Xiaomi produrrà 300.000 auto elettriche all'anno in un enorme stabilimento a Pechino

Xiaomi produrrà 300.000 auto elettriche all'anno in un enorme stabilimento a Pechino

Il colosso cinese Xiaomi costruirà uno stabilimento a Pechino in grado di produrre 300.000 auto elettriche ogni anno. A pechino risiederà anche il vero e proprio quartier generale della divisione EV di Xiaomi.

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche
Xiaomi
 

Xiaomi è entrata ufficialmente nel settore delle auto elettriche con la registrazione della divisione EV del marchio lo scorso settembre. In realtà già a marzo la dirigenza del colosso cinese ha annunciato che Xiaomi avrebbe investito 10 miliardi di yuan (1,3 miliardi di euro) nel settore.

Xiaomi vuole fare sul serio nel settore delle auto elettriche

Secondo Reuters, Xiaomi starebbe progettando la costruzione di un enorme stabilimento capace di produrre 300.000 veicoli all'anno nella capitale cinese, Pechino. Il CEO di Xiaomi Lei Jun ha recentemente affermato che le auto elettriche del marchio verranno prodotte in serie a partire dal 2024.

Zune

L'intenzione di Xiaomi di puntare sulla divisione EV sembra ora più concreta che mai. Fin ad ora tante parole e pochi fatti, ma con la registrazione del marchio Xiaomi Auto e l'annuncio di una grande fabbrica con il rispettivo quartier generale a Pechino, tutto sembra prendere forma. Xiaomi andrebbe a sfidare così la concorrenza di Tesla e Xpeng, due colossi assoluti nel settore. Sappiamo che la Cina è tra i mercati più grandi e importanti per quanto riguarda i veicoli elettrici, di conseguenza Xiaomi potrebbe dire la sua.

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14 Commenti
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piv3z30 Novembre 2021, 10:10 #1
Alla lunga la gara la vincerà chi proporrà batterie intercambiabili.
Vado alla "stazione di servizio" e cambio batteria e riparto.
TorettoMilano30 Novembre 2021, 10:17 #2
Originariamente inviato da: piv3z
Alla lunga la gara la vincerà chi proporrà batterie intercambiabili.
Vado alla "stazione di servizio" e cambio batteria e riparto.


https://www.tesla.com/it_IT/videos/battery-swap-event
tesla ce l'aveva già pronta nel 2013, c'è da capire come mai lo ha bloccato
Unrue30 Novembre 2021, 10:44 #3
Originariamente inviato da: piv3z
Alla lunga la gara la vincerà chi proporrà batterie intercambiabili.
Vado alla "stazione di servizio" e cambio batteria e riparto.


Esiste già, lo fa la Nio. Ma dubito che questo modello si espanderà.
randorama30 Novembre 2021, 10:47 #4
non per fare lo spillone ma...
un conto è annunciare, un altro fare.
BadBoy8030 Novembre 2021, 10:59 #5
Anche queste avranno problemi col sensore di prossimità??
nickmot30 Novembre 2021, 11:01 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://www.tesla.com/it_IT/videos/battery-swap-event
tesla ce l'aveva già pronta nel 2013, c'è da capire come mai lo ha bloccato


Perché ti limita troppo nella progettazione, oltre a impedire distribuzione dei pesi ottimale ed essere comunque un sistema complicato da mettere in piedi.

Originariamente inviato da: BadBoy80
Anche queste avranno problemi col sensore di prossimità??


Ricordami di disabilitare frenata automatica e cruise adattivo, nel caso.
Gyammy8530 Novembre 2021, 11:25 #7
Ma la gente quanto è disposta a spendere per queste elettriche?
PS ma quanto durano? se si ossida tutto? solo 50k per la rigenerazione? i motori si possono riparare? si butta tutto? più green?
nyo9030 Novembre 2021, 12:16 #8
Originariamente inviato da: nickmot
Perché ti limita troppo nella progettazione, oltre a impedire distribuzione dei pesi ottimale ed essere comunque un sistema complicato da mettere in piedi.


Senza considerare il fatto che per il 90% degli utenti sarebbe insensato, visto che con una carica completa hanno almeno una settimana, se non due. Basterebbe una colonnina al supermercato e (Quasi) nessuno si preoccuperebbe più della ricarica.

Mi direte che l'unica volta all'anno in cui vorrei fare un viaggio in macchina avrei la comodità di cambiare batteria, ma magari lascio la mia batteria al 98% di salute, coccolata e amata, ricaricata solo tra il 20 e l'80%, e me ne rifilano una all'85% sempre ricaricata dallo 0 al 100%, con la quale fare tutto l'anno in attesa di una batteria più fortunata.

Il tutto poi con dei costi a livello di progettazione, guida e anche economici da tenere in considerazione.

E lo dico da utente senza uno spazio privato dove poter ricaricare la vettura: Non vorrei mai una vettura a batteria sostituibile al posto della ricarica.
nyo9030 Novembre 2021, 12:23 #9
Originariamente inviato da: Gyammy85
Ma la gente quanto è disposta a spendere per queste elettriche?
PS ma quanto durano? se si ossida tutto? solo 50k per la rigenerazione? i motori si possono riparare? si butta tutto? più green?


Ma la gente quanto è disposta a spendere per queste carrozze motorizzate a combustione interna?
Durano più di un cavallo? Se il metallo si ossida? Quando è vecchia devo buttarla via invece di farla accoppiare e averne un'altra gratis? Si possono vaccinare e far ferrare o quando è rotta si butta? Devo buttarla tutta o il maniscalco può ribatterla? Più green ma i fumi di scarico non posso usarli per concimare l'orto? Dov'è la convenienza?

Risposta seria:
Durano più delle termiche, le batterie durano più di un motore termico, i motori sono praticamente eterni, le batterie a fine vita vengono riutilizzate per l'accumulo, finita la vita per l'accumulo vengono riciclate quasi totalmente e la gente è disposta a spendere ben più di quello che spenderebbe per una termica visto che i costi di manutenzione e percorrenza sono notevolmente più bassi. Ma qui entriamo nelle solite discussioni tra chi preferisce un uovo oggi e la gallina domani. Ma a livello puramente economico una gallina domani è più conveniente.
Green sì, una volta superato il punto di equilibrio. Ma questo discorso vale per qualsiasi auto nuova, certe volte è più green tenersi la vecchia auto, magari adattandola a un carburante green, piuttosto che sostituirla. E se hai buon senso per tenerti una vettura a lungo, invece di cambiarla ogni 3-4 anni o sotto i 50000km, l'elettrica è sicuramente più green.
demonsmaycry8430 Novembre 2021, 12:28 #10
se vedi come progettano i power train ed il fatto che le batterie diventano sempre più integrate con il telaio risulta davvero difficile fare lo swap...la soluzione è una ricarica rapida sempre più rapida e batterie sempre migliori....altre strade sono soluzioni tampone dalla scarsa durata ed efficacia....lo vedi il distributore con centinaia di batterie..non se fermano mica 2 macchine al distributore...

concordo con l utente sopra per molte persone che lavorano e vivono nella città la carica dell'elettrico è gestibile...supermercato, casa un pò in centro insomma pochi km poca roba....se invece superi i 100km al giorno per andare e venire al lavoro comincia a diventare importante la quantità di carica che devi fare tutte le sere...senza contare che per l'autostrada ora come ora non è lo scenario migliore per le bev

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