Nel Regno Unito la prima polizza di assicurazione per auto senza guidatore

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Tecnologia Nel Regno Unito la prima polizza di assicurazione per auto senza guidatore

Le vetture a guida semi-autonoma e autonoma sollevano nuove problematiche per le compagnie di assicurazioni e gli utenti finali. Adrian Flux è il primo assicuratore del Regno Unito ad offrire una copertura in caso di incidenti determinati dalle vetture senza guidatore.

 
25 Commenti
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bio.hazard08 Giugno 2016, 19:01 #11
Originariamente inviato da: cata81
Argomento interessante ma non si è ancora capito che ne risponderà penalmente, l'RCA copre il civile ma il penale chi lo copre?


La responsabilità penale in Italia è personale, ex art. 27 co. 1 della Costituzione, con la sola eccezione delle recenti norme introdotte nel corpus normativo sulla responsabilità penale delle persone giuridiche e degli enti.
bio.hazard08 Giugno 2016, 19:02 #12
Originariamente inviato da: JOT
Io aspetto l'incidente fra 2 macchine autonome.


Il giudizio sarà affidato a Skynet.
bio.hazard08 Giugno 2016, 19:04 #13
Originariamente inviato da: GTKM
Quindi se qualcuno muore per un errore del software nessuno sarà responsabile? Ottimo punto d'inizio...


Mi sembra già di vedere i solenni tromboni in toga: "Signor Giudice, il mio assistito è innocente! E' stata l'Intelligenza Artificale!"
OttoVon09 Giugno 2016, 00:50 #14
Originariamente inviato da: Il Picchio
con la "ricerca del colpevole" in chi scrive codice quando proprio questa tecnologia ha salvato vite a non finire.

Troppo difficile capire che ne risponde la società e i suoi manager...aspetta:
Prenderanno Tizio Programmo, seduto in un ufficio sito a Via dei Tali, della società Sul Serio.

Credi veramente a ciò che hai scritto?
Te la canti e te la suoni.

Un errore può ripetersi infinite volte su più macchine.
Potresti svergliarti la mattina ed aver perso 100 o 1000 veicoli per un errore di programmazione o per una stupida anomalia.
In ogni caso dovrai analizzare tutte le vetture e capire come risolvere l'errore.
Ci vuole tempo(molto tempo) e nel durante potrebbero accadere altri incidenti con dinamiche simili. I sistemi autonomi non sono una garanzia.

ps.
Noi abbiamo capito che "fanno più attenzione", ma voi dovete capire che "se il sistema ha una falla, tutti i veicoli, con quel sistema, possono incapparvi".
Il Picchio09 Giugno 2016, 07:38 #15
Ovviamente non così, ma non mi aspetto di meno nel bel paese che in caso di incidente si urli allo scandalo e la gente voglia mettere al rogo progettisti e programmatori o per un bug finisca in galera il responsabile di un settore della società. Significa che o il software è perfetto oppure si rischia la galera? O dall"altro capo una multa che per la società è comunque meno onerosa che pagare per aggiornamenti e/o sviluppo decente?

In stati seri ti direi di no, nel nostro non sarei così sicuro. Il nostro è lo stato che è obbligato a segnalare i rilevatori di velocità e per ridurre gli incidenti vuole portare il limite di velocità in paese da 50 a 30 km/h
GTKM09 Giugno 2016, 08:09 #16
Originariamente inviato da: Il Picchio
Ovviamente non così, ma non mi aspetto di meno nel bel paese che in caso di incidente si urli allo scandalo e la gente voglia mettere al rogo progettisti e programmatori o per un bug finisca in galera il responsabile di un settore della società. Significa che o il software è perfetto oppure si rischia la galera? O dall"altro capo una multa che per la società è comunque meno onerosa che pagare per aggiornamenti e/o sviluppo decente?

