Nuovi incentivi per l'installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Nuovi incentivi per l'installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche

La misura che stanzia per i privati 40 milioni di euro come incentivi per l'installazione di nuove colonnine è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Ecco tutto quello che c'è da sapere

 

Unitamente agli incentivi per l'acquisto di nuove auto non inquinanti, il governo ha previsto un bonus per le persone fisiche (non aziende) all'installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Il contributo previsto è pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera, con il limite di 1.500 euro per ogni richiedente, oppure di 8.000 euro in caso di condominio, con punto di ricarica installato nelle parti comuni. Il provvedimento è finanziato con 40 milioni di euro, che sono però stati sottratti ai fondi per le auto elettriche e plug-in, per 20 milioni ciascuno.

La nuova ondata di incentivi si somma a quella stanziata lo scorso anno per le imprese e i professionisti (in quel caso erano 90 milioni di euro). Con la misura si intende favorire la mobilità sostenibile e creare le condizioni per garantire spostamenti a basse emissioni. L'Italia, infatti, si deve ancora adeguare alle nazioni europee più virtuose in termini di diffusione delle colonnine per la ricarica, non figurando, con i suoi 23 mila punti di ricarica, fra le prime tre nazioni con più colonnine.

Incentivi colonnine

Le modalità per l'erogazione del nuovo bonus non sono state ancora determinate, in quanto si aspetta un un nuovo provvedimento ministeriale che determini con precisione chi può richiedere il bonus e quali sono i requisiti. Diverso il caso della misura per le aziende, già delineata in Gazzetta Ufficiale. Voluta dal Ministero della Transizione Ecologica, prevede un contributo pari al 40% in conto capitale delle spese sostenute.

L’80% delle risorse è destinato agli interventi delle imprese di valore complessivo inferiore a 375.000 euro; il 10% per gli interventi di valore superiore a 375.000 euro; e un altro 10% ai professionisti.

Inoltre, rimanendo in ambito incentivi, a partire da domani i concessionari possono richiedere i contributi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Il 30% va per gli acquisti senza rottamazione e il 40% per gli acquisti con rottamazione. Si apre alle 10:00 e il sito di riferimento è ecobonus.mise.gov.it.

Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pasquale_196518 Ottobre 2022, 22:26 #1
la fregatura sarà sul costo dell'energia elettrica e della potenza impegnata. Anche l'allevatore aiuta e fornisce cibo ai maiali ma non per bontà ed altruismo come potrebbe apparire

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^