Tesla

La GigaBerlin Tesla finalmente sta per partire, ma si inizia con solo 1.000 auto a settimana

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Mercato La GigaBerlin Tesla finalmente sta per partire, ma si inizia con solo 1.000 auto a settimana

Secondo la stampa tedesca la fabbrica Tesla di Berlino potrebbe ricevere a giorni il via libera definitivo, ma si inizierà con volumi bassi. Alcune Model Y sono già state avvistate nel tracciato di prova

 

La stampa tedesca è sicura: la fabbrica Tesla di Grünheide, vicino a Berlino, dovrebbe ricevere a giorni l'approvazione definitiva, per poter iniziare la produzione in dicembre. In questa fabbrica, lo ricordiamo, devono essere realizzate le Tesla Model 3 e Model Y per tutto il mercato europeo. E proprio quest'ultima vettura è già stata avvistata nel tracciato di prova della fabbrica. Dovrebbe essere uno dei cinque esemplari pre-serie, praticamente assemblati a mano nel reparto progetti pilota.

Tesla GigaBerlin

Chiaramente nei primi giorni la produzione sarà assolutamente contingentata, per poi andare a regime a inizio 2022. Regime che però in una prima fase non sarà altissimo, come Tesla ci ha abituato ultimamente. Le fonti, anonime come sempre, parlano di volumi intorno alle 1.000 unità settimanali, con un target per i primi sei mesi del 2022 di 30.000 vetture.

Si tratterebbe quindi di una quantità di auto forse non sufficiente a sostenere tutto il mercato europeo, soprattutto considerando il successo che sta avendo la Model Y, anche se dichiaratamente - al momento - di produzione cinese. Dunque l'azienda potrebbe essere costretta a esportare ancora veicoli dalla GigaShanghai, finché a Berlino non si premerà a fondo sull'acceleratore della produzione.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor30 Novembre 2021, 10:20 #1
1.000 a settimana non sono poche... si tratta pur sempre di più di 300.000 vetture prodotte in un anno.
TorettoMilano30 Novembre 2021, 10:22 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
1.000 a settimana non sono poche... si tratta pur sempre di più di 300.000 vetture prodotte in un anno.


ma non ha 52 settimane un anno?
Paganetor30 Novembre 2021, 10:25 #3
AHAHAHAHAAHA



ok sono 500.000... che comunque sono più di 300.000, come ho scritto sopra

]Sim085[30 Novembre 2021, 10:36 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
AHAHAHAHAAHA



ok sono 500.000... che comunque sono più di 300.000, come ho scritto sopra



Ti stai sbagliando...devi aggiungere altri 3 zeri.
Paganetor30 Novembre 2021, 10:39 #5
Madonna, stamattina sono fuso...
1000 a settimana sono (massimo) 52.000

meglio che torni a fare quello che stavo facendo x_x
DjLode30 Novembre 2021, 10:44 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma non ha 52 settimane un anno?


Se fai i conti fatti bene, ti escono 2 milioni di vetture (cit.)
randorama30 Novembre 2021, 10:45 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
Madonna, stamattina sono fuso...
1000 a settimana sono (massimo) 52.000

meglio che torni a fare quello che stavo facendo x_x


se stavi facendo dei pagamenti mi metto in coda...
rigelpd30 Novembre 2021, 11:05 #8
Buonissimo come inizio 1000 a settimana, probabilmente arriverà 500mila auto prodotte all'anno nel 2023.
Vash_8530 Novembre 2021, 11:19 #9
Pensare che a Sevel, dove fanno il Ducato/Jumpy/non mi ricordo l'altro, vanno a circa 2000 vetture al giorno ed è un inferno per tutte le varianti strutturali che hanno (altezza e lunghezza in primis), su questa linea passano solo 2 modelli con nessuna differenza strutturale (aka lastratura) per il singolo modello (non fanno la model 3 sw o 3 porte per intenderci) e riescono a fare solo 1000 vetture a settimana?
Di solito, a meno di particolari problemi, la curva di ramp-up spinge subito dall'inizio per poi abbassarsi poco prima dell'MCA e riprendere fino a fine vita modello, strano che siano partiti così bassi come volumi.
randorama30 Novembre 2021, 11:21 #10
Originariamente inviato da: Vash_85
Di solito, a meno di particolari problemi, la curva di ramp-up spinge subito dall'inizio per poi abbassarsi poco prima dell'MCA e riprendere fino a fine vita modello, strano che siano partiti così bassi come volumi.


io credi che il motivo sia un altro
ipotizziamo, per assurdo, che bum! andassero a regime con 500.000 auto/anno

le vendono, 500.000 auto da 50k?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^