Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo! American Airlines acquista 20 veivoli superveloci

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Tecnologia Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo! American Airlines acquista 20 veivoli superveloci

L'aereo è il mezzo di massa più veloce di cui l'uomo dispone ad oggi. La compagnia aerea American Airlines ha chiuso un accordo con Boom Supersonic per 20 velivoli "Overture". Questi saranno capaci di andare al doppio della velocità di un normale aereo di linea.

 

Lo sviluppo aeronautico continua a fare grandi progressi soprattutto nel settore privato e militare. L'ultima notizia riguarda però la più grande compagnia aerea del mondo, la American Airlines. American Airlines e Boom Supersonic hanno annunciato oggi l'accordo della compagnia aerea per l'acquisto di un massimo di 20 aeromobili Overture, con un'opzione per ulteriori 40.

la celebre compagnia aerea americana ha pagato un deposito non rimborsabile sugli iniziali 20 velivoli. Questi jet super veloci sono capaci di viaggiare al doppio della velocità di un normale aereo di linea e, di conseguenza, in grado di dimezzare il tempo di volo di una tratta aerea.

Overture: ecco gli aerei del "futuro"

Si chiama Overture il velocissimo velivolo è lungo circa 65 metri ed è in grado di trasportare dai 65 agli 80 passeggeri, oltre che godere di un'autonomia di oltre 6.800 km. Per quanto riguarda l'affare, Boom Supersonic dovrà prima soddisfare i requisiti operativi, di prestazioni e di sicurezza standard del settore, nonché le altre condizioni consuete di American Airlines. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, si stima che i jet Overture verranno lanciati nel 2025, inizieranno a volare nel 2026 e saranno pronti a trasportare passeggeri nel 2029.

Tra le 600 tratte aeree che il velocissimo jet potrà effettuare citiamo:

  • Los Angeles - Sydney in 7 ore anziché 15.
  •  New York - Londra in 3 ore e mezza anziché 7.
  •  Miami - Londra in meno di 5 ore anziché 9 e mezza.
  • "Siamo orgogliosi di condividere la nostra visione di un mondo più connesso e sostenibile con American Airlines", ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom. "Riteniamo che Overture possa aiutare American ad approfondire il suo vantaggio competitivo in termini di rete, fedeltà e preferenza generale delle compagnie aeree attraverso i vantaggi che cambiano il paradigma di dimezzare i tempi di viaggio".

    Sebbene sia ancora presto per parlare di prezzi dei biglietti, Boom ha affermato che questi potranno costare fino a 5.000 dollari per passeggero. American Airlines invece non ha rivelato alcuna informazione riguardo ai prezzi. Un'altra problematica è stata alzata dagli ambientalisti, in quanto questi aerei inquinino maggiormente sia per la velocità che per il numero di passeggeri che trasporta. Per questo, Boom ha affermato che Overture sarà "a zero emissioni di carbonio" e ottimizzato per funzionare con carburante aeronautico sostenibile al 100%, anche se è ancora tutto da dimostrare.

    58 Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
    Opteranium17 Agosto 2022, 16:52 #1
    Concorde 2, la vendemmia. Vediamo se riusciranno a riesumarlo
    aldo87mi17 Agosto 2022, 16:58 #2
    spero che tra qualche mese si possa fare il volo Londra - Milano in una mezzoretta, così tornerei a casa tutti i fine settimana

    dovrebbero però anche ridurre il costo del biglietto aereo, diciamo una ventina di euro e andrebbe bene


    Alla fine però è più il tempo che passi in aeroporto che non quello del volo vero e proprio. Anche se fai il check-in online, comunque devi recarti prima in aeroporto per poter prendere il volo in tempo, poi devi aspettare i tabs con gli orari e la conferma del volo (sperando in non ritardi), poi devi trovare il gate giusto e farti chilometri in aeroporto a piedi correndo (quelli di Londra sono enormi)....stessa cosa quando arrivi a destinazione, tempo perso nel controllo passaporti, fila, aspettare il rullo bagagli, uscire dal gate, farti km a piedi,....insomma arriveremo al punto in cui il volo Londra - Milano durerà davvero mezz'ora ma poi perderemo 2 ore di tempo nell'aeroporto di partenza e altre 2 ore di tempo nell'aeroporto di destinazione per questioni burocratiche, logistiche e di altra natura. Un vero peccato, oltre che un controsenso
    v1doc17 Agosto 2022, 17:08 #3
    Se non erro gli USA, per danneggiare le vendite dei Concorde, avevano imposto pesantissime limitazioni al volo degli aerei supersonici nel loro spazio aereo.
    Queste limitazioni sono ancora attive?
    Ragerino17 Agosto 2022, 17:30 #4
    Originariamente inviato da: v1doc
    Se non erro gli USA, per danneggiare le vendite dei Concorde, avevano imposto pesantissime limitazioni al volo degli aerei supersonici nel loro spazio aereo.
    Queste limitazioni sono ancora attive?

