Tesla

Tesla disattiva il radar su tutti i veicoli con l'ultimo aggiornamento

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Auto Elettriche Tesla disattiva il radar su tutti i veicoli con l'ultimo aggiornamento

L'ultimo aggiornamento 2022.24.6 di Tesla disattiva l'utilizzo del radar per Autopilot, non solo sulle vetture che fisicamente non lo montano, ma anche su quelle già vendute che ne prevedevano l'installazione.

 
37 Commenti
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rigelpd13 Settembre 2022, 16:31 #31
Originariamente inviato da: !fazz
davvero strano, ogni volta che li implemento funzionano correttamente come dico io


Da come li descrivi sembra quasi che non sia a conoscenza dei problemi insiti nel loro funzionamento. Il radar riesce a rilevare la presenza di metalli ma non in tutte le condizioni e non senza avere problemi gravi come la limitata risoluzione angolare

Il lidar vede gli oggetti non trasparenti ma è fortemente limitato in termini di risoluzione, range di misura, consumi energetici, ed ha grossissimi problemi in caso di pioggia e nebbia anche in situazioni dove una normale telecamera se la caverebbe meglio.
blobb13 Settembre 2022, 16:40 #32
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sul discorso "nebbia" pure io ho i miei dubbi ma teniamo conto che noi siamo semplici utenti di un forum mentre gli ingegneri di tesla sono specializzati in questo settore.
in merito alla nebbia di recente ho trovato solo questo video
https://twitter.com/WholeMarsBlog/s...src=twsrc%5Etfw


quella non è nebbia è foschia
!fazz13 Settembre 2022, 16:42 #33
Originariamente inviato da: rigelpd
Da come li descrivi sembra quasi che non sia a conoscenza dei problemi insiti nel loro funzionamento. Il radar riesce a rilevare la presenza di metalli ma non in tutte le condizioni e non senza avere problemi gravi come la limitata risoluzione angolare

Il lidar vede gli oggetti non trasparenti ma è fortemente limitato in termini di risoluzione, range di misura, consumi energetici, ed ha grossissimi problemi in caso di pioggia e nebbia anche in situazioni dove una normale telecamera se la caverebbe meglio.


molto carino il cherry picking dove contesti il mio discorso non quotando la frase prima dove ho scritto "semplificando al massimo " e inoltre il mio discorso verteva sul concetto di data fusion
comunque se tutte le case automobilistiche meno una vanno una direzione e le auto di quell'unica casa automobilistica finiscono sotto un tir sicuramente sbagliano gli altri. non ti preoccupare è impossibile discutere civilmente di questioni ingegneristiche con dei fanatici. rimani nelle tue convinzioni
386DX4013 Settembre 2022, 20:02 #34
A prescindere da brand, marchi, modelli, sarà un mio limite ma se tutto questo fosse un esercizio tecnico fine al progresso tecnico "da laboratorio" sarei impressionato anche dai risultati ma all' atto pratico avrei oggettivamente continua paura a salire su un veicolo con guida assistita o autonoma o come vogliamo chiamarla, a prescindere da quale brand, modello, settore di mercato. Non capisco il valore aggiunto a parte il progresso fine alla tecnica stessa.
Le sfumature tra strade compatibili o meno sono talmente variegate che praticamente diventerebbe impossibile quell' utopia del rilassamento reale simile ad un veicolo su rotaia dove esiste quell' accettabile grado di sicurezza nell' arrivare a destinazione perchè l' infrastruttura è pensata e chiusa per ridurre al minimo il numero di variabili imprevedibili. Ma la strada, persino l' autostrada, è una equazione complessa di variabili aggiunte in maniera esponenziale con il tempo da quando esistono i veicoli a motore. Senza pensare agli innumerevoli esempi di strade nell' entroterra nostrano, chiunque si mette in viaggio sa che qualche variabile "impazzita" capita spesso, sia esso un copertone di un veicolo che rotola, un volatile che attraversa la strada, un banco di nebbia improvviso, una frenata multipla di veicoli in stile blocchi del gioco Tetris, pioggia, controluce, sole, riflessi, neve, sporco, sabbia, sale, buche etc..
Capisco "l' emozione" per il progresso di un veicolo stile serie TV "Supercar" ma realisticamente e con tutto il rispetto per gli sforzi della tecnica, non è che proprio ne veda l' ora di fare da passeggero se poi devo stare ancora più attento che guidando normalmente.
jepessen14 Settembre 2022, 08:58 #35
Originariamente inviato da: danylo
Frase contorta.
E' come dire "Spegne le lampadine, anche quelle accese".


