Caso Italia: il nostro Paese potrebbe rimpiazzare facilmente (e velocemente) il gas con le rinnovabili

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Energie Rinnovabili Caso Italia: il nostro Paese potrebbe rimpiazzare facilmente (e velocemente) il gas con le rinnovabili

Nell'attuale situazione di crisi il Governo ha preso azioni a breve termine, portando la sua attenzione sull'approvvigionamento di gas – da cui dipendiamo enormemente – dal Nord Africa, ma la strategia economicamente più valida vuole l'energia pulita al centro degli investimenti

 
86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nebuk23 Novembre 2022, 17:07 #21
Originariamente inviato da: Alfhw
Sicuramente più veloce rispetto a costruire centrali nucleari che sono sì molto potenti e che funzionano H24 (o quasi) ma che saranno pronte tra decenni quando sarà troppo tardi.


Se si fosse iniziato a farle nel 2010-2012 anzichè dire "ma saranno pronte fra 10 anniiii!!1!!!" a quest'ora non dico che saremmo stati tranquilli ma neanche così affogati alla ricerca di soluzioni alternative al gas.
Ragerino23 Novembre 2022, 17:15 #22
Originariamente inviato da: nebuk
Se si fosse iniziato a farle nel 2010-2012 anzichè dire "ma saranno pronte fra 10 anniiii!!1!!!" a quest'ora non dico che saremmo stati tranquilli ma neanche così affogati alla ricerca di soluzioni alternative al gas.


Ma che dici, eravamo troppo impegnati a prognosticare l'apocalisse nucleare in Giappone dopo Fukushima . Intanto 10 anni dopo stanno rivalutando il nucleare di nuova generazione, loro, e Fukushima si sta lentamente ripopolando. Noi stiamo ancora qui a dare aria alla bocca.
Alfhw23 Novembre 2022, 17:26 #23
Originariamente inviato da: nebuk
Se si fosse iniziato a farle nel 2010-2012 anzichè dire "ma saranno pronte fra 10 anniiii!!1!!!" a quest'ora non dico che saremmo stati tranquilli ma neanche così affogati alla ricerca di soluzioni alternative al gas.


Questo è vero ma considerando i tempi biblici italiani avrebbero dovuto iniziare a costruire centrali nucleari almeno 15-20 anni fa. Era già tardi 10 anni fa. Ora è tardissimo. Il fatto è che 20 anni fa il gas costava poco e a quel tempo nessuno ha pensato a pianificare e a differenziare le fonti di energia per il futuro.
Kenichi8023 Novembre 2022, 17:38 #24
Di la verità, le cerchi col lanternino queste notizie...
Se ci sono in mezzo cose impossibili già nel titolo so già che l'autore è LEI.
Contro le leggi della fisica, dell'economia (e della decenza) giganteggia portandoci fregnacce sicure.
Come già detto una politica che paga, (dis)informa e fa fare dei bei commenti sul sito (come il mio d'altronde, stuzzica).
ilariovs23 Novembre 2022, 20:09 #25

é ovvio l'Italia fa il 50% della corrente col gas

É ovvio che noi potremmo abbattere i consumi di gas facilmente e velocemente.

Mo non so in due anni ma in 5 anni alla media di 5GWp di FV installato e con qualche migliaio di pale eoliche potremo far crollare la produzione di elettricità da gas.

E se usiamo il 30% del gas (22mld di m3) per produrre elettricità é facile immaginare come in un lustro di investimenti decisi nelle rinnovabili possono far crollare il fabbisogno di gas.

Questo a bocce ferme se poi consideriamo che si puó cucinare ad induzione e scaldare con le PdC il gas nell'arco di 15/20 anni potrebbe essere relegato a quei processi non switchabili.

A quel punto potremmo rivendere quello arriva a noi dal TAP e dai rigassificatori ai paesi UE che non hanno sbocchi sul mare.
Un po quello che fa la Norvegia, vende petrolio e gas ed a casa sua vive di eolico e BEV. Chiamala scema.

