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BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Mercato BMW e la storia dell'abbonamento a 25€ al mese per avere il riscaldamento dei sedili

Ha inizio l'era delle microtransazioni anche nelle automobili. È quanto sembra almeno con BMW (ma non è l'unica) che ha deciso di chiedere ai propri clienti un abbonamento di 25 euro al mese per ottenere il riscaldamento dei sedili nella propria auto acquistata. Un cambiamento importante che potrebbe ''rivoluzionare'' il mondo dell'auto come lo conosciamo oggi.

 
86 Commenti
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aqua8413 Luglio 2022, 12:11 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Questo significherebbe che devi pure recarti in officina per fartelo aggiungere. Mica basta solo l'abbonamento se non c'è fisicamente.


Ma credo sia "ovvio" che in fase di acquisto/configurazione dovrai specificare che vuoi anche i sedili riscaldati, il che sarà collegato ad un eventuale servizio aggiuntivo.

Come se prendessi la macchina senza autoradio e poi decidi dopo che la vuoi
MorgaNet13 Luglio 2022, 12:16 #22
Originariamente inviato da: dontbeevil
SE non li paghi nel prezzo iniziale, facciamo un esempio pratico, durante la vita dell'auto li usi 10 mesi totali e paghi 250e invece di 500(?)e ... io personalmente mai utilizzati


Ma come puoi pensare che ti montino dei sedili riscaldati senza farteli pagare solo perchè poi non li usi????
Dai su, non è minimamente credibile
Ragerino13 Luglio 2022, 12:18 #23
Originariamente inviato da: dontbeevil
SE non li paghi nel prezzo iniziale, facciamo un esempio pratico, durante la vita dell'auto li usi 10 mesi totali e paghi 250e invece di 500(?)e ... io personalmente mai utilizzati


Si ma, l'auto deve avere i sedili riscaldati installati per poter poi sbloccare la funzione. Questo vuol dire che da qualche parte tu li paghi, non penso siano cosi gentili da non farti pagare qualcosa che hanno pagato loro.
Però cosi suonerebbe proprio come una truffa: un abbonamento per usare qualcosa che all'atto pratico non richiede alcun abbonamento per funzionare.
Saturn13 Luglio 2022, 12:19 #24
Originariamente inviato da: Svelgen
Guarda...al 90% quando la macchina ha più di 10 anni, il problema è imputabile a qualche sensore che si occupa di tenere bassi i livelli di co2.


Le emissioni sono a posto, ovviamente vengono poi misurate ad ogni revisione.

Originariamente inviato da: Svelgen
Può essere la valvola EGR, come il MAF oppure qualche sonda sullo scarico.
Di sicuro, spegnere una luce che ti avvisa che c'è qualcosa che non va non è mai una buona soluzione, perché tutto OK se è un sensore di cui sopra, ma se è qualche altro sensore che controlla la posizione di qualche puleggia, tu non lo verrai mai a sapere con il rischio di restare a piedi.
Il problema andrebbe risolto a monte. Togliere una spia non è mai la soluzione migliore.


Sono d'accordo ma si sono arresi tutti, ce l'avrò portata dieci volte per questo problema, anche da assistenze diverse. La macchina cammina perfettamente, senza intoppi, senza problemi di sorta visti anche gli anni che ha (ho scritto dieci ma in realtà sono quasi 14). Non conviene spenderci più soldi, il giorno che si ferma chiamo il carroattrezzi e la rottamo.

L'importante e questo l'ho fatto verificare da chi è compente, è che non ci siano rischi per la sicurezza altrui o mia, e che tutto sia nei parametri. Per il resto, pazienza.
MorgaNet13 Luglio 2022, 12:20 #25
Originariamente inviato da: megamitch
allora non ho capito come funziona.


Io la ipotizzo così: base, con sedili standard, poi c'è la versione con la predisposizione al riscaldamento in cui paghi i sedili riscaldati, poi c'è la versione full in cui il riscaldamento è sbloccato definitivamente.
Nella versione intermedia hai la possibilità di pagare l'abbonamento per usare il riscaldamento.
ninja75013 Luglio 2022, 12:23 #26
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma come puoi pensare che ti montino dei sedili riscaldati senza farteli pagare solo perchè poi non li usi????
Dai su, non è minimamente credibile


vedi sopra la questione del cruise control, anche sulla 147 bastava mettere la leva a piantone (50€) e funzionava immediatamente (optional 250€)

idem climatizzatore manuale vs automatico, tutto uguale compresi motorini dei devio flussi, ma cambiava solo il pannello anteriore dei selettori

aggiungo la brera che aveva il tetto panoramico in vetro quasi su tutte, ma solo se pagavi l'optional diventava tipo trasparente con tendina

in tutti questi casi tu compravi l'auto con l'hardware necessario, ma di fatto non lo utilizzavi

economie di scala, evidentemente gli costa meno ingegnerizzare e montare un solo tipo rispetto a due o più
MorgaNet13 Luglio 2022, 12:28 #27
Originariamente inviato da: ninja750
vedi sopra la questione del cruise control, anche sulla 147 bastava mettere la leva a piantone (50€) e funzionava immediatamente (optional 250€)

idem climatizzatore manuale vs automatico, tutto uguale compresi motorini dei devio flussi, ma cambiava solo il pannello anteriore dei selettori

aggiungo la brera che aveva il tetto panoramico in vetro quasi su tutte, ma solo se pagavi l'optional diventava tipo trasparente con tendina

in tutti questi casi tu compravi l'auto con l'hardware necessario, ma di fatto non lo utilizzavi

economie di scala, evidentemente gli costa meno ingegnerizzare e montare un solo tipo rispetto a due o più


Credo che a livello hardware la cosa sia un pelino più complessa per i sedili riscaldati.
Pino9013 Luglio 2022, 12:29 #28
Magari fanno come Tesla che monta(va) su tutte le Model S la stessa batteria e ti faceva pagare l'upgrade per usarla tutta. Se non ricordo male costava meno avere batteria in eccedenza sui modelli più economici che tenere in piedi due linee produttive.
Unrue13 Luglio 2022, 12:33 #29
Originariamente inviato da: Svelgen
Appunto...mi piacerebbe sapere chi è quel morto di fame che spende 50.000€ per una BMW, per poi recarsi in una delle fantomatiche organizzazioni che, scommetto, scavalcano con facilità anche la connessione remota dell'auto che invia altre informazioni e non solo quanto è caldo il culo di chi la guida.


Ma non è che gli devi portare la macchina. Non c'è mica un'officina degli hacker Sono software che scarichi di solito sul dark web e poi li carichi sulla macchina.

Alla fine è come quando una volta si cracckava un software su pc. Scaricavi il crack e via. Ovviamente c'è rischio virus, e schifezze varie. Ma il punto è che tecnicamente può succedere.
Personaggio13 Luglio 2022, 12:33 #30
Poi Arriva l'unione Europea e dice a BMW che deve permettere anche a terzi di fornire il servizio di riscaldamento dei sedili sulle sue automobili

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