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Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
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andy4505 Giugno 2021, 13:35 #21
Originariamente inviato da: nickname88
Se non puoi far nulla nel tuo cortile nè hai un box e nè puoi comprarlo allora NON comprerai l'elettrico.
Quando le auto saranno tutte elettriche e tu dovrai cambiare la tua o userai i mezzi pubblici o speri in soluzioni dal tuo comune o cambi casa.


Che è quello che dice il CEO di Fiat, non passeranno al totalmente elettrico finché questi problemi non saranno risolti...insomma niente prese di posizione o assurde imposizioni, ma soluzioni.
canislupus05 Giugno 2021, 13:49 #22
Originariamente inviato da: andy45
Facile a parole, ma non nei fatti, alcuni palazzi qui a Roma hanno il cortile in comune, e si parla anche di un centinaio di famiglie...anche volendo non c'è lo spazio fisico per tutti.



Il punto sta qui, nelle grandi città non sempre si ha un box, e in molte zone comprarne uno costa quanto un appartamento, di fatto la maggior parte delle auto o sono in strada o nei garage comuni, che ovviamente non forniscono nessun tipo di possibilità di ricarica...ora il discorso fatto dal CEO della Fiat è proprio questo, loro passeranno totalmente all'elettrico quando sarà possibile farlo per tutti, dire di non comprare l'elettrico non è una soluzione al problema, ma solo un modo per dire se non puoi attaccati...che a me sta anche bene, ma se davvero vogliono far diminuire le emissioni di CO2 devono presentare soluzioni ai problemi, perché altrimenti stiamo fermi sempre allo stesso punto...perché poi a chiacchiere è facile vietare la circolazione a determinate categorie di auto in città, ma quando ti ritrovi la quasi totalità degli abitanti fermi stai tranquillo che il sindaco ci pensa sopra 1000 volte prima di fare divieti.


Soprattutto perchè dopo quelle persone in qualche modo dovranno spostarsi... e data la qualità media dei trasporti pubblici... non oso immaginare il delirio... oltre al fatto che se non possiedi più un'auto, a quel punto non paghi alcuna tassa di circolazione... e le strade con quali soldi le ripari? E le multe?
Super-Vegèta05 Giugno 2021, 15:16 #23
Le parole sono ben ponderate su infrastrutture elettriche, costi ecc. L'obiettivo è il 2030, la fattibilità dovuta a fattori terzi altro conto.
Non si tratta soltanto di produrre auto, ma di adeguare la produzione e le infrastrutture di trasporto e ricarica, cosa di non poco conto.

E' stato calcolato (volendo evitare fonti fossili) che il parco eolico andrebbe più che raddoppiato per produrre energia sufficiente affinchè ci sia lo switch, almeno nel settore trasporti. Ma si attendono ancora batterie a ricarica rapida, autonomia comparabile all'endotermico e costi accettabili. Questi ultimi passaggi sono ancora parecchio lontani. A parte gli annunci all'atto pratico c'è BEN POCO.

l'UE ha saggiamente spinto ad utilizzare combustibili alternativi come il GPL accanto all'elettrificazione. Mi pare una scelta ben più saggia.

Probabilmente è obiettivo plausibile tra il 2035 e il 2040, non certo tra 9 anni
gomax05 Giugno 2021, 15:29 #24
Direi che è una fortuna il fatto che la transizione commerciale all'elettrico sarà progressiva e graduale in un decennio. Immaginate se già oggi i prezzi delle elettriche fossero pari a quelli delle endotermiche: anche se solo il 30% del totale delle nuove auto vendute fosse elettrico, l'infrastruttura energetica del paese sarebbe sull'orlo del collasso, milionate di auto in carica a varie potenze (anche se distribuite su fasce orarie diverse) non sono ancora minimamente sostenibili dal sistema attuale. Il fulcro è un buon piano nazionale di adeguamento di rete e impianti (dalla produzione all'ultimo miglio), prezzi, vendite, diffusione, box, ricariche e quant'altro sono i problemi minori a mio avviso.

Ciao
bobby1005 Giugno 2021, 17:59 #25
Originariamente inviato da: barzokk
bisogna leggere quello che ha detto davvero il CEO, non solo le trollate acchiappaclick

https://www.lastampa.it/motori/attu...rica-1.40352290
[I]"La nostra intenzione è sicuramente quella di passare esclusivamente all’elettrico - ha spiegato François - L’obiettivo è farlo tra il 2025 e il 2030, spero più vicini al 2025. Appena saremo pronti a equiparare il costo tra auto a motore termico e auto a motore elettrico faremo questo passaggio in modo radicale, ma dobbiamo procedere per gradi”.
François ha illustrato nel dettaglio la visione Fiat per il prossimo decennio, sollevando una serie di criticità che dovranno essere risolte nel più breve tempo possibile per consentire lo “switch” al 100% elettrico: oltre alle infrastrutture di ricarica, questione che coinvolge anche amministrazioni e società che operano nel campo dell’energia, c’è il tema che riguarda prettamente i costruttori, e cioè il costo delle elettriche.
“Fiat ha inventato la mobilità per tutti, la Cinquecento è nata per questo, e la chiave per i piani del futuro è rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti - è stata la riflessione di François - L’auto elettrica non deve essere elitaria e non deve costare più delle macchine a motore termico”.[/I]


