Formula E

Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Batterie Formula E ''al gasolio''. A Roma generatori al gasolio per alimentare i box. Cosa c'è di vero

Sta imperversando la polemica sul Gran Premio della Formula E a Roma per la comparsa durante i giorni dell'evento di alcuni imponenti generatori alimentati a gasolio. Ma qual è la verità su questi generatori?

 
48 Commenti
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marcram17 Aprile 2019, 09:30 #21
Originariamente inviato da: xiter88
Fatevi il calcolo di quante auto transitano per un'area di servizio in Autostrada nel tempo necessario a caricare un'auto elettrica. Moltiplicatelo per l'assorbimento di corrente di una colonnina in ricarica e otterrete che vi serve una centrale elettrica di media potenza per area di servizio.
Belle le utopie che si dimenticano della matematica..


Che è un po' come dire, calcolate quanta gente ha un cellulare, e in ogni sala d'aspetto dovrà esserci una presa elettrica per ogni posto a sedere...
cecco8917 Aprile 2019, 10:20 #22
no ma siete seri? veramente state facendo della polemica perché la corrente viene prodotta con combustibili inquinanti piuttosto che fonti rinnovabili, veramente?

pipperon17 Aprile 2019, 11:00 #23
Originariamente inviato da: marcram
Che è un po' come dire, calcolate quanta gente ha un cellulare, e in ogni sala d'aspetto dovrà esserci una presa elettrica per ogni posto a sedere...


con la differenza che non serve una centrale atomica per area di servizio o cavi che costano miliardi da stendere.
Sai, una cosa e' parlare di 5W, altro e' pensare che alcune aree di servizio consumeranno come uno stabilimento FIAT con la sfixa di essere tantissime e, spesso, fare tutto per pochi giorni al mese.
andy4517 Aprile 2019, 11:05 #24
Originariamente inviato da: cecco89
no ma siete seri? veramente state facendo della polemica perché la corrente viene prodotta con combustibili inquinanti piuttosto che fonti rinnovabili, veramente?


Ormai ogni scusa è buona per fare polemica , come se poi nel resto dei circuiti della formula E si usassero solo fonti rinnovabili per l'evento e Roma fosse invece una eccezione...il "carrozzone" quello è, quello che è stato usato qui verrà usato dalle altre parti.
marcram17 Aprile 2019, 11:54 #25
Originariamente inviato da: pipperon
con la differenza che non serve una centrale atomica per area di servizio o cavi che costano miliardi da stendere.
Sai, una cosa e' parlare di 5W, altro e' pensare che alcune aree di servizio consumeranno come uno stabilimento FIAT con la sfixa di essere tantissime e, spesso, fare tutto per pochi giorni al mese.


Ci sono anche altre differenze, però.
Tipo il fatto che molti la macchina possono ricaricarsela a casa durante la notte, come il cellulare.
Mentre adesso DEVO, volente o nolente, fermarmi al distributore, o all'area di servizio.
Quindi non si può fare confronto tra quanti si fermano ora, e quanti si fermeranno poi...
*aLe17 Aprile 2019, 12:05 #26
Originariamente inviato da: andy45
Per mettere in ginocchio Roma ci vuole molto meno di chiudere la Colombo per 5 giorni, basta un po' di pioggia o il vento...
con questo ragionamento a Roma [s]non dovrebbero mai essere fatti eventi.[/s] bisognerebbe impedire per legge che piova.
Fix'd, dai.
andy4517 Aprile 2019, 18:39 #27
Originariamente inviato da: Techie
Personalmente no, mi interessava approfondire il discorso della glicerina (anche visto che l'articolista era partito senza le ventose ).

Che la corrente elettrica si possa produrre in mille modi, inquinanti o no, è (dovrebbe essere) risaputo.


Almeno cercando un po' di articoli in rete sembra inquinino molto poco, tagliando drasticamente l'inquinamento da polveri sottili e nox, rispetto a un generatore diesel ovviamente...pare però che puzzino parecchio .
Ovviamente essendo la glicerina un sottoprodotto del biodiesel c'è anche il rovescio della medaglia, per produrre le materie prime necessarie al biodiesel spesso vengono usati pesticidi e fertilizzanti, o peggio ancora disboscate intere aree nei paesi in via di sviluppo...quindi tutto sta nel vedere se questa glicerina viene prodotta da materie prime provenienti da fonti "green" oppure no...si sta spingendo molto per l'elettrico perchè non inquina, ma alla fine stiamo solamente cambiando tipo di inquinamento, da quello delle auto a quello della maggiore produzione di elettricità.
AndreaS5418 Aprile 2019, 02:57 #28
Ma quando il GSE ci dirà quanta dell'energia utilizzata proviene da fonti, cosiddette 'rinnovabili'. Una simpatica caratteristica di queste fonti è che, nella maggior parte dei casi, la produzione non è legata all'effettivo consumo....
pipperon18 Aprile 2019, 10:45 #29
Originariamente inviato da: marcram
Ci sono anche altre differenze, però.
Tipo il fatto che molti la macchina possono ricaricarsela a casa durante la notte, come il cellulare.
Mentre adesso DEVO, volente o nolente, fermarmi al distributore, o all'area di servizio.
Quindi non si può fare confronto tra quanti si fermano ora, e quanti si fermeranno poi...


in mezzo alla via la carichi?
Lo ricordiamo, vero, che il 70% delle autoi non ha un box?
Secondo istat il 50% delle auto non ha neppure un posto auto, nelle metrotpoli si arriva a zone con oltre l'80% che non ha ne posto auto (raramente elettrificabile) ne box.

Quindi?
marcram18 Aprile 2019, 11:27 #30
Originariamente inviato da: pipperon
in mezzo alla via la carichi?
Lo ricordiamo, vero, che il 70% delle autoi non ha un box?
Secondo istat il 50% delle auto non ha neppure un posto auto, nelle metrotpoli si arriva a zone con oltre l'80% che non ha ne posto auto (raramente elettrificabile) ne box.

Quindi?

(Prendo per buoni i tuoi dati, visto che non li conosco)

Bene, il 70% non ha un garage? Il 50% non ha un posto auto?
Questo vuol dire che il 30% ha il garage, e il 50% ha il posto auto.
Attualmente il 99% (indicativamente) deve necessariamente fermarsi al distributore per fare rifornimento. In uno scenario full-electric, il 30/50% potrebbe non aver più bisogno di farlo. Ti sembra poco?
Senza neanche tirare in ballo il fatto che Enel, o chi per esso, avrebbe tutti i vantaggi di installare colonnine anche nei parcheggi, o nelle vie, dove sono parcheggiate il rimanente 50/70% di auto.

A quel punto avrebbero bisogno dei distributori solo quelli che fanno più chilometri dell'autonomia della propria auto, o chi si dimentica di fare rifornimento durante la notte, o chi ha altri problemi.
Ma potrebbero essere una percentuale molto bassa.

Ti sembra che le condizioni sarebbero dunque uguali a quelle attuali?

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