Tesla

Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Infotainment Fuori strada per aver usato il touch-screen della Tesla: patente sospesa perché è dispositivo elettronico

Questa vicenda, a seguito di una sentenza del tribunale tedesco, rischia di influenzare la giurisprudenza in materia

 

Il Tribunale regionale di Karlsruhe ha sospeso la patente di un automobilista tedesco andato fuori strada dopo aver usato il touch-screen della sua Tesla Model 3 con il veicolo in movimento. Il conducente si è distratto tentando di azionare i tergicristalli tramite il touch-screen. Gli è stata comminata una sanzione di 200 euro con la sospensione della patente per un mese. Il tribunale tedesco interpreta il touch-screen della Tesla come un dispositivo elettronico, e per questo la sanzione è simile a quella che verrebbe assegnata nel caso di uso dello smartphone alla guida.

Tesla touch-screen

Si tratta di un dibattito di lunga durata, e la decisione del tribunale rischia di creare un precedente importante per la giurisprudenza in materia. Si discute in particolare sull'opportunità di rendere digitali alcuni comandi delle vetture moderne invece che fisici. La Model 3 in questione dispone di un'asticella fisica sul piantone dello sterzo: questa, tuttavia, serve ad azionare i tergicristalli solo per una volta, mentre per abilitarne il funzionamento continuo bisogna recarsi nel menù disponibile sul touch-screen. La vettura consente di regolare i tergicristalli anche tramite comando vocale, ma in questo caso sembra che il conducente non abbia voluto utilizzare la funzionalità.

La legge tedesca, ma anche quella italiana è molto simile, prevede che i dispositivi elettronici possano essere utilizzati alla guida solo se non pregiudicano la sicurezza di chi si trova a bordo del veicolo o degli altri utenti della strada. In particolare, i dispositivi elettronici non devono distogliere lo sguardo del conducente per troppo tempo dalla sede stradale.

Il dibattito è acceso perché le vetture di recente concezione come Tesla Model 3 sono molto stilizzate negli interni, riducendo il più possibile il numero di parti mobili per questioni prevalentemente di design. Il touch-screen non può essere considerato uno strumento di sicurezza, secondo la sentenza del Tribunale di Karlsruhe, ma un dispositivo elettronico di infotainment.

133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
voodooFX03 Agosto 2020, 15:42 #1
è un miracolo che non succeda più spesso e magari con esiti più gravi, questa cosa di fare tutto dallo schermo la trovo folle...
Opteranium03 Agosto 2020, 15:44 #2
del tutto d'accordo. Un gesto che prima si riduceva a un movimento del dito, ora è una sequenza di comandi che per forza di cose ti distrae. Nelle tesla come in qualsiasi altra macchina eccessivamente touch.

Le funzioni importanti e necessarie dovrebbero essere a comando manuale, punto e basta, almeno finché le auto non guideranno da sole (per davvero, non come adesso).
Vash_8503 Agosto 2020, 15:47 #3
Mi chiedo come abbiano fatto a omologare le vetture?

Se di fatto non posso usare il comando fisico per mettere in battuta cadenzata i tergicristalli ma posso usare solamente il touch screen presumibilmente in movimento che di fatto è vietato in (forse tutte) le nazioni Europee.

Una questione interessante, se fosse accaduto negli stati uniti si sarebbe potuta intentare una causa.
marcram03 Agosto 2020, 15:51 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
Mi chiedo come abbiano fatto a omologare le vetture?

Se di fatto non posso usare il comando fisico per mettere in battuta cadenzata i tergicristalli ma posso usare solamente il touch screen presumibilmente in movimento che di fatto è vietato in (forse tutte) le nazioni Europee.

Una questione interessante, se fosse accaduto negli stati uniti si sarebbe potuta intentare una causa.

C'è anche scritto che sono attivabili da comando vocale, come tante altre cose...
Strato154103 Agosto 2020, 15:51 #5
I principali comandi fisici andrebbero lasciati su tutte le vetture, altri metodi di inserimento, salvo un vocale davvero naturale sono troppo deleteri per l'attenzione.
Vash_8503 Agosto 2020, 15:52 #6
Originariamente inviato da: marcram
C'è anche scritto che sono attivabili da comando vocale, come tante altre cose...


Quindi secondo te e tesla se sono muto o afono in quel momento non posso guidare sotto la pioggia, interessante....
roen0103 Agosto 2020, 15:53 #7
Originariamente inviato da: marcram
C'è anche scritto che sono attivabili da comando vocale, come tante altre cose...


a parte questo ma poi nella Tesla, come in quasi tutte le auto decenti ormai, i tergicristalli si attivano in automatico con il sensore. Non doveva fare nulla il conducente.
Opteranium03 Agosto 2020, 15:54 #8
Originariamente inviato da: marcram
C'è anche scritto che sono attivabili da comando vocale, come tante altre cose...


comando vocale che non funziona se manca la connessione, in quanto dipendente dai server tesla, ma stiamo scherzando? I tergicristalli sono essenziali, non puoi rendere incerto o difficoltoso il loro utilizzo. Ti piacerebbe il freno a comando vocale?
Opteranium03 Agosto 2020, 15:55 #9
Originariamente inviato da: roen01
a parte questo ma poi nella Tesla, come in quasi tutte le auto decenti ormai, i tergicristalli si attivano in automatico con il sensore. Non doveva fare nulla il conducente.

l'automatico è un plus, che non deve prescindere dal poter azionare manualmente il comando in modo agevole, immediato e sicuro
megamitch03 Agosto 2020, 15:56 #10
io detesto l'autoradio della mia golf 7, autoradio base incluso nell'allestimento Higline, auto comprata qualche anno fa.

Le funzioni "touch" proprio non si riescono ad usare mentre guidi. Folle mettere su un touchscreen le funzioni base come i tergicristalli.

Comandi vocali e automatismi devono essere una opzione in più non possono essere la sola opzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^