.


Non vedo che ci sia di contorto... Semplicemente ci sono Tesla con il radar e Tesla senza radar, e l'ultimo aggiornamento non utilizza il radar anche se e' fisicamente presente....
TorettoMilano14 Settembre 2022, 09:04 #36
Originariamente inviato da: 386DX40
A prescindere da brand, marchi, modelli, sarà un mio limite ma se tutto questo fosse un esercizio tecnico fine al progresso tecnico "da laboratorio" sarei impressionato anche dai risultati ma all' atto pratico avrei oggettivamente continua paura a salire su un veicolo con guida assistita o autonoma o come vogliamo chiamarla, a prescindere da quale brand, modello, settore di mercato. Non capisco il valore aggiunto a parte il progresso fine alla tecnica stessa.
Le sfumature tra strade compatibili o meno sono talmente variegate che praticamente diventerebbe impossibile quell' utopia del rilassamento reale simile ad un veicolo su rotaia dove esiste quell' accettabile grado di sicurezza nell' arrivare a destinazione perchè l' infrastruttura è pensata e chiusa per ridurre al minimo il numero di variabili imprevedibili. Ma la strada, persino l' autostrada, è una equazione complessa di variabili aggiunte in maniera esponenziale con il tempo da quando esistono i veicoli a motore. Senza pensare agli innumerevoli esempi di strade nell' entroterra nostrano, chiunque si mette in viaggio sa che qualche variabile "impazzita" capita spesso, sia esso un copertone di un veicolo che rotola, un volatile che attraversa la strada, un banco di nebbia improvviso, una frenata multipla di veicoli in stile blocchi del gioco Tetris, pioggia, controluce, sole, riflessi, neve, sporco, sabbia, sale, buche etc..
Capisco "l' emozione" per il progresso di un veicolo stile serie TV "Supercar" ma realisticamente e con tutto il rispetto per gli sforzi della tecnica, non è che proprio ne veda l' ora di fare da passeggero se poi devo stare ancora più attento che guidando normalmente.


ovviamente se devi stare attento non ha senso.
ipotizziamo domani TUTTI i veicoli siano obbligatoriamente a guida autonoma avresti per esempio camion guidare di notte con conseguente traffico ridotto la mattina successiva per andare a lavoro.
vuoi andare al mare o in giro per l'europa, la fai partire di notte e il giorno dopo ti svegli e sei a destinazione.
due esempi stupidi ma che aprono gli occhi su quanto sia sconvolgente in positivo questo cambiamento
386DX4014 Settembre 2022, 09:37 #37
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ovviamente se devi stare attento non ha senso.
ipotizziamo domani TUTTI i veicoli siano obbligatoriamente a guida autonoma avresti per esempio camion guidare di notte con conseguente traffico ridotto la mattina successiva per andare a lavoro.
vuoi andare al mare o in giro per l'europa, la fai partire di notte e il giorno dopo ti svegli e sei a destinazione.
due esempi stupidi ma che aprono gli occhi su quanto sia sconvolgente in positivo questo cambiamento



Sempre rimanendo sul piano teorico, però mi verrebbe da pensare che allora il veicolo commerciale a guida autonoma non dovrebbe richiedere che l' umano sia a bordo a controllare che non faccia errori con la conseguenza che il passeggero venga subito "promosso conducente" in un secondo e averne la stessa responsabilità di una guida totalmente manuale.

Ovviamente in teoria capisco l' incredibile innovazione tecnica ma sul piano reale e soprattutto nel frattempo che arrivi quell' ipotetico "domani" in cui "tutti" i veicoli fossero autonomi, esisterebbe una situazione ibrida di beta testing in cui però non si sarebbe su un circuito chiuso ma su strade reali con persone a bordo e fuori. E aggiungo resta il punto che qualsiasi strada non sarebbe un circuito chiuso tipo l' infrastruttura ferroviaria dove forse davvero queste logiche tecniche sembrano realistiche e interessanti.

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