla scarica completa, e stimando alcuni chilometri aggiuntivi per i pochi punti percentuali mancanti a inizio viaggio, Nyland ha calcolato un'autonomia di circa 420 km. Si stima anche che la parte di batteria realmente utilizzabile, almeno per la top di gamma testata, sia di circa 60 kWh, come si evince dal consumo a fine tragitto, stabile intorno ai 145 Wh/km.

Una proposta valida, soprattutto se manterrà i prezzi aggressivi visti in Cina, dove la forbice è tra 14.000 e 18.000 euro circa. È molto difficile che in Europa il costo si mantenga così basso, ma si può comunque considerare come uno spunto per individuare una fascia di mercato.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie17 Gennaio 2022, 15:12 #1
Design che sembra un morphing tra una 500L e una 911.
Per il resto vedremo.
aleardo17 Gennaio 2022, 16:35 #2
Ora Good Cat arriverà presto in Europa, ecco la prima prova dell'autonomia. Costerà solo 18.000 euro?


Chi ha fatto il titolo sa benissimo che in Europa costerà ben più di 18.000 euro.
zappy17 Gennaio 2022, 17:25 #3
Originariamente inviato da: frankie
Design che sembra un morphing tra una 500L e una 911.
Per il resto vedremo.

sslazio17 Gennaio 2022, 19:45 #4
Costasse anche 25 sarebbe comunque meno di una 500e
kamon17 Gennaio 2022, 20:24 #5
Cribbio ma che hanno in testa i cinesi quando c'è da scegliere un nome? Non ce la possono proprio fare, o clonano pure i nomi (mio fratello ha comprato un tablet che si chiama chuwi HiPad ) o si inventano queste robe che sembrano frutto del delirio di uno morso da un mamba nero.
Vash8817 Gennaio 2022, 21:03 #6
in inghilterra costa 25000£
acerbo19 Gennaio 2022, 16:35 #7
Originariamente inviato da: frankie
Design che sembra un morphing tra una 500L e una 911.
Per il resto vedremo.


a me sembra un misto tra la mito e la opel adam
acerbo19 Gennaio 2022, 17:03 #8
Originariamente inviato da: Svelgen
Non mi stupisco più di niente.
Se non copiano gli aspirapolveri Dyson, prendono 2 auto Europee già sul mercato, e ne fanno metà di una e metà dell'altra facendo credere che si sono impegnati a disegnarle.
Sono un popolo senza fantasia, adatti solo alle catene di montaggio come tanti robottini.


Sempre meglio sta roba che eterni restyling e versioni "special edisccionn" della stessa auto che ha la stessa base tecnica da oltre 10 anni.
Tra una decina di anni le auto cinesi avranno la loro identità stilistica, proprio come é avvenuto con le due koreane dopo anni di collaborazioni con desiner europei.
E non sottovalutare le potenzialità degli igegneri cinesi, ormai le loro università hanno raggiunto livelli di eccellenza pari e a volte superiori a quelle americane, mentre noi stiamo ancora a cercare la ricetta della pizza perfetta e della pummarola meid in itali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^