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Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale e-bike Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione

Shimano ha deciso di intervenire duramente contro il fenomeno del tuning delle e-bike, con un sistema che riconosce le modifiche non autorizzate e blocca il motore

 
57 Commenti
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!fazz14 Febbraio 2023, 11:17 #21
Originariamente inviato da: elessar
Che cosa significa? E in che modo ballano quei soldi? E soprattutto, i produttori lo fanno per motivi legali, o perché è difficile gestire la garanzia?


è abbastanza semplice anche se gli aspetti sono molti, inanzitutto la ragione più ovvia: sbloccare l'ecu consente di mappare il che aumenta il numero di guasti e quindi le richieste di riparazioni in garanzia

come secondo punto una centralina sbloccata permette di scalare completamente il chilometraggio aumentando le truffe sull'usato

come terzo punto con una ecu sbloccata posso consentire l'installazione di parti di ricambio ricavate da sfacio / aftermarket : minor introito sui pezzi di ricambio

ma soprattutto: con la possibilità di sblocco della centralina si permette la riparazione dei veicoli anche da officine generalistiche (che comprano sistemi di diagnosi e parametrizzazione multimarca da terzi) che così non devono pagare decine di migliaia di euro tra formazione ed attrezzatura specifica fornita dalla casa madre per diventare officine autorizzate.

anni fà lavoravo nel reverse engineering delle centraline, riuscire a sbloccare una centralina letteralmente ti sistemava per un bel pò di anni
elessar14 Febbraio 2023, 11:22 #22
Io tutta sta gente che riesce a mettere mano ai motori, macchine o bici che siano, non ne conosco.


Però questo è un affare tuo. Io faccio varie operazioni di manutenzione sulla mia auto da me, e ne facevo ancora di più sulla moto. E conosco molta gente che fa ben peggio di me, io di solito non "entro" troppo nel merito dell'interno del motore.

Non mi risulta esista un divieto alla manutenzione in autonomia dei mezzi di trasporto. Esiste un divieto ad alterarli.

Non vedo perche' io devo rischiare di avere un incidente con uno che elabora/aggiusta la bici elettrica da se che e' tanto bravo e poi sbaglia qualcosa e la bici va per i fatti suoi. Si deve pensare alla sicurezza di tutti, non solo dei furboni che elaborano le bici, ma anche (soprattutto) di chi gli sta intorno, quindi ben venga il blocco.


Ti spiego le mie motivazioni.
1) Cosa succede se il blocco scatta per un falso positivo? A leggere il post iniziale, devo comunque pagare per farmelo sbloccare, e dopo un tot di volte ciao, il motore è da buttare. Il MIO motore è da buttare, anche se funziona. Mi viene garantito il ripristino gratuito per sempre? Mi viene garantito un indennizzo se la bici mi lascia per strada per un falso positivo?

2) Qualche volta c'è da aprire il motore (non ho uno Shimano quindi non so nello specifico) per effettuare degli interventi di manutenzione ordinaria, chessò cambio cuscinetti o altri materiali consumabili. Già oggi Shimano è molto blindata su questo. Questo check peggiorerà la cosa? Se cambio il cuscinetto e ne metto uno non originale (magari con il chip, come le cartucce delle stampanti?) mi blocca tutto?



Il tuning esiste ma e' regolamentato. In Italia se fai modifiche al motore devi rifare l'omologazione dell'auto,


Ma la maggior parte dei tuner non rifanno l'omologazione. E nessuno pensa che sia colpa dei produttori di auto. E' colpa di chi fa tuning illegale, e spetta alle forze dell'ordine fare il controllo.


e col cavolo che a me sta bene che altri vadano in giro con motori truccati nelle stesse strade dove vado io mettendo in pericolo la mia incolumita'.


Guarda, se fosse davvero un blocco che verifica con totale precisione che il motore è stato modificato illegalmente (es. potenza > 250W) e mi venisse garantita la riparazione per sempre in caso di problemi del sistema di blocco, potrei anche starci.

