Fiat

Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

Fiat ha sorpreso tutti al Salone di Ginevra presentando una riedizione dell'iconica Panda in chiave super-innovativa, con propulsione elettrica e un occhio di riguardo al futuro dell'automotive del mondo tecnologico. Ma la Fiat 120 verrà mai commercializzata?

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jumpjack06 Marzo 2019, 12:24 #21
...e ovviamente, arrivando sul mercato dell'elettrico con 10 anni di ritardo, ecco che FIAT sforna una "rivoluzionaria novità": battery swap.... presentato da Renault nel 2009 con la Fluence Z.E.

...peccato che il battery swap l'abbiano ideato quando su un'auto era impossibile mettere più di 100km di autonomia, contro i 300 (minimi) di oggi.
E non funzionò nemmeno allora.
Figuriamoci ora che hanno iniziato a spuntare colonnine come funghi!

La prossima clamorosa innovazione sarà che l'auto magicamente accende l'aria condizionata mentre è ancora in carica, per non scaricare la batteria?
Anzi no, lo so: hanno inventato la frenata rigenerativa e la presenteranno in antemprima proprio a Ginevra 2019!
jumpjack06 Marzo 2019, 12:30 #22
Comunque è bello vedere quanto è elettrico questo salone! E sarebbe ancora più bello se almeno HWU riuscisse a fare un articolo tecnico su tutte le elttriche presentate: qualunque sito provo mischia tutto, elettriche, ibride, benzina, novità varie.... ma chissenefrega delle nuove auto a benzina? sono vecchie anche se sono nuove!

Queste sono le elettriche che ho scovato, ma per ora non so le caratteristiche tecniche di nessuna (delle Jeep non sono sicuro, mi sa che sono ibride); i link rimandano solo a ricerche su Google:
[LIST=1]
[*]Aston Martin: Lagonda (concept)
[*]Audi, due concept: Q4 e-tron, e-tron GT
[*]BMW: nuova Serie 7
[*]Citroën: Ami One
[*]DR3: EV
[*]Fiat: 120
[*]Honda: Urban EV
[*]Jeep: Renegade, Compass e Wrangler
[*]Kia: Nuova e-Soul
[*]Mercedes: EQV (concept)
[*]Mitsubishi: Engelberg Tourer (Concept)
[*]Nissan: IMQ
[*]Peugeot: 208
[*]Pininfarina: Battista
[*]Polestar: Polestar 2 (400 km)
[*]Seat: el-Born
[*]Skoda: Vision iV (concept)
[*]Smart: Forease+
[*]Tata: ?
[*]Volkswagen: I.D. Buggy
[/LIST]
Ork06 Marzo 2019, 15:11 #23
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Gliene sono rimaste parecchie dai Note7 invenduti...


sono passati 3 anni. Aggiorna il tuo parco battute.
Ork06 Marzo 2019, 15:14 #24
Originariamente inviato da: randorama
guarda, io so che nella panda vecchia ci ho visto entrare una Vespa e, alla fine, il portellone era chiuso.
al di là dei volumi "di targa", esclusa forse l'agila, sfido qualunque altra utilitaria a fare lo stesso.
se poi aggiungi che la vecchia panda non si fermava praticamente mai... arridatecela!


qui si parla di dati oggettivi. Come capienza, la panda vecchia non è nulla di incredibile. Ti hanno già fatto notare che ci sono concorrenti allo stesso livello anche con tutte le limitazioni che oggi impone la sicurezza.
nickname8806 Marzo 2019, 15:42 #25
Originariamente inviato da: jumpjack
Comunque è bello vedere quanto è elettrico questo salone! E sarebbe ancora più bello se almeno HWU riuscisse a fare un articolo tecnico su tutte le elttriche presentate: qualunque sito provo mischia tutto, elettriche, ibride, benzina, novità varie.... ma chissenefrega delle nuove auto a benzina? sono vecchie anche se sono nuove!

Queste sono le elettriche che ho scovato, ma per ora non so le caratteristiche tecniche di nessuna (delle Jeep non sono sicuro, mi sa che sono ibride); i link rimandano solo a ricerche su Google:
[LIST=1]
[*]Aston Martin: Lagonda (concept)
[*]Audi, due concept: Q4 e-tron, e-tron GT
[*]BMW: nuova Serie 7
[*]Citroën: Ami One
[*]DR3: EV
[*]Fiat: 120
[*]Honda: Urban EV
[*]Jeep: Renegade, Compass e Wrangler
[*]Kia: Nuova e-Soul
[*]Mercedes: EQV (concept)
[*]Mitsubishi: Engelberg Tourer (Concept)
[*]Nissan: IMQ
[*]Peugeot: 208
[*]Pininfarina: Battista
[*]Polestar: Polestar 2 (400 km)
[*]Seat: el-Born
[*]Skoda: Vision iV (concept)
[*]Smart: Forease+
[*]Tata: ?
[*]Volkswagen: I.D. Buggy
[/LIST]


Se filtri i modelli che non arrivano nemmeno a 500Km testati in ambiente urbano, ne rimangono praticamente 0. Fosse stato per me senza determinati requisiti potrebbero far a meno di presentarli.
jumpjack06 Marzo 2019, 17:20 #26
Originariamente inviato da: nickname88
Se filtri i modelli che non arrivano nemmeno a 500Km testati in ambiente urbano, ne rimangono praticamente 0. Fosse stato per me senza determinati requisiti potrebbero far a meno di presentarli.


Che ci devi fare per 500 km in città? 30 giri di tangenziale?? Una specie di gran premio personale?

Comunque non ho ancora investigato sulle caratteristiche teniche di nessuna, ci vorrà un po'.
nickname8806 Marzo 2019, 17:48 #27
Originariamente inviato da: jumpjack
Che ci devi fare per 500 km in città? 30 giri di tangenziale?? Una specie di gran premio personale?

Comunque non ho ancora investigato sulle caratteristiche teniche di nessuna, ci vorrà un po'.

Per essere preferibile ad una a benzina serve un autonomia che raggiunga almeno la metà.
jumpjack06 Marzo 2019, 21:01 #28
Originariamente inviato da: nickname88
Per essere preferibile ad una a benzina serve un autonomia che raggiunga almeno la metà.


Le auto elettriche da città esistono già da 10 anni, con 100-150 km di autonomia e ricarica rapida (50 km in 10 minuti), solo che chi se la compra un'auto da città per 35.000 euro?

Vediamo se ora calano 'sti benedetti prezzi delle entry level: una Zoe prima generazione, una Czero, una Imiev, una Leaf di prima generazione, tutte con meno di 150 km reali di autonomia, vendute nuove a 15.000 euro, che con gli incentivi diventerebbero 9.000, qualcuno se le comprerebbe di sicuro!
randorama06 Marzo 2019, 21:26 #29
Originariamente inviato da: Ork
qui si parla di dati oggettivi. Come capienza, la panda vecchia non è nulla di incredibile. Ti hanno già fatto notare che ci sono concorrenti allo stesso livello anche con tutte le limitazioni che oggi impone la sicurezza.


nel caso tu non ci abbia fatto caso, si è fatto notare quanto, a pari cubatura, conti la forma...
Tasmanian Devil07 Marzo 2019, 07:06 #30
Toyota dormirà sonni tranquilli......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^