SamsungHarman

Harman e Samsung fanno sul serio: display a tutta plancia sulle auto che verranno, e molto altro

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Infotainment Harman e Samsung fanno sul serio: display a tutta plancia sulle auto che verranno, e molto altro

Grandi novità sul fronte automobili da Harman, società da poco acquisita da Samsung. Sono moltissime le novità presentate, fra cui un cruscotto digitale e touch a tutta plancia che vedremo fra non molto

 

Harman, da quasi quaranta anni, progetta e commercializza dispositivi per il mondo delle automobili, coprendo una vastissima serie di esigenze che vanno dai dispositivi audio e video fino alla connettività. Una definizione estremamente semplicistica che si comprende già dai numeri in gioco, come i 30.000 dipendenti e 7,2 miliardi di Dollari in termini di fatturato annuo.

Cosa succede quando una realtà così consolidata incontra il colosso Samsung, che ne ha finalizzato l'acquisizione circa 9 mesi fa? La sinergia produce qualcosa che sulla carta può essere difficilmente replicato da altre realtà, visto il know how e i potenziali investimenti in gioco. Ne abbiamo avuto un assaggio davvero appetitoso al CES di Las Vegas, dove Harman ha messo sul tavolo alcune soluzioni che arriveranno a breve di vetture di diversi marchi noti, sebbene non sia stato fatto il nome nemmeno di uno. Praticamente ogni esigenza dell'automotive viene soddisfatta, partendo dall'auto tradizionale fino a quella a guida autonoma, nei differenti livelli.

Una selle soluzioni più interessanti è il Digital Cockpit Concept, di fatto un cruscotto interamente digitale fatto di più schermi touch che sarà disponibile in diverse versioni. Quella che segue sarà la versione base, su cui hanno messo gli occhi molte aziende automobilistiche di prima grandezza.

Mostrato su una Mini Cabrio, questa soluzione è compatibile con diversi assistenti vocali e può ovviamente essere accoppiata al proprio smartphone, creando un'interazione davvero convincente. Importante: si tratta dell'unico dispositivo con cui si interfaccia il guidatore, motivo per cui integra tutte le funzionalità classiche di contachilometri, contagiri e via dicendo. Ovvio, cambia tutto a livello grafico e di interazione rispetto a un cruscotto normale, almeno per quelli a cui siamo abituati su auto di fascia economica e media. Il sistema operativo utilizzato è Android, anche in quattro istanze separate nel caso di alcune configurazioni.

La piattaforma e l'interfaccia è dunque quella presentata l'anno scorso proprio al CES, chiamata Harman Ignite, che qui però appare nella sua veste praticamente definitiva e pronta allì'integrazione in auto di serie. Lo scopo di Harman / Samsung è quello di offrire queste soluzioni pronte all'uso a quelle case che hanno deciso di non sviluppare internamente una propria versione, proponendo loro qualcosa di estremamente avanzato.

Lo vedremo già dal 2019. L'azienda però non si ferma a questo e guarda avanti, e anche molto. Digital Cockpit è un sistema molto scalabile e può integrarsi con altri sistemi sviluppati internamente nell'ottica della guida assistita e autonoma, nei differenti livelli. Un esempio di Digital Cockpit più avanzato era quello montato su una Maserati Gran Cabrio, che va ad occupare l'intera plancia.

Schermi OLED e QLED (ovviamente di Samsung) sono di fatto utilizzati senza risparmiarsi, mettendo a disposizione del guidatore e dei passeggeri praticamente qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno, contando anche sulla connettività compatibile 5G e specifici livelli di personalizzazione.

