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Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale e-bike Shimano dura contro le modifiche delle e-bike: il motore si blocca in caso di manomissione

Shimano ha deciso di intervenire duramente contro il fenomeno del tuning delle e-bike, con un sistema che riconosce le modifiche non autorizzate e blocca il motore

 
57 Commenti
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LightWorks14 Febbraio 2023, 08:54 #11

Stupidaggine.

I motori per ebike si basano per la velocità su un magnete: spostando il medesimo oppure acquistando un simpatico kit fatto in Australia da montare sul disco posteriore che rallenta la rotazione del magnete e permette un guadagno di velocità di 1.5x, abbastanza da non dare problemi nell'uso ed essere comunque in sicurezza.

Mi fa specie leggere qui si HU commenti di scandalizzati sulle "modifiche", roba che per spremere qualche MHz in più da una CPU si tenta l'impossibile.
Saturn14 Febbraio 2023, 09:41 #12
Originariamente inviato da: Svelgen
Se vuoi andare a 40km/h, ci vai con le tue gambe (se ce la fai).


Con le mie gambe, correndo (in scatto) ho toccato punte di 36 km/h per qualche secondo !

Lo so perchè una domenica mattina ero solo su un drittone dove c'era appunto l'autovelox a pannello che misurava la mia velocità.

classe-A14 Febbraio 2023, 09:48 #13

elaborazioni bici elettriche

...ma se uso la e-bici fuori dalle strade, solo sterrato o privato perchè non la posso sbloccare?
Non mi pare una cosa logica.
elessar14 Febbraio 2023, 10:29 #14
Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.
!fazz14 Febbraio 2023, 10:39 #15
Originariamente inviato da: elessar
Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.


guarda che i produttori di auto fanno di tutto per scoraggiare la modifica della ecu, tra una centralina sbloccata e una ancora blindata ci ballano centinaia di milioni di euro di fatturato
Zappz14 Febbraio 2023, 10:55 #16
Originariamente inviato da: elessar
Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.


Vedi, nessuno si lamenta finché non ci scappa il morto e dopo vanno tutti a soldi... Loro fanno i blocchi solo per essere blindati legalmente contro qualsiasi causa.
Pkarer14 Febbraio 2023, 11:05 #17

Che minchiata...

Quando si accorgeranno che cominceranno a perdere clienti forniranno una patch sottobanco ahahhahahha...
elessar14 Febbraio 2023, 11:07 #18
Originariamente inviato da: !fazz
guarda che i produttori di auto fanno di tutto per scoraggiare la modifica della ecu, tra una centralina sbloccata e una ancora blindata ci ballano centinaia di milioni di euro di fatturato


Che cosa significa? E in che modo ballano quei soldi? E soprattutto, i produttori lo fanno per motivi legali, o perché è difficile gestire la garanzia?
jepessen14 Febbraio 2023, 11:09 #19
Originariamente inviato da: LightWorks
Mi fa specie leggere qui si HU commenti di scandalizzati sulle "modifiche", roba che per spremere qualche MHz in più da una CPU si tenta l'impossibile.


Magari perche' elaborare il PC non va contro la legge? E perche' non metti in pericolo altre persone che stanno in casa o in strada? Veramente stai paragonando le due cose?

Originariamente inviato da: classe-A
...ma se uso la e-bici fuori dalle strade, solo sterrato o privato perchè non la posso sbloccare?
Non mi pare una cosa logica.


Perche' sei comunque in un luogo pubblico, e le leggi vanno rispettate comunque. Non ci sarebbero problemi se andassi in giro in piste private, ma anche li' se hai un incidente col cavolo che le assicurazioni ti rimborsano se sanno che stavi andando in giro con qualcosa di non omologato, se non lo sapevano a priori.

Originariamente inviato da: elessar
Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.
Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?


Io tutta sta gente che riesce a mettere mano ai motori, macchine o bici che siano, non ne conosco. Se io ho un problema col motore della mia auto vado nell'officina autorizzata perche' hanno l'attrezzatura per fare un lavoro come si deve, e non vado dal meccanico all'angolo stile ammiocuggino, dove se per qualche motivo peggiora la situazione tutto quello che fa e' alzare le spalle e girarsi dall'altra parte. E per quanto uno si sente intelligente, se non e' un meccanico autorizzato si fa piu' che bene a bloccare il tutto. Non vedo perche' io devo rischiare di avere un incidente con uno che elabora/aggiusta la bici elettrica da se che e' tanto bravo e poi sbaglia qualcosa e la bici va per i fatti suoi. Si deve pensare alla sicurezza di tutti, non solo dei furboni che elaborano le bici, ma anche (soprattutto) di chi gli sta intorno, quindi ben venga il blocco.

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.


Il tuning esiste ma e' regolamentato. In Italia se fai modifiche al motore devi rifare l'omologazione dell'auto, e stai tranquillo che se vedono qualcosa che no va bene col cavolo che te la fanno omologare. Quindi, dato che tu fai il parallelo, se modifichi la bici sarebbe sensato farla omologare da un ente per darti l'autorizzazione ad usarla vedendo che non l'hai resa pericolosa per te e per gli altri.

E bloccare il tuo motore pagato va benissimo, perche' ripeto, in questi casi quello che ci va in mezzo e' la sicurezza, e col cavolo che a me sta bene che altri vadano in giro con motori truccati nelle stesse strade dove vado io mettendo in pericolo la mia incolumita'.
elessar14 Febbraio 2023, 11:09 #20
Originariamente inviato da: Zappz
Vedi, nessuno si lamenta finché non ci scappa il morto e dopo vanno tutti a soldi... Loro fanno i blocchi solo per essere blindati legalmente contro qualsiasi causa.


Ma qualcuno veramente si lamenterebbe con Shimano per una bici modificata? Il mondo è pieno di modifiche. I motorini una volta, le moto, le auto... perché le bici dovrebbero essere diverse?

Sono abbastanza d'accordo che ci vuole una maniera di "sigillare" il motore, in maniera da rendere le modifiche evidenti (i vecchi "codici di omologazione" su scarichi, carter, motori). Ma bloccarlo se viene rilevata una qualsiasi modifica... bah.

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