Bici elettriche ELEEK e Delfast usate nel conflitto in Ucraina

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale e-bike Bici elettriche ELEEK e Delfast usate nel conflitto in Ucraina

Le e-bike possono essere particolarmente utili anche negli scenari di combattimento, come quello che nelle ultime settimane sta tristemente coinvolgendo Ucraina e Russia

 

In scenari di combattimento, come quello che ha riguardato nelle ultime settimane l'Ucraina, la mobilità è essenziale per raggiungere gli obiettivi strategici secondo le tempistiche previste. Sebbene l'esercito ucraino utilizzi principalmente i tradizionali mezzi di mobilità come jeep, camion e altri veicoli medi e pesanti, ha anche iniziato a includere nel parco veicoli militare delle soluzioni elettriche leggere e, in particolare, biciclette elettriche da enduro.

I motori a combustione interna, anche i più piccoli che troviamo in ciclomotori e scooter, sono rumorosi e possono essere facilmente rilevati a distanza. Nelle situazioni di combattimento in cui la furtività è fondamentale, pertanto, la maggiore silenziosità dei motori elettrici può risultare determinante.

Delfast

Per questi motivi, l'esercito ucraino ha espressamente richiesto delle e-bike di tipo ELEEK Atom, sottolineando che i militari hanno precedentemente provato soluzioni di questo tipo e fornito feedback positivi sulle loro prestazioni. "Dopo averle provate in condizioni di combattimento reali, i militari delle forze speciali sostengono che il loro impiego in guerra aumenterà" si legge in un articolo pubblicato da Mezha Media.

Quando queste e-bike diventeranno ancora più tecnologiche potranno essere usate anche in prima linea. Delfast già lavora da tempo con l'esercito ucraino e ha negli ultimi giorni annunciato la consegna di numerose bici elettriche ai militari. In un primo momento la consegna delle bici era mantenuta sotto silenzio ma, dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni, Delfast ha iniziato a parlare della propria collaborazione con l'esercito ucraino e a diffondere le prime foto delle bici al fronte.

L'esercito ucraino ha modificato le bici per poter trasportare razzi NLAW o armature leggere che migliorano la resistenza durante i conflitti a fuoco. Nel caso dei razzi, si tratta di armi piccole e potenti, che possono consentire a un singolo soldato di fanteria di abbattere un mezzo corazzato nemico. Sono stati progettati per essere facilmente trasportabili dall'uomo, motivo per cui una bici elettrica è il mezzo ideale per gestirli nelle situazioni di conflitto.

Inoltre, posizionarsi per lanciare un razzo NLAW in un'area aperta è estremamente pericoloso, poiché espone spesso l'operatore ai cannoni dei carri avversari, oltre che all'artiglieria. La vulnerabilità del soldato può essere notevolmente ridotta utilizzando una bici elettrica ad alta velocità per acquisire rapidamente e discretamente una posizione di tiro e poi allontanarsi dall'area.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto22 Maggio 2022, 10:19 #1
In effetti moto e bici elettriche le vedo bene per attacchi mordi e fuggi che possono rallentare molto il nemico.
Anche per un conflitto dentro le città,meglio che spostarsi di corsa o a piedi.
Alfhw22 Maggio 2022, 10:46 #2
Nel link c'è scritto che questa bici ha un picco di potenza di 6500 W e che può arrivare fino a 100 km/h!
antcos22 Maggio 2022, 13:02 #3
Originariamente inviato da: Alfhw
Nel link c'è scritto che questa bici ha un picco di potenza di 6500 W e che può arrivare fino a 100 km/h!
quindi non è una bici...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^