La Tesla Model Y diventa Hyper Hybrid: ma è davvero migliore dell'elettrico?

La Tesla Model Y diventa Hyper Hybrid: ma è davvero migliore dell'elettrico?

Il SUV compatto di Tesla è stato trasformato in un veicolo Hyper Hybrid in Germania, diventando di fatto meno efficiente. Ma c'è un motivo

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Tecnologia
Tesla
 

L'idea è della Germania, dove la ministra della ricerca Anja Karliczek ha recentemente mostrato un veicolo Hyper Hydrid basato su Tesla Model Y per promuovere le tecnologie "green hydrogen" in seno al progetto Carbon2Chem. L'auto è stata convertita per utilizzare metanolo sintetico come carburante in sinergia delle batterie integrate, sfruttando i vantaggi dei due mondi per affrontare le sfide sul cambiamento climatico che l'umanità è chiamata ad affrontare nei prossimi anni. Un progetto interessante soprattutto per il mondo dei trasporti in cui il solo apporto delle batterie appare ad oggi difficile usando le tecnologie attuali.

Carbon2Chem è un progetto che punta a ridurre l'impatto delle industrie pesanti in termini di CO₂, un settore in cui ad oggi il full electric non può rappresentare una soluzione efficace. L'obiettivo di produrre auto a basso impatto ambientale è encomiabile, tuttavia la scelta della Model Y, uno dei veicoli più efficienti in circolazione e a più basso impatto ambientale, non è stata forse delle migliori secondo i puristi del full electric. Teslarati, che ha riportato la notizia, ha scritto in merito: "La Germania ha preso un veicolo elettrico a batteria perfettamente funzionante, lo ha modificato con un motore a metanolo sintetico e lo ha definito un'opera di vera innovazione". Ma in realtà un motivo c'è.

Tesla Model Y diventa "Hyper Hybrid", ecco il concept della Germania

Secondo Anja Karliczek l'"idrogeno verde" è un'arma fondamentale per il contrasto al cambiamento climatico, all'interno di una visione che al momento appare più realistica rispetto al "full electric" a tutti i costi di alcuni visionari del mondo dell'automotive (fra cui lo stesso Musk, che si è scagliato contro l'idrogeno per via della maggiore efficienza dell'elettrico).

Di seguito pubblichiamo un estratto del comunicato scritto dalla ministra tesdesca:

"La protezione del clima può avere successo solo con l'idrogeno verde. Ecco perché stiamo già fornendo un sostegno massiccio alla ricerca sull'uso dell'idrogeno verde, anche se nei prossimi anni sarà necessario intensificare gli sforzi. Soprattutto nell'industria e nei trasporti, in futuro continueremo ad avere bisogno di fonti energetiche chimiche. Non tutti i processi industriali possono essere completamente decarbonizzati. La CO₂ continuerà a essere prodotta e abbiamo bisogno di soluzioni.

Oggi stiamo costruendo un ponte molto interessante tra questi due punti: l'uso del metanolo dalla CO₂ 'riciclata' dall'industria come carburante nel trasporto su strada. Ma l'auto a metanolo stessa è anche una 'vetrina dell'innovazione' per le risorse a basse emissioni - e la mobilità efficiente dal punto di vista energetico di domani. I carburanti sintetici hanno un ruolo importante da svolgere nel rendere possibile un sistema di mobilità sostenibile e rispettoso del clima in tutto il mondo.

Questo è importante nel trasporto marittimo e aereo, o dove una stazione di ricarica per l'auto elettrica potrebbe non essere sempre disponibile in futuro. Soprattutto lì, l'unità ibrida seriale può essere una buona soluzione in prospettiva".

Insomma, la Model Y è stata utilizzata strategicamente in termini di comunicazione, sfruttando il brand per far parlare del progetto Carbon2Chem in tutto il mondo e non per sostituire il full electric come soluzione più efficiente (la Model Y originale è più efficiente). Il progetto ha quindi risvolti interessanti visto che punta a offrire il meglio dei due sistemi di propulsione, aggirando il problema della ricarica: da una parte c'è infatti l'indiscutibile efficienza del sistema elettrico, dall'altra la possibilità di utilizzare un carburante facilmente accessibile e ottenuto in maniera sostenibile.