In stati seri ti direi di no, nel nostro non sarei così sicuro. Il nostro è lo stato che è obbligato a segnalare i rilevatori di velocità e per ridurre gli incidenti vuole portare il limite di velocità in paese da 50 a 30 km/h


Quindi, ripeto, se io muoio per colpa di un bug nel software, la colpa non è di nessuno? Tutti allegri e a casa?
recoil09 Giugno 2016, 08:42 #17
quando c'è un incidente aereo la cui causa è un guasto tecnico (e potrebbe esserci di mezzo il software visto che c'è pilota automatico) la colpa su chi ricade penalmente?
altro esempio: incidente del concorde dovuto a un pezzo caduto dall'aereo decollato in precedenza e frutto di riparazione fatta male, la compagnia ha pagato ma qualcuno dei tecnici è finito in galera? non mi risulta

in un caso del genere immagino che il produttore dell'automobile dovrà risarcire i danni, ma non penso ci possa essere una causa penale contro qualcuno salvo si dimostrino gravi negligenze o violazioni palesi di qualche normativa relativa alla sicurezza
Il Picchio09 Giugno 2016, 08:51 #18
Ma no infatti a meno di negligenze o violazione di norme di sicurezza, sarà il produttore a risarcire la famiglia ne con una multa eccessivamente bassa ne con la galera e con il popolo sotto casa del ceo coi forconi. Una buona via di mezzo.

Il punto è che sugli aerei non ci sono assicurazioni come sulle auto (ossia a ognuno la propria) e Quindi grandi interessi dietro questo potrebbe cambiare parecchio le cose su cosa è colpa di chi.
Insomma, vedremo, spero soltanto non si arrivi a un assurdo
*aLe09 Giugno 2016, 09:09 #19
Originariamente inviato da: PaulGuru
Qualunque danno lo paga direttamente il costruttore !
Sarebbe bello, ma sai quante cause?
Non credo che i costruttori siano felici di pagare la qualsiasi, quindi cominceranno anche loro a trovare scusanti...
"Eh ma la segnaletica orizzontale non era fatta bene, vedi in terra che il segno di dare precedenza non si vede bene? La macchina non l'ha letto ma mica è colpa mia" oppure "eh ma c'era un tizio con disegnato un segnale di STOP sulla maglietta, mica posso saperlo io" o ancora [I]"eh ma i cartelli"[/I]... Ne verrebbero fuori delle belle.

Originariamente inviato da: GTKM
Tutti allegri e a casa?
Quasi tutti... https://www.youtube.com/watch?v=qrM0z3v3LUY
A parte gli scherzi, è una cosa che sicuramente farà discutere ancora per molto (soprattutto perché, come dicevo prima, secondo me lo scaricabarile diventerà presto selvaggio).
Probabilmente le case automobilistiche faranno una "loro" assicurazione, di modo da essere coperte in caso di falla nel software e non andare a gambe all'aria...

Altra cosa che mi vien da pensare (tipica italiana mi sa):
Esce la notizia che una Tesla a guida autonoma ha centrato una Panda, danneggiandola, in via X nel paese Y. Tesla viene chiamata a risarcire il povero pandista.
Il giorno dopo parte il business: io con la Tesla e tu con la Panda già ammaccata ci troviamo al paese Y in via X, io ti vengo addosso, tu mi dai un centone e il danno che avevi già lo facciamo riparare coi soldi di Elon Musk.
Non ditemi che già adesso non c'è gente che truffa le assicurazioni perché ovviamente non ci credo.
PaulGuru09 Giugno 2016, 09:15 #20
Originariamente inviato da: *aLe
Sarebbe bello, ma sai quante cause?
Non credo che i costruttori siano felici di pagare la qualsiasi, quindi cominceranno anche loro a trovare scusanti...
"Eh ma la segnaletica orizzontale non era fatta bene, vedi in terra che il segno di dare precedenza non si vede bene? La macchina non l'ha letto ma mica è colpa mia" oppure "eh ma c'era un tizio con disegnato un segnale di STOP sulla maglietta, mica posso saperlo io" o ancora [I]"eh ma i cartelli"[/I]... Ne verrebbero fuori delle belle.

Quasi tutti... https://www.youtube.com/watch?v=qrM0z3v3LUY


Il conducente si rivolge sul costruttore per ogni problema, dopo quest'ultimo a sua volta può far causa a tutto ciò che vuole.

Il problema non è la ricerca del colpevole, bensì è la ricerca della scusa per spillarci i soldi da parte del governo.
Altro che colpevole, cercano la filigrana !

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