Ma francamente temo sia un sistema per pompare i costi di manutenzione ordinaria o per spingere verso l'obsolescenza programmata.
elessar14 Febbraio 2023, 11:24 #23
Originariamente inviato da: !fazz
è abbastanza semplice anche se gli aspetti sono molti, inanzitutto la ragione più ovvia: sbloccare l'ecu consente di mappare il che aumenta il numero di guasti e quindi le richieste di riparazioni in garanzia

come secondo punto una centralina sbloccata permette di scalare completamente il chilometraggio aumentando le truffe sull'usato

come terzo punto con una ecu sbloccata posso consentire l'installazione di parti di ricambio ricavate da sfacio / aftermarket : minor introito sui pezzi di ricambio

ma soprattutto: con la possibilità di sblocco della centralina si permette la riparazione dei veicoli anche da officine generalistiche (che comprano sistemi di diagnosi e parametrizzazione multimarca da terzi) che così non devono pagare decine di migliaia di euro tra formazione ed attrezzatura specifica fornita dalla casa madre per diventare officine autorizzate.

anni fà lavoravo nel reverse engineering delle centraline, riuscire a sbloccare una centralina letteralmente ti sistemava per un bel pò di anni


Ma è esattamente quel che sto dicendo io. E' un meccanismo per guadagnare di più sulla manutenzione da parte di Shimano. Nessuno si lamenta da un punto di vista legale con i produttori perché "permettono" di sbloccare le centraline; chi le sblocca se ne prende la responsabilità.
jepessen14 Febbraio 2023, 11:26 #24
Originariamente inviato da: elessar
Ma qualcuno veramente si lamenterebbe con Shimano per una bici modificata? Il mondo è pieno di modifiche. I motorini una volta, le moto, le auto... perché le bici dovrebbero essere diverse?

Sono abbastanza d'accordo che ci vuole una maniera di "sigillare" il motore, in maniera da rendere le modifiche evidenti (i vecchi "codici di omologazione" su scarichi, carter, motori). Ma bloccarlo se viene rilevata una qualsiasi modifica... bah.


Perche' se modificavi il motorino una volta e ti fermavano in un posto di blocco ti lasciavano andare vero? Anche prima era illegale e se ti fermavano ti facevano una bella multona, e ti sequestravano pure il motorino. Ed non e' che adesso le cose siano migliorate, anzi...

Come ho gia' detto in post precedenti, modificare un motore rende necessaria di nuovo l'omologazione per essere sicuri che non sia un pericolo per la strada, frega sega se chi lo modifica si sente tanto intelligente e si sente che non sbaglia mai, quindi il blocco per me e' sacrosanto e serve per evitare un numero maggiore di incidenti in strada.
!fazz14 Febbraio 2023, 11:34 #25
Originariamente inviato da: jepessen
Perche' se modificavi il motorino una volta e ti fermavano in un posto di blocco ti lasciavano andare vero? Anche prima era illegale e se ti fermavano ti facevano una bella multona, e ti sequestravano pure il motorino. Ed non e' che adesso le cose siano migliorate, anzi...

Come ho gia' detto in post precedenti, modificare un motore rende necessaria di nuovo l'omologazione per essere sicuri che non sia un pericolo per la strada, frega sega se chi lo modifica si sente tanto intelligente e si sente che non sbaglia mai, quindi il blocco per me e' sacrosanto e serve per evitare un numero maggiore di incidenti in strada.


molto meglio spiombare il motorino che modificare una ebike dal punto di vista legislativo

con il motorino te la cavavi nel caso peggiore con il sequestro per un paio di mesi
multa da qualche centinaia di euro e obbligo di revisione

se modifichi una ebike anche solo aumentando le prestazioni o levando l'obbligo della pedalata ottieni che viene equiparata ad un ciclomotore quindi
[LIST]
[*]circolazione con mezzo non omologato
[*]circolazione senza targa
[*]circolazione senza assicurazione
[*]mancato pagamento bollo
[*] altri capi di accusa che adesso non ricordo
[/LIST]

praticamente ti viene fuori processo e qualche migliaia di euro di multa
elessar14 Febbraio 2023, 11:35 #26
Originariamente inviato da: jepessen
Perche' se modificavi il motorino una volta e ti fermavano in un posto di blocco ti lasciavano andare vero? .


Scusami: secondo me stiamo parlando di cose diverse. Il punto è che nessuno si è mai lamentato con Piaggio perché i Ciao erano modificabili, e Piaggio non ha mai fatto spegnere i motori modificati. La responsabilità cade su chi fa la modifica.


Comunque:
Negli anni Novanta, se proprio non avevi una roba allucinante, ti lasciavano andare, sì. Anzi: era abbastanza normale "togliere i blocchi" ai motori lasciando il motorino indistinguibile dall'originale ma facendogli raggiungere i 70/75 km/h - e il sistema era stato pensato proprio dai produttori di motorini! E non mi risulta che nessun produttore sia stato redarguito per questo!