Premetto che non ritengo minimamente fattibile quello che dichiara il titolo di hwupgrade dato che il 2025 è praticamente domani.
Le dichiarazioni invece del dirigente François suonano invece come una Mission e allora ok...campa cavallo.
Più si diffonderanno le auto elettriche e più i problemi e i disagi per la mobilità in generale e le strutture verranno fuori e le varie case andranno a ponderare bene le loro offerte se non vogliono darsi la zappa sui piedi.
euscar05 Giugno 2021, 17:59 #26
Finchè costano 35 / 40 mila euro la vedo dura.
Non per niente è stato riportato che il passaggio sarà graduale e l'obiettivo raggiungibile solamente quando avranno un costo pari alle attuali macchine a motore termico.

Per ora io sono passato ad una benzina/ibrida assistita.
Hoolman05 Giugno 2021, 18:13 #27
Niente di male che le elettriche costino il triplo di quelle tradizionali, anche perchè l'obiettivo è venderne un terzo.
La strada è segnata, non è più possibile nè sostenibile avere tre auto per ogni nucleo familiare. L'auto è il prodotto di consumo meno utilizzato in assoluto, quindi ci si sposterà di meno, dando più spazio al carsharing e a smartworking, pandemia a parte, che ha dato una accelerata è evidente che almeno tutta l'Europa si stia muovendo in questa direzione!!
Utonto_n°105 Giugno 2021, 18:15 #28
Originariamente inviato da: gomax
anche se solo il 30% del totale delle nuove auto vendute fosse elettrico, l'infrastruttura energetica del paese sarebbe sull'orlo del collasso, milionate di auto in carica a varie potenze (anche se distribuite su fasce orarie diverse) non sono ancora minimamente sostenibili dal sistema attuale. Il fulcro è un buon piano nazionale di adeguamento di rete e impianti


questa è una tua idea, ma non è supportata dai dati o da analisi, chi è del settore, tipo Enel, afferma esattamente il contrario:
"Per esempio, l’auto elettrica inquina perché l’energia che consuma è prodotta bruciando combustibili fossili.
“Non è assolutamente vero. Il parco auto circolante oggi in Italia potrebbe essere completamente soddisfatto dall’1 per mille della produzione fotovoltaica attuale: se anche aumentasse di 10 volte l’utilizzo dell’auto elettrica in pochi anni saremmo comunque perfettamente in grado di sostenere lo sforzo. E stiamo parlando solo dell’energia prodotta con il sole”."
https://www.enelx.com/it/it/news-me...lauto-elettrica
ma se cerchi in rete, trovi altri articoli dove, calcoli alla mano, Enel afferma che anche sostituire domani un milione di auto con le elettriche, la cosa sarebbe sostenibile, io mi fido più di Enel, poi, sbaglierò io a fidarmi...
euscar05 Giugno 2021, 18:16 #29
Originariamente inviato da: Hoolman
Niente di male che le elettriche costino il triplo di quelle tradizionali, anche perchè l'obiettivo è venderne un terzo.
La strada è segnata, non è più possibile nè sostenibile avere tre auto per ogni nucleo familiare. L'auto è il prodotto di consumo meno utilizzato in assoluto, quindi ci si sposterà di meno, dando più spazio al carsharing e a smartworking, pandemia a parte, che ha dato una accelerata è evidente che almeno tutta l'Europa si stia muovendo in questa direzione!!


Dipende anche dal luogo in cui vivi.
In zone di montagna, l'auto è una necessità anche per fare pochi chilometri.
Hoolman05 Giugno 2021, 18:25 #30
Questo è verissimo, ma i piccoli centri (non solo in montagna) sono una realtà tipicamente italiana, purtroppo. Ma almeno potranno tenersi le "vecchie" auto a combustione interna senza temere blocchi del traffico

Comunque anche sotto questo aspetto, le cose stanno inevitabilmente cambiando: dopo la fuga dalle città fino agli anni '90, progressivamente si sta cercando di ritornarci, se non dentro almeno a ridosso, perchè i servizi alle famiglie, inevitabilmente sempre più ridotti, ormai sono quasi eslcusivamente nelle città: scuole, opedali, eventi culturali, banda larga..

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