Sui costi, vorrei solo dire che in finanziaria ci sono 21 mld€ di aiuti energetici. Sembra che basteranno fino alla primavera.
Ma bastassero fino all'estate il concetto é:
Per quanto potremo permetterci questa pacchia di buttare 40 mld/anno di bollette?

Per i dubbiosi dal 1 dicembre la pacchia delle accise finisce +15€cent/L per gasolio e benzina.

Speriamo che serva a far capire la serietà della situazione, il fossile va abbandonato a velocità luce.
Mars9523 Novembre 2022, 22:27 #26
Solare e eolico non sono la soluzione a tutto è vero, ma iniziamo a mettere i pannelli solari su ogni tetto e un sistema di accumulo in ogni casa.
Una casa indipendente con un impianto fotovoltaico da 6kw e un accumulo da 9kwh e risaldamento a pompa di calore non è indipendente ma quasi e ogni tanto cede anche energia alla rete.
Un condominio con pannelli solari e riscaldamento centralizzato a pompa di calore idem.
Dovrebbero renderlo obbligatorio per legge sulle nuove costruzioni: fotovoltaico + accumulo + riscaldamento a pompa di calore.
Magari anche che la pompa di calore sia geotermica dove possibile.

Originariamente inviato da: Thinkslow
L'unica fonte rinnovabile in grado di competere con i fossili e il nucleare è l'idrico.


Belli sti post, aumentano l'autostima

Originariamente inviato da: Ragerino
Dovebbero installare un paio di fiumi


Tanto di acqua ne abbiamo in abbondanza no?
Notturnia23 Novembre 2022, 23:27 #27
spettacolare come sempre
la faciloneria con cui si sparano certe fesserie sulla facilità della transizione è quella che ha portato nel 2021 all'aumento dei prezzi per la scarsa capacità di vedere la differenza fra le chiacchiere dei professoroni e la realtà del mondo in cui viviamo

adesso le paghiamo tutte queste "transizioni veloci sulla carta degli esperti a parole" .. le stiamo pagando tutte..

la strada è lenta e costellata di problemi e difficoltà
va percorsa ma non come cieca nenia nello stile di chi posta articoli come questi ma ragionando su problemi e soluzioni senza intaccare il tessuto economico nazionale ed inserendo questi nuovi impianti in un progetto un filo più ampio di "sbattiamo giù eolico e fotovoltaico e compriamo pile cinesi" ..

se bastassero 80 miliardi di euro senza problemi allora è vero che il vecchio governo era fatto da incapaci.. ne hanno sprecati altrettanti per il 110% senza ottenere che un misero beneficio e qua ci dicono che con 80 miliardi eravamo a posto..

maxsin7224 Novembre 2022, 01:06 #28
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Sto ridendo più del dovuto...


Brava Giulia, bellissimo articolo!
La direzione da prendere è quella : rinnovabili ed efficientamento energetico. Tutto quanto vada in direzioni differenti è un danno all'ambiente e al nostro portafoglio. Spero solo che questa consapevolezza possa crescere velocemente!
Dom7724 Novembre 2022, 01:15 #29
Originariamente inviato da: Thinkslow
L'unica fonte rinnovabile in grado di competere con i fossili e il nucleare è l'idrico.


peccato che abbiamo già visto cosa succede in situazioni siccitose come gli scorsi mesi...la produzione idroelettrica cala....

come del resto cala anche la produzione nucleare in quanto non essendoci abbastanza acqua per raffreddare gli impianti si deve diminuire....
Dom7724 Novembre 2022, 01:18 #30
Originariamente inviato da: Ragerino
Dovebbero installare un paio di fiumi


qui nella mia zona hanno costruito ed installato svariate microturbine idroelettriche nei torrenti.

le turbine sono progettate e prodotte in una azienda della zona, tutto a km zero (ma tale azienda le progetta e produce anche per grandi impianti in giro per tutto il mondo)

rimane sempre il problema in caso di siccità e diminuzione portate dei torrenti dove le installi...di conseguenza cala (se non addirittura si ferma totalmente) la produzione idroelettrica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^