Tesla

La Tesla fa cilecca e investe un pedone (finto): il video che mette in imbarazzo Musk e colleghi

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia La Tesla fa cilecca e investe un pedone (finto): il video che mette in imbarazzo Musk e colleghi

Un video pubblicato su Weibo mostra quanto inaffidabili possono essere i sistemi di frenata assistita. L'auto protagonista in questo caso è la Model 3, ma altri test in passato hanno mostrato come la tecnologia in generale non sia sempre affidabile

 

Le auto moderne possono contare su diverse tecnologie di guida assistita, o addirittura anche modelli di guida autonoma nei casi più avanzati, per evitare drammi. Tuttavia i sistemi non sempre funzionano, ed è quanto dimostra un video pubblicato su Weibo, che fa vedere il test di frenata automatica di una Tesla Model 3 che fa cilecca impattando con un pedone simulato.

Nel video si vede un manichino tridimensionale passeggiare lungo il percorso di una Tesla Model 3 già lanciata, in fase di accelerazione. Quello che stupisce è la totale assenza di intervento da parte dei sistemi di guida assistita integrati, che frenano solo dopo aver rilevato l'impatto a velocità con il finto pedone tridimensionale. Il video è stato pubblicato da Jalopnik e, alla richiesta di un'ulteriore elaborazione, pare che Tesla abbia deciso di non commentare.

Al momento in cui scriviamo non sappiamo chi abbia organizzato il test e con quali dinamiche, tuttavia il fallimento dei sistemi di frenata automatica non è una novità assoluta. Lo scorso anno ha mostrato lo stesso esito la prova condotta da AAA negli Stati Uniti, quando l'associazione aveva utilizzato diverse auto del 2019 con le tecnologie di frenata automatica disponibili sul mercato. E neanche in quel caso i pedoni simulati se la sono passata troppo bene.

Il problema delle morti dei pedoni è crescente, nonostante l'aumento della tecnologia a bordo, e negli USA ha toccato nel 2019 il picco massimo degli ultimi 30 anni. Le tecnologie di frenata assistita dovrebbero aiutare in tal senso, ma sono ancora ad uno stadio di sviluppo iniziale. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha sempre respinto le critiche contro il suo sistema Autopilot, sottolineando come a novembre arriverà una nuova tecnologia riscritta da zero che dovrebbe migliorarne l'affidabilità.

Per realizzare la nuova modalità "full self-driving" i tecnici dell'azienda hanno dovuto "riscrivere tutto", ha detto il CEO Tesla, e "c'è voluto parecchio tempo". Musk si è poi detto sicuro del suo funzionamento: "E' fantastica, e chiaramente funzionerà benissimo".

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8802 Ottobre 2020, 15:58 #1
Gli esseri umani invece non fanno mai cilecca vero ?
quartz02 Ottobre 2020, 16:00 #2
Originariamente inviato da: nickname88
Gli esseri umani invece non fanno mai cilecca vero ?


E quindi?
gnpb02 Ottobre 2020, 16:02 #3
Certo che fanno cilecca per questo si affidano ai sistemi elettronici, magari pubblicizzati fantasmagoricamente.
calabar02 Ottobre 2020, 16:10 #4
Dilettanti, non avete capito che l'ha investito perchè ha riconosciuto che si trattava di un manichino e non di un pedone vero!
nickname8802 Ottobre 2020, 16:16 #5
Originariamente inviato da: quartz
E quindi?

Se devi cercare la perfezione per poter INIZIARE a rimpiazzare la guida umana non la rimpiazzi più.
386DX4002 Ottobre 2020, 16:47 #6
Quello che sovviene (non ho ancora visto il video) e' comunque la questione responsabilita'. Se in un caso simile l'automobilista e' sollevato da OGNI responsabilità pur nella tragedia ipotetica del test in un contesto reale, potrei anche "accettare" la rarità dell' errore. Se invece sara' comunque l'automobilista responsabile in qualche modo di non aver (che so' faccio un es. non conosco come funzionano) "inserito in tempo la modalità manuale" e evitato il problema... beh... allora preferisco guidare con i miei occhi e le mie scelte.
FirePrince02 Ottobre 2020, 17:08 #7
Nessun sistema è infallibile, men che meno la guida manuale con guidatori umani. Al momento i sistemi automatici già performano meglio degli esseri umani in molte situazioni (ad esempio la guida in autostrada oppure con scarsa luminosità, quindi non accettare il (molto limitato) numero di incidenti e morti che questi sistemi comportano è da criminali, in quanto preverrebbero molti più incidenti e morti (quelli causati dall’alternativa si avere persone al volante).
mentalray02 Ottobre 2020, 17:11 #8
Non metto in dubbio l'autenticità del video, ma la prima cosa che mi viene in mente é, gli igegneri di Tesla un test del genere non lo hanno mai fatto? Investono miliardi sul loro sistema autopilot e la loro dotazione ADAS é di tutto rispetto, molto superiore a quello di tante altre case automobilistiche, credo che prove del genere siano all'ordine del giorno.
Nessun sistema é infallibile ed é per questo che si parla ancora di assitenza alla guida, l'uomo é ancora l'unico responsabile legale in caso di incidenti, ma sono certo che le auto guideranno davvero da sole tra qualche anno, leggi permettendo.
Vorrei vedere la stessa prova effettuata con auto di altre marche dal costo equivalente.
Io sono contentissimo della mia model 3, penso che non potrei piu' tornare su un'auto tradizionale.
schwalbe02 Ottobre 2020, 17:17 #9
Anche nell'incidente col camion ribaltato di qualche mese fa, avevo fatto notare che l'auto non ha rallentato con l'autista del camion in corsia che si sbracciava per far rallentare le auto, tanto da doversi scansare a lato per non esser investito.
Il problema quindi c'è.
the_joe02 Ottobre 2020, 17:28 #10
Originariamente inviato da: schwalbe
Anche nell'incidente col camion ribaltato di qualche mese fa, avevo fatto notare che l'auto non ha rallentato con l'autista del camion in corsia che si sbracciava per far rallentare le auto, tanto da doversi scansare a lato per non esser investito.
Il problema quindi c'è.


Che problema ci sarebbe per un sistema di guida ASSISTITA e non di guida AUTOMATICA, se ho l'ABS devo comunque saper frenare, se poi in una situazione di emergenza imprevista l'ABS interviene e mi salva le chiappe bene che ci sia, ma non è che se ho l'ABS posso frenare a caxxo di cane, così come la frenata d'emergenza e tutti gli altri ausili...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^