Fiat
Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 05 Marzo 2019, alle 16:21 nel canale TecnologiaFiat ha sorpreso tutti al Salone di Ginevra presentando una riedizione dell'iconica Panda in chiave super-innovativa, con propulsione elettrica e un occhio di riguardo al futuro dell'automotive del mondo tecnologico. Ma la Fiat 120 verrà mai commercializzata?
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...peccato che il battery swap l'abbiano ideato quando su un'auto era impossibile mettere più di 100km di autonomia, contro i 300 (minimi) di oggi.
E non funzionò nemmeno allora.
Figuriamoci ora che hanno iniziato a spuntare colonnine come funghi!
La prossima clamorosa innovazione sarà che l'auto magicamente accende l'aria condizionata mentre è ancora in carica, per non scaricare la batteria?
Anzi no, lo so: hanno inventato la frenata rigenerativa e la presenteranno in antemprima proprio a Ginevra 2019!
Queste sono le elettriche che ho scovato, ma per ora non so le caratteristiche tecniche di nessuna (delle Jeep non sono sicuro, mi sa che sono ibride); i link rimandano solo a ricerche su Google:
[LIST=1]
[*]Aston Martin: Lagonda (concept)
[*]Audi, due concept: Q4 e-tron, e-tron GT
[*]BMW: nuova Serie 7
[*]Citroën: Ami One
[*]DR3: EV
[*]Fiat: 120
[*]Honda: Urban EV
[*]Jeep: Renegade, Compass e Wrangler
[*]Kia: Nuova e-Soul
[*]Mercedes: EQV (concept)
[*]Mitsubishi: Engelberg Tourer (Concept)
[*]Nissan: IMQ
[*]Peugeot: 208
[*]Pininfarina: Battista
[*]Polestar: Polestar 2 (400 km)
[*]Seat: el-Born
[*]Skoda: Vision iV (concept)
[*]Smart: Forease+
[*]Tata: ?
[*]Volkswagen: I.D. Buggy
[/LIST]
sono passati 3 anni. Aggiorna il tuo parco battute.
al di là dei volumi "di targa", esclusa forse l'agila, sfido qualunque altra utilitaria a fare lo stesso.
se poi aggiungi che la vecchia panda non si fermava praticamente mai... arridatecela!
qui si parla di dati oggettivi. Come capienza, la panda vecchia non è nulla di incredibile. Ti hanno già fatto notare che ci sono concorrenti allo stesso livello anche con tutte le limitazioni che oggi impone la sicurezza.
Queste sono le elettriche che ho scovato, ma per ora non so le caratteristiche tecniche di nessuna (delle Jeep non sono sicuro, mi sa che sono ibride); i link rimandano solo a ricerche su Google:
[LIST=1]
[*]Aston Martin: Lagonda (concept)
[*]Audi, due concept: Q4 e-tron, e-tron GT
[*]BMW: nuova Serie 7
[*]Citroën: Ami One
[*]DR3: EV
[*]Fiat: 120
[*]Honda: Urban EV
[*]Jeep: Renegade, Compass e Wrangler
[*]Kia: Nuova e-Soul
[*]Mercedes: EQV (concept)
[*]Mitsubishi: Engelberg Tourer (Concept)
[*]Nissan: IMQ
[*]Peugeot: 208
[*]Pininfarina: Battista
[*]Polestar: Polestar 2 (400 km)
[*]Seat: el-Born
[*]Skoda: Vision iV (concept)
[*]Smart: Forease+
[*]Tata: ?
[*]Volkswagen: I.D. Buggy
[/LIST]
Se filtri i modelli che non arrivano nemmeno a 500Km testati in ambiente urbano, ne rimangono praticamente 0. Fosse stato per me senza determinati requisiti potrebbero far a meno di presentarli.
Che ci devi fare per 500 km in città? 30 giri di tangenziale?? Una specie di gran premio personale?
Comunque non ho ancora investigato sulle caratteristiche teniche di nessuna, ci vorrà un po'.
Comunque non ho ancora investigato sulle caratteristiche teniche di nessuna, ci vorrà un po'.
Per essere preferibile ad una a benzina serve un autonomia che raggiunga almeno la metà.
Le auto elettriche da città esistono già da 10 anni, con 100-150 km di autonomia e ricarica rapida (50 km in 10 minuti), solo che chi se la compra un'auto da città per 35.000 euro?
Vediamo se ora calano 'sti benedetti prezzi delle entry level: una Zoe prima generazione, una Czero, una Imiev, una Leaf di prima generazione, tutte con meno di 150 km reali di autonomia, vendute nuove a 15.000 euro, che con gli incentivi diventerebbero 9.000, qualcuno se le comprerebbe di sicuro!
nel caso tu non ci abbia fatto caso, si è fatto notare quanto, a pari cubatura, conti la forma...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".