"Le fonti energetiche a base di carbonio come il metanolo sono elementi fondamentali. Il concept che abbiamo appena presentato combina i vantaggi della guida elettrica e quelli del metanolo sintetico, un carburante ad alta densità energetica e facilmente accessibile", ha infine commentato il coordinatore del progetto Robert Schlögl, Direttore del Max Planck Institute for Chemical Energy Conversion.

15 Commenti
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djfix1325 Settembre 2021, 12:39 #1
confermo il concetto: non si può avere tutto elettrico subito.
pin-head25 Settembre 2021, 17:38 #2
Originariamente inviato da: djfix13
confermo il concetto: non si può avere tutto elettrico subito.


Si può tranquillamente.
L’idrogeno per la mobilità elettrica è solo una grande presa in giro.
MaxP425 Settembre 2021, 19:25 #3
Originariamente inviato da: djfix13
confermo il concetto: non si può avere tutto elettrico subito.


Confermo anche io!
https://www.la7.it/piazzapulita/vid...lMmkdNaEKpSVRhg

Ho amici che vanno e vengono dal Belgio con la Tesla... devono programmare tutto il viaggio e sono costretti a fare quasi 500 km in più.
agonauta7825 Settembre 2021, 20:09 #4
Andatelo a dire a chi pensa che con l'elettrico ci può viaggiare tranquillo. Pensa se devo uscire pazzo per trovare una colonnina quando con 1 pieno e mezzo e 2 soste da 10 minuti viaggio da Venezia a Reggio Calabria ogni estate senza preoccuparmi di restare a piedi. Totale 11 ore e mezza di viaggio
ciolla200526 Settembre 2021, 00:31 #5
Di cagano in mano, sull'autostrada ai 90....
Notturnia26 Settembre 2021, 02:59 #6
Speriamo che prenda piede il metanolo sintetico
lollo926 Settembre 2021, 09:59 #7
intanto ci sono le elezioni prossime venture da vincere, mostrarsi attivi sul fronte green anche solo in fatto di ricerca magari fa comodo

sul metanolo da CO2 beh, è un’idea. per molti decenni a venire dovremo comunque farne qualcosa di tutta la CO2 prodotta e lo stoccaggio nei reservoir naturali non potrà andare avanti all’infinito quando inizierà ad essere fatto su larga scala.

anche se per adesso non è una soluzione praticabile è comunque un esercizio ingegneristico da cui estrarre know how e conoscenza in senso più ampio. utile comunque
al13526 Settembre 2021, 10:44 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Andatelo a dire a chi pensa che con l'elettrico ci può viaggiare tranquillo. Pensa se devo uscire pazzo per trovare una colonnina quando con 1 pieno e mezzo e 2 soste da 10 minuti viaggio da Venezia a Reggio Calabria ogni estate senza preoccuparmi di restare a piedi. Totale 11 ore e mezza di viaggio


reggio calabria, ti sei risposto da solo
attualmente come densita di ricariche al nord stanno messi abbastanza bene anche se non ancora al top. una via di mezzo al centro... e al sud quasi inesistente.
https://www.bec.energy/rete-di-rica...uAaArmMEALw_wcB
agonauta7826 Settembre 2021, 12:13 #9
Si sa che si va al mare a Milano lido, vero?
Unrue26 Settembre 2021, 16:03 #10
Originariamente inviato da: MaxP4
Confermo anche io!
https://www.la7.it/piazzapulita/vid...lMmkdNaEKpSVRhg

Ho amici che vanno e vengono dal Belgio con la Tesla... devono programmare tutto il viaggio e sono costretti a fare quasi 500 km in più.


Si può eccome, ma solo con tratte più brevi al momento. Se i tuoi amici devono fare così tanta strada in più, vuol dire semplicemente che hanno sbagliato mezzo, l'elettrico non fa al caso loro. Non lo sapevano prima dell'acquisto? Un pò come quelli che prendono auto a metano e poi il distributore più vicino è a 50 km.

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