Nissan

Stop allo sviluppo di motori endotermici per Nissan: con Euro 7 costi insostenibili

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Auto Elettriche Stop allo sviluppo di motori endotermici per Nissan: con Euro 7 costi insostenibili

L'azienda giapponese dichiara lo stop alla produzione di motori a benzina: il passaggio alle specifiche Euro 7 è così costoso da non renderli più economicamente percorribili

 

Secondo quanto riportato da Nikkei Asia, Nissan Motor si avvia allo stop dello sviluppo di nuovi motori endotermici per le proprie vetture, preparandosi ad un futuro fatto di soli veicoli elettrici. Questo avverrà in tutti i mercati nei quali opera l'azienda, con la sola eccezione di quello americano che nelle dinamiche di transizione verso i veicoli elettrici è quello con le tempistiche più lontane di tutti.

Nissan ha già sospeso lo sviluppo di motori a benzina destinati alla vendita in Europa, mentre per il mercato USA lo sviluppo continuerà ancora pensando alla domanda di veicoli come i pick-up, molto popolari tra i consumatori americani e per i quali la migrazione all'elettrico richiederà più tempo che con vetture più tradizionali e compatte.

Secondo Nissan, la necessità di aderire entro il 2025 allo standard Euro 7 per le emissioni porterà i costi di ricerca e sviluppo di motorizzazioni compatibili su livelli così alti da risultare non più sostenibili per i consumatori finali. Da questo la scelta di uno stop allo sviluppo futuro, spostando le proprie risorse interne verso soluzioni elettriche.

Lo stop ai motori a benzina non si ripercuoterà in ogni caso su quelli di tipo ibrido, nei quali la componente endotermica tradizionale si affianca ad una elettrica. E' questa una strategia funzionale ad una progressiva adozione da parte dei consumatori di motorizzazioni completamente elettriche, lasciando loro una opzione per certi versi intermedia che li prepari ai veicoli solo elettrici e dia anche tempo all'ecosistema delle ricariche pubbliche di consolidarsi.

nissanleaf_720.jpg

Per i prossimi anni Nissan continuerà quindi solo ad affinare i propri motori a benzina senza passare allo standard Euro 7, con interventi evolutivi e senza dover prevedere attività di sviluppo ex novo. La produzione di questi motori continuerà e l'azienda non prevede di dover intervenire a ridurre il numero di addetti impiegato nella loro costruzione. Presumibile che con il passare degli anni il numero di motori prodotti tenderà a diminuire, dando sempre più spazio a motorizzazioni elettriche. Il budget di 500 miliardi di yen, corrispondenti a circa 4,3 miliardi di dollari USA, che Nissan investe ogni anno in ricerca e sviluppo per i propri motori a benzina verrà quindi spostato verso le soluzioni elettriche e altre tecnologie per il futuro, motorizzazioni che del resto Nissan già da tempo propone sul mercato con proprie vetture.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cocky09 Febbraio 2022, 19:02 #1
Ma perché Nissan usava ancora motori suoi? Non usava quelli della Renault?
omihalcon09 Febbraio 2022, 20:11 #2
I diesel sono Renault, il 2.0 diesel 160CV come alcuni motori a benzina tranne il 1.2 16V sono Nissan.
Problema, ma questo annuncio vale anche per le Nissan sportive serie Z?
Perchè si estingueranno auto fantastiche come La Skyline GTR e la 370Z.

Completo la mia risposta linkando qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_MR

N.B. il motore delle Megane R.S. è un Renault non Nissan, quindi a seconda del modello c'è un misto-pisto
harlock1009 Febbraio 2022, 20:47 #3
Si saranno resi conto che conviene investire sul nuovo e comprare i motori termici da altri finché servono.
zappy09 Febbraio 2022, 20:58 #4
Nissan Motor si avvia allo stop dello sviluppo di nuovi motori endotermici
....
Lo stop ai motori a benzina non si ripercuoterà in ogni caso su quelli di tipo ibrido, nei quali la componente endotermica

quindi la notizia è inesistente. Continuerà a produrre motori termici.
marchigiano09 Febbraio 2022, 21:50 #5
faranno la gtr ibrida
rebeyeah09 Febbraio 2022, 22:10 #6
il 1.6 a benzina del juke 2013 di mia mamma è fantastico nella sua semplicità. coppia costante e corposa già dai bassi regimi, consumi ottimi, con un pieno di gpl da 30€ supera i 600km, non so come faccia.
Opteranium09 Febbraio 2022, 22:19 #7
Originariamente inviato da: zappy

quindi la notizia è inesistente. Continuerà a produrre motori termici.

Nissan Motor si avvia allo stop dello sviluppo di nuovi motori endotermici

restano sui modelli attuali, non faranno ricerca per motori compatibili con le folli normative euro 7. Loro come chiunque altro.
Non solo non conviene ma è proprio impossibile fisicamente, anche se adesso le hanno addolcite rispetto alla prima stesura..
agonauta7809 Febbraio 2022, 22:59 #8
Non fanno i motori, li comprano da altri. Che notiziona
Unrue10 Febbraio 2022, 08:10 #9
Scelta rischiosa, considerando che Stellantis farà debuttare i suoi motori Euro 7 a fine anno. Se la gente non passerà all'elettrico perderanno parecchi clienti.
cronos199010 Febbraio 2022, 08:44 #10
Originariamente inviato da: zappy

quindi la notizia è inesistente. Continuerà a produrre motori termici.
La notizia dice che non farà ricerca per sviluppare motori Euro 7, non hanno detto che avrebbero smesso di produrre motori termici.

D'altro canto comunque stiamo andando verso la data in cui la vendita di motori termici sarà vietata, per cui mi vien da pensare che questo è un annuncio di comodo per giustificare il fatto che comunque tra qualche anno avrebbero dovuto comunque convertirsi all'elettrico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^