Maserati

Per il 2025 tutte le Maserati saranno anche in versione completamente elettrica

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Per il 2025 tutte le Maserati saranno anche in versione completamente elettrica

Maserati annuncia che per il 2025 tutte le proprie vetture avranno versione completamente elettrica a listino; dal 2030 stop completo alle vendite delle vetture endotermiche

 

Per il 2025 Maserati avrà versioni completamente elettriche per le vetture della propria gamma, passando poi alla vendita di sole vetture elettriche a partire dal 2030. Questo l'annuncio fatto dalla casa del tridente nel corso di una conferenza stampa virtuale, in occasione della quale l'azienda ha delineato i propri piani per l'elettrificazione.

Folgore è il nome scelto per identificare la strategia Maserati per l'elettrificazione delle proprie vetture, svelata inizialmente nel 2019 ma che ora prende una piega per certi versi inaspettata. Se in precedenza l'elettrificazione vedeva affiancate proposte di tipo Plugin ibrido e completamente elettriche, ora la strada va verso le EV pure (BEH) quale soluzione proposta per l'intera gamma.

Una accelerazione verso la transizione dai motori endotermici che vedrà i primi modelli BEV debuttare già nel 2023. Maserati infatti offrirà dal prossimo anno versioni completamente elettriche per le proprie Granturismo, Grecale e Grancabrio. Nel 2025 sarà la volta di MC20, della nuova Quattroporte e della nuova Levante.

maserati_granturismo_tridente.jpg

L'azienda bolognese continuerà a proporre versioni endotermiche delle proprie vetture accanto a quelle completamente elettriche, accelerando una migrazione verso le EV che troverà il suo culmine nel 2030 con la vendita delle sole versioni EV. Sempre che, come avvenuto con l'annuncio di questa settimana, le evoluzioni del mercato spingano Maserati ad accelerare ulteriormente il processo di transizione verso veicoli completamente elettrici con una ulteriore riduzione dei tempi attualmente previsti.

Tutto questo senza snaturare, nelle intenzioni dell'azienda, le caratteristiche tipiche dei prodotti del brand Maserati: ci saranno vetture improntate alla massima sportività, come quella MC20, accanto alle classiche granturismo in grado di bilanciare confort di percorrenza sulle lunghe distante con la sportività tipica del marchio. Questo sarà ottenuto utilizzando batterie di tipo strutturale, così da ottenere una ideale ripartizione dei pesi, abbinando questo a motori elettrici in grado di superare la soglia di 1.200 cavalli così da garantire velocità massima e accelerazione comparabili se non superiori a quelle delle versioni con motore endotermico.

La produzione continuerà a restare completamente localizzata in Italia, a partire dalla nuova Granturismo che sarà costruita all'interno della fabbrica produttiva di Mirafiori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^