AudiFantic Motor

Audi Electric Mountain Bike: dall'italiana Fantic una e-bike e-tron con sospensioni Ohlins

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale e-bike Audi Electric Mountain Bike: dall'italiana Fantic una e-bike e-tron con sospensioni Ohlins

Il marchio e-tron arriva anche su una e-bike sportiva, costruita in collaborazione con l'azienda italiana Fantic. Telaio e componenti al top, per un prodotto che non è solo da vetrina

 

Prosegue il percorso di elettrificazione di Audi, che non comprende solo auto elettriche e plug-in, ma anche la fornitura di servizi di mobilità per differenziare la propria proposta. In quest'ottica lancia, all'interno della linea Accessori Originali Audi, la sua prima e-bike, e lo fa tramite una partnership di livello, come già sperimentato da altri marchi in precedenza.

È nata così la Audi Electric Mountain Bike, una eMTB da enduro realizzata insieme all'italiana Fantic, uno dei nomi di spicco del settore. La livrea della e-bike è ispirata al prototipo elettrificato Audi RS Q e-tron, che ha ben figurato nella Dakar del 2023. Se nella RS Q l'extender è a carburante, nella nuova e-bike il plus è l'energia umana messa dal rider, che secondo la casa tedesca è il complemento all'elettrico, e non viceversa.

Audi e-tron e-bike

La bici richiama largamente modelli Fantic già visti, con telaio in alluminio e foderi alti in carbonio, con la spinta generata dal motore Brose S-Mag, 250 W e 90 Nm di coppia, a sua volta alimentato dalla batteria al litio da 720 Wh. Il rider può scegliere tra quattro livelli di assistenza alla pedalata, sempre ovviamente con il massimo dei 25 km/h da normativa, oltre i quali la questione passa interamente ai muscoli del conducente.

Audi e-tron e-bike

La configurazione della e-bike è adatta ad impieghi diversi, grazie alla generosa escursione delle sospensioni, per lo più enduro e downhill. Con la configurazione mullet (ruote di diametro diverso) si ottiene maggiore controllo all'anteriore (29"), e maggiore trazione al posteriore (27,5"). La forcella è affidata allo specialista Öhlins, con la RXF38 m.2, con 180 mm di travel e tante regolazioni possibili: 15 clic ibn compressione ed estensione a bassa velocità, 3 clic in compressione ad alta velocità. Anche l'ammortizzatore è Öhlins, e la scelta è ricaduta sul TTX 22M a doppio tubo.

Audi e-tron e-bike

Al manubrio troviamo i comandi del cambio elettronico SRAM GX Eagle AXS a 12 rapporti, la leva del reggisella telescopico, e le leve dei freni Braking IN.CA.S, con pinze ricavate dal pieno, che agiscono su dischi S3 Batfly, 220 mm all'anteriore e 203 mm al posteriore. Completa la dotazione il display Brose.

La Audi Electric Mountain Bike, powered by Fantic, è disponibile nelle taglie S, M e L, con un peso di 25,5 kg, ed arriverà nelle concessionarie Audi entro la fine del mese di marzo al prezzo di 8.999 euro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wulff7327 Marzo 2023, 11:27 #1
Regalata proprio.
aqua8427 Marzo 2023, 12:49 #2
Andranno "a ruba"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^