Sacrilegio o bella idea? London Electric Cars converte auto anche d'epoca in vetture 100% elettriche

Sacrilegio o bella idea? London Electric Cars converte auto anche d'epoca in vetture 100% elettriche

Un'azienda londinese offre i propri servizi per riconvertire auto termiche, spesso datate, in vere e proprie vetture elettriche al 100%. Ecco, a titolo di curiosità, di cosa si tratta e a che costi viene proposto l'insolito servizio.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Auto Elettriche
 

Prima di dire una sola parola sull'argomento ci teniamo a dire che, se il tema della mobilità elettrica è già divisivo, tutto si amplifica se si parla di auto d'epoca o quasi, considerando che spesso uno dei parametri a cui gli appassionati sono attenti è la fedeltà alle specifiche e agli allestimenti originali di queste vetture. A molti, insomma, già il titolo di questa notizia (che poi è una curiosità, come vedremo) suonerà come sacrilegio.

Chi scrive, insomma, cercherà di tenere le distanze da qualsiasi considerazione personale sull'argomento, limitandosi alla descrizione della particolare attività di London Electric Cars. Cosa fanno, di preciso? Presto detto: convertono alcuni tipi di auto ormai d'epoca o quasi in un veicolo elettrico, prendendo componentistica nota delle eV e valutando caso per caso, esigenza per esigenza. Se negli USA c'è già chi lo fa da tempo, nel Regno Unito mancava qualcosa di simile. Ci ha pensato appunto London Electric Cars, un team di una decina di persone che offre la conversione principalmente di queste auto:

- Volkswagen Karmann Ghia

- Classic Mini

- Land Rover Defender e altre serie

-  Volkswagen Beetle (i vecchi maggiolini o maggioloni, per intenderci)

 Se la prima è indubbiamente un'auto d'epoca, le altre sono spesso più vecchie che antiche, specie se in cattivo stato di conservazione o con problemi meccanici al motore termico. Morale: in molti si stanno disfando di vecchi Defender o Mini grazie a incentivi statali per la rottamazione, anche se molto a malincuore. Chi se lo può permettere oggi ha una possibilità in più: a partire da 30.000 Sterline, qualcosa come 35.000 Euro, è possibile convertire la propria auto in una 100% elettrica sostituendo il motore termico e parti ad esso legate (tipo il serbatoio) con uno elettrico e relativo pacco batteria.

Una delle auto riconvertite

Non c'è una regola: si cita ad esempio il modello di Mini riconvertita per l'Università di Birmingham, utilizzando motore e batteria di una Nissan Leaf. La Mini, che conserva tutti gli interni originali, adotta ora una batteria da 20kWh circa con autonomia definita "real life" di approssimativamente110 Km. Considerando il percorso totalmente cittadino di 8 Km giornalieri a cui sarà destinata l'auto, significa un costo di circa 60 Euro all'anno in elettricità. Ne parlano più approfonditamente qui.

Meglio ripeterlo: citiamo la notizia più per curiosità che per altro. London Electric Cars si è ricavata un mercato di nicchia e ha ordini già per tutto il 2022. Viene sicuramente incontro una legislazione, sia USA sia UK, molto più facile in fatto di ri-omologazione. Sacrilegio? bella idea? Ognuno può pensarla come vuole. In Europa ci sarà anche qualcuno che fa o farà lo stesso, ma sicuramente c'è un muro non indifferente di carte da superare, ben prima che la mera conversione da termico a elettrico.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn08 Agosto 2022, 16:36 #1
Cosa dire...? Se guadagnano vuol dire che il loro business è vincente. E questo è quello che conta per chi fa impresa.

Per me è un sacrilegio profanare "alcuni tipi" di vetture ma rimane un'opinione personale. A qualcuno invece (con il portafogli gonfio) l'idea andrà a genio.

Oh "i gusti son gusti", diceva il gatto lustrandosi il fondoschiena.

Pace e bene a tutti !
sisko21408 Agosto 2022, 16:43 #2

SACRILEGGGGGGIOOOO !!!!


Gnubbolo08 Agosto 2022, 16:55 #3
quando l'ho scritto un anno fa, in thread sulle vicende economiche post brexit, nessuno si è interessato di rispondere o quotare per sminuire o prendere atto della cosa.
Bojo aveva annunciato un piano economico industriale di lungo periodo per il post brexit, e partiva proprio dal rilancio della piccola media industria, artigianato e razionalizzazione della spesa per l'instruzione.
le aziende ed artigiani che lavorano nel settore della conversione sono 10'000 ! coinvolti anche ex meccanici veterani di F1 ! designer, ingegneri in pensione da 20 anni, tutta la gran bretagna è unita nel rilancio. Gordon Murray ha fondato una azienducola per produrre una supercar "analogica".
in un secondo tempo ci saranno le consolidazioni. è una cosa scientifica e tra 10 anni avremo le prime produzioni su scala industriale con nuovi nomi.
è una cosa che io credo abbia avuto fondamento quando Farage criticò l'industria tedesca una decina di anni fa, i tedeschi nel parlamento europeo risero..
gli inglesi non sanno fare le auto ( non hanno industria ? ) ? vedremo.

vedremo veramente, alla fine il top sono i Newey, i Murray, i Byrne, James Allison..
i tecnici della Rolls Royce che fanno motori per aerei e navi sono al 90% inglesi..
gli inglesi sono scarsi. seh..
frankie08 Agosto 2022, 17:05 #4
Già c'era una trasmissione su motor trend che faceva vedere tali trasformazioni in italia.
Qualcuno inorridiva a priori pensando alla deltona.
Eh no, era una delta spuzzona a cui avevan rifatto poi la carrozzeria per farla assomigliare alla deltona.
Esercizio di stile?
Forse
In ogni caso recuperavano vecchi rottami senza motore, irrecuperabili per un restauro.
pedro97808 Agosto 2022, 17:07 #5
Da vergognarsi......
TigerTank08 Agosto 2022, 17:08 #6
Potrebbero dar vita ad un filone "steampunk"
_GV_08 Agosto 2022, 17:13 #7
Secondo me ottima idea: almeno le puoi usare tutti i giorni.
Certo magari eviterei modelli di particolare pregio ma una mini o una 500 assolutamente si. Voglio un T1 elettrico...
frankie08 Agosto 2022, 17:22 #8
Originariamente inviato da: TigerTank
Potrebbero dar vita ad un filone "steampunk"


Si chiamano rat rod
Ragerino08 Agosto 2022, 17:28 #9
In pratica al costo di una vettura elettrica nuova, rovinano un auto d'epoca per sostanzialmente downgradarla da ogni punto di vista.
E' sicuramente un idea vincente: ci sono abbastanza persone con tanti soldi e poco giudizio per far funzionare il piano.
Therinai08 Agosto 2022, 18:13 #10
Avessi soldi da buttare mi farei una Fiat Uno, o una Tipo, elettrica.
Però le candele le voglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^