Siamo rimasti volutamente vaghi sulle numerosissime funzionalità perché non basterebbero 10 pagine, come avrete intuito. La notizia interessante è quella che vede Samsung e Harman decisamente convinte a fare il proprio ingresso nel mondo dell'automobile passando dai nostri cruscotti e dai sistemi di controllo, motivo per cui seguiremo l'argomento molto da vicino. Oltre a questo vi sono almeno altre 20 novità Harman Samsung a questo CES, che cercheremo di condensare in altre notizie.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Napan6312 Gennaio 2018, 10:46 #1
Mha...se sono sistemi che integrano nella plancia ma nel vero senso della parola allora ok.
Ma su alcune auto da un po di tempo a questo parte stanno prendendo piede display come quello postato nella prima foto della news che francamente mi paiono una boiata pazzesca.
Senza contare che spesso, tolgono anche visibilità stradale.
Anche no grazie!
Preferisco un qualcosa di tutto integrato, ma nel quadro strumenti dove puoi scegliere varie schermate e dove hai tutto davanti a te con un'occhio sempre sulla strada.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
taleboldi12 Gennaio 2018, 11:13 #2
Dilettanti ...
da certi nomi mi sarei aspettato di più !!!

BYTON fa molto ma molto meglio

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ciauz
jepessen12 Gennaio 2018, 11:20 #3
Boh.. A mio avviso schermi troppo estesi implicano una distrazione maggiore, dato che il guidatore deve muovere addirittura la testa per andare a vedere cosa c'e' piu' a destra, e lo fara', anche se quella parte mostra solo video per il passeggero (anzi, a maggior ragione).

Mi piacerebbe si investisse di piu' su dei buoni head-up display invece, per permettere di visualizzare diverse informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, come quelli sulla navigazione, dato che molta gente che conosco (quindi come statistica non fa testo) preferiscono vedere il navigatore piuttosto che affidarsi agli avvisi vocali.
+Benito+12 Gennaio 2018, 11:54 #4
odio in maniera viscerale queste che reputo cagate atomiche, e le vieterei. Finchè le auto non si guideranno da sole non dovrebbero esistere queste distrazioni. Anche i comandi touch sono ben più pericolosi dei comandi fisici in quanto obbligano a togliere lo sguardo dalla strada.
elgabro.12 Gennaio 2018, 13:14 #5
reputo molto pericoloso l'Uconnect della mia renegade figuriamoci sta roba.
frankie12 Gennaio 2018, 15:15 #6
Schermi grandi distraggono, confermato da più parti, ecco perchè Tesla ne ha ridotto la dimensione.

Anche io sono d'accordo sullo stile: sembrano tutti dei tablet con il supporto della ventosa dal vetro. Integrarli con un po' più di stile?

Sulla mini bastava farlo a tutto tondo e integrarlo nell'attuale plancia.
LordPBA12 Gennaio 2018, 16:15 #7
mah,

io amo il tachimetro e i comandi analogici, in situazioni critiche trovo piu' pratica e sicura una leva/pulsante che un tasto touch magari in un sottomenu.
rockroll13 Gennaio 2018, 02:17 #8
Originariamente inviato da: LordPBA
mah,

io amo il tachimetro e i comandi analogici, in situazioni critiche trovo piu' pratica e sicura una leva/pulsante che un tasto touch magari in un sottomenu.


Pienamente daccordo, e mi meraviglio della tendenza a certe soluzioni inutilmente avveniristiche che non privilegiano l'immediatezza di comprensione e sopratutto di intervento in situazioni critiche (e non vorrei che le situazioni critiche fossero gestite solo o anche da automatismi se non lo decido io).

La strumentazione del cruscotto deve avere impatto visivo analogico, anche se riprodotta su display; anzi mi sta bene su display in quanto potrei scegliere che tipo e dimensione di strumenti aggiuntivi oltre quelli standard visualizzare (temp./press. olio press.turbo vacuometro amp/voltmetro...), presupponendo che l'auto abbia una completa dotazione di sensori. Sulla plancia centrale dovrebbe trovare alloggiamento un altro display doppio uni, essenzialmente un tablet Android perchè no estraibile, con navigatore, swappabile a raffigurazione autoradio ed altre informazioni magari anche digitali (temp. est/int/ bar/hygr data/ora bussola...). Lo stesso display sarebbe utilizzabile per riproduzioni video [U]ad auto ferma[/U] ed altre app e funzioni tablet.
Non occorrerebbe altro.

Il tutto dovrebbe essere simile a quanto riportato in figura:
https://auto.hwupgrade.it/immagini/harman_1.jpg
ma senza quella porcheria azzurra distrente sulla destra e con cruscotto più ricco a piacere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^