Mi dicono anche (non sono più tanto nel settore) che adesso capita ancora con le moto depotenziate. Moto a volte notevoli (mi pare c'è un limite ai cilindri o alla potenza "originale" ma è abbastanza alto) vengono vendute con "35 kw a libretto" (fai una ricerca su Subito!) e poi, miracolosamente e facilmente, tornano alla loro potenza originale, evadendo anche imposte di bollo (e forse costi di assicurazione).

Però questo va bene. Invece i motori delle biciclette devono spegnersi ed è giusto così. Non sono d'accordo.
aqua8414 Febbraio 2023, 12:28 #27
Originariamente inviato da: !fazz

come secondo punto una centralina sbloccata permette di scalare completamente il chilometraggio aumentando le truffe sull'usato


Mi sembra di vedere che riguardo alle modifiche sul chilometraggio dell usato sia una pratica diffusissima e che non conosce crisi, anzi forse adesso con il "digitale" è diventato anche piu comodo che non il contachilometri "analogico"

Per il resto sono d accordo su tutto.
aqua8414 Febbraio 2023, 12:38 #28
Originariamente inviato da: elessar
Comunque:
Negli anni Novanta, se proprio non avevi una roba allucinante, ti lasciavano andare, sì. Anzi: era abbastanza normale "togliere i blocchi" ai motori lasciando il motorino indistinguibile dall'originale ma facendogli raggiungere i 70/75 km/h - e il sistema era stato pensato proprio dai produttori di motorini! E non mi risulta che nessun produttore sia stato redarguito per questo!


Certo è vero, peró le cose purtroppo/per fortuna cambiano.
Anche a me per tante ma tante cose piacerebbe rimanere come negli anni '90, ma OGGI siamo cosi.
Prima nemmeno le frecce direzionali erano obbligatorie.
Le auto le vendevano addirittura con il solo specchietto sinistro! (Le fiat almeno ) se avevi tutti e due gli specchietti voleva dire avere un allestimento gia piu costoso.
Non esisteva il Terzo Stop

E cosi via negli anni con il cambiare delle cose e degli eventi ci si è dovuti adeguare.

In quegli anni sarebbe stato impensabile attaccare due ruote ad un motore elettrico e farlo andare a batteria. Adesso hanno una potenza esagerata!

Ricordo che 4 o 5 anni fa avevo usato un overboard, nemmeno di marca, che mi ha portato un pezzo in salita con due sacchi della spazzatura in mano, e dovevo stare attento a non spingermi troppo in avanti perchè se no accelerava troppo!!
Non ho idea oggi a che potenze possano essere arrivati
cronos199014 Febbraio 2023, 12:48 #29
Originariamente inviato da: elessar
Comunque:
Negli anni Novanta, se proprio non avevi una roba allucinante, ti lasciavano andare, sì. Anzi: era abbastanza normale "togliere i blocchi" ai motori lasciando il motorino indistinguibile dall'originale ma facendogli raggiungere i 70/75 km/h - e il sistema era stato pensato proprio dai produttori di motorini! E non mi risulta che nessun produttore sia stato redarguito per questo!
Scusa, ma se c'è qualcosa che non andava bene era proprio quello che hai appena descritto.

Le regole vanno rispettate. Se vai contro quelle regole, peraltro in questo caso nate prima di tutto per la sicurezza (cosa che coinvolge anche chi con quelle infrazioni non centra nulla, su una strada) sei tu ad essere in errore. Così come sbagliano se chi controlla lascia fare.

Senza contare che proprio per il fatto che si "lascia correre", si crea una precisa forma mentis per la quale saremmo ancor più portati ad infrangere le regole solo per i nostri comodi personali, così come chi controlla sarà sempre più portato a far passare acqua sotto i ponti.
baruk14 Febbraio 2023, 13:08 #30
Pur comprendendo la logica di non modificare una e-bike per ragioni di sicurezza, ho qualche dubbio che Shimano possa legalmente disabilitare una proprietà altrui. Spetta unicamente alle forze dell'ordine il rilevamento e la sanzione ib caso di manomissione di un mezzo. Sarebbe un po' come se un auto o una moto si disabilitassero perchè il costruttore rileva delle modifiche contrarie al codice della strada.

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