    Mi pare non fossero solo gli USA, ma praticamente tutti i paesi.
    giovanni6917 Agosto 2022, 17:35 #5
    Originariamente inviato da: aldo87mi
    Un vero peccato, oltre che un controsenso


    Metteranno i prezzi ad un livello tale per cui saranno tutti VIPs e fine della storia con le attese. Del resto il prezzi del Concorde non erano certo popolari.
    mtk17 Agosto 2022, 17:37 #6
    "Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo!"....lasciamo stare la grammatica,il senso della frase,la costruzione,ma poi "si stima che i jet Overture verranno lanciati nel 2025, inizieranno a volare nel 2026 e saranno pronti a trasportare passeggeri nel 2029.".....figa 7 anni vuol dire presto?
    Therinai17 Agosto 2022, 17:47 #7
    Originariamente inviato da: aldo87mi
    spero che tra qualche mese si possa fare il volo Londra - Milano in una mezzoretta, così tornerei a casa tutti i fine settimana

    dovrebbero però anche ridurre il costo del biglietto aereo, diciamo una ventina di euro e andrebbe bene


    Alla fine però è più il tempo che passi in aeroporto che non quello del volo vero e proprio. Anche se fai il check-in online, comunque devi recarti prima in aeroporto per poter prendere il volo in tempo, poi devi aspettare i tabs con gli orari e la conferma del volo (sperando in non ritardi), poi devi trovare il gate giusto e farti chilometri in aeroporto a piedi correndo (quelli di Londra sono enormi)....stessa cosa quando arrivi a destinazione, tempo perso nel controllo passaporti, fila, aspettare il rullo bagagli, uscire dal gate, farti km a piedi,....insomma arriveremo al punto in cui il volo Londra - Milano durerà davvero mezz'ora ma poi perderemo 2 ore di tempo nell'aeroporto di partenza e altre 2 ore di tempo nell'aeroporto di destinazione per questioni burocratiche, logistiche e di altra natura. Un vero peccato, oltre che un controsenso


    Vero, tutto il tempo perso ad arrivare in aereoporto e poi a smazzare l'imbarco è il principale motivo che mi fa passare la fantasia di viaggiare.
    Per me invece di investire fantamiliardi in aerei supersonici bisognerebbe lavorare su questo punto.
    Basti pensare che il volo Milano Linate - Roma fiumicino è praticamente un treno volante, Linate è praticamente in città, è piccolo e funzionale, arrivo all'aereoporto 20 minuti prima del decollo con solo bagaglio a mano semivuoto, controllo bagaglio quindi immediato, subito dopo l'area controllo bagagli sei al gate, cioé è attraversi una porta e sei ai baracchini per il controllo biglietti... navetta che ti porta all'aereo, decollo subito e 35 minuti dopo sono sulla pista di fiumicino! E' quasi come prendere un treno o un autobus, viaggerei più spesso se fosse sempre così
    19giorgio8717 Agosto 2022, 18:00 #8
    bene dai, ma il net zero nel 2030?
    mentre gli altri mangiano scarafaggi, i ricchi volano su aerei esclusivi mangiando filet mignon. non mi stupirei se qualche attivista brigatista li facesse saltare in aria.
    xarz317 Agosto 2022, 18:26 #9
    Originariamente inviato da: aldo87mi
    spero che tra qualche mese si possa fare il volo Londra - Milano in una mezzoretta, così tornerei a casa tutti i fine settimana

    dovrebbero però anche ridurre il costo del biglietto aereo, diciamo una ventina di euro e andrebbe bene


    Alla fine però è più il tempo che passi in aeroporto che non quello del volo vero e proprio. Anche se fai il check-in online, comunque devi recarti prima in aeroporto per poter prendere il volo in tempo, poi devi aspettare i tabs con gli orari e la conferma del volo (sperando in non ritardi), poi devi trovare il gate giusto e farti chilometri in aeroporto a piedi correndo (quelli di Londra sono enormi)....stessa cosa quando arrivi a destinazione, tempo perso nel controllo passaporti, fila, aspettare il rullo bagagli, uscire dal gate, farti km a piedi,....insomma arriveremo al punto in cui il volo Londra - Milano durerà davvero mezz'ora ma poi perderemo 2 ore di tempo nell'aeroporto di partenza e altre 2 ore di tempo nell'aeroporto di destinazione per questioni burocratiche, logistiche e di altra natura. Un vero peccato, oltre che un controsenso


    In passato tutto era un po' più snello, poi c é stato l 11 settemebre
    Ragerino17 Agosto 2022, 18:46 #10
    Originariamente inviato da: 19giorgio87
    bene dai, ma il net zero nel 2030?
    mentre gli altri mangiano scarafaggi, i ricchi volano su aerei esclusivi mangiando filet mignon. non mi stupirei se qualche attivista brigatista li facesse saltare in aria.


    Prendono il jet supersonico che li porta al razzo per andare a fare una vacanza nell'orbita lunare. Il tutto mangiano bistecche di panda su sedili in pelle umana. Ovviamente ci faranno le prediche via Twitter su come sia importante andare a piedi, mangiare insetti e vivere in affitto in una stanza 3x3 per risparmiare sulla CO2.

    Devi effettuare il login per poter commentare
    Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
    Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
    Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

